Nuovo monitor per lavorare al pc e giocare a 144 fps in 1080p

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
Salve a tutti, cerco quanto in oggetto, attualmente possiedo un benq xl2411z.

Mi servirebbe sia per lavorare al pc in ambiente non luminoso e sia per giocare a 144 fps in 1080p.

Budget non saprei comunque sui 100 200 euro. Potete indicarmi cosa c'è di buono a queste cifre?

Grazie,
Francesco
 

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
Ciao e grazie per la risposta.

Sapresti gentilmente indicarmi le differenze dell'lg rispetto al mio monitor?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,630
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sapresti gentilmente indicarmi le differenze dell'lg rispetto al mio monitor?
se non ho confuso il modello, il tuo è un vecchio monitor (2016) con pannello TN, con tutti i difetti che ne conseguono, non ha nessuna tecnologia di sincronizzazione (Freesync e G-sync), niente displayport
quelli indicati sono pannelli IPS moderni, con freesync e g-sync compatibili

Se ti sei trovato bene con la marca potrebbe piacerti questo, lo suggeriamo spesso:
BenQ MOBIUZ EX2510S (m.2021) 179€ venduto e spedito da Amz
➜ Spefiche tecniche: 24.5 pollici, 1920x1080 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2.5 watt, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, HDR10.
 
  • Mi piace
Reazioni: Azzek97

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
Grazie infinite per le delucidazioni. credo che andrò di lg.

Volevo farti un ultima domanda, si sente molto la differenza secondo te tra 1080 e 1440p per un utilizzo di ufficio piu game frenetici come fortnite, dove comunque si gioca a dettagli bassi per stare stabili a 144 fps?
Nel senso secondo te varrebbe la pena? Perchè comunque dovrei prendere poi anche una 2070 come gpu...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,630
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
credo che andrò di lg
purtroppo l'LG 27GP850 UltraGear che suggeriamo spesso sta a un prezzo improponibile
i sente molto la differenza secondo te tra 1080 e 1440p per un utilizzo di ufficio piu game frenetici come fortnite, dove comunque si gioca a dettagli bassi per stare stabili a 144 fps?
Nel senso secondo te varrebbe la pena? Perchè comunque dovrei prendere poi anche una 2070 come gpu...
per il lavoro di ufficio il 1440p ti permette di avere aperte più finestre affiancandole, è ovvio che stai più comodo
come scheda video dovresti prendere come minimo una NVidia RTX 3060-Ti oppure una AMd-Radeon RX 6700XT
se ne vale la pena di pende dalla tua disponibilità economica, le schede video odierne costano parecchio
 

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
purtroppo l'LG 27GP850 UltraGear che suggeriamo spesso sta a un prezzo improponibile

per il lavoro di ufficio il 1440p ti permette di avere aperte più finestre affiancandole, è ovvio che stai più comodo
come scheda video dovresti prendere come minimo una NVidia RTX 3060-Ti oppure una AMd-Radeon RX 6700XT
se ne vale la pena di pende dalla tua disponibilità economica, le schede video odierne costano parecchio
Vabè costano sui 400 euro,queste GPU , niente di impossibile in effetti...
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
Ciao BAT e buon natale.

Volevo chiederti, avendo una nvidia 2060, avrei bisogno del Gsync. Quale sarebbe il miglior monitor che rispecchia le caratteristiche che ricerco?
Il g sync è tanto fondamentale per game come fortnite o per lavori di ufficio?
Alla fine il monitor lo uso solo per stare sulle mail, excel , pdf , leggere articoli e fifa 23 - Fortnite.

P.S. ho gia acquistato il benq che hai linkato tu, però non ha il g sync ovviamente, ma posso fare il reso.

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,630
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ciao BAT e buon natale.
buon Natale anche a te
avendo una nvidia 2060, avrei bisogno del Gsync. Quale sarebbe il miglior monitor che rispecchia le caratteristiche che ricerco?
...
ho gia acquistato il benq che hai linkato tu, però non ha il g sync ovviamente
il monitor che hai preso va bene (altrimenti non lo avrei linkato 😆) così come va bene qualunque monitor certificato freesync a patto che fai le seguenti 3 cose:
  1. il collegamento con la scheda video deve essere fatto con un cavo displayport: sui monitor consumer questo cavo è obbligatorio, altrimenti g-sync non funziona (il g-sync via HDMI funziona solo su TV certificate appositamente)
  2. dal pannello driver NVidia devi abilitare la compatibilità g-sync e ignorare il minaccioso messaggio di errore che ti dice che il monitor non è nella lista di quelli certificati, inoltre abilitalo per la modalità a schermo intero (ma non in finestra)
  3. sempre nel pannello driver NVidia devi limitare il numero di fps a 3 in meno della frequenza massima del monitor, per es. se hai un monitor a 144 Hz devi limitare gli fps a 141
    Dato che il BenQ 2510S ha 165 Hz di frequenza, tu devi impostare il valore a 162, ok?
Il g sync è tanto fondamentale per game come fortnite o per lavori di ufficio?
per lavori di ufficio con le applicazioni che citi il g-sync non serve a nulla
viceversa in gaming è fondamentale, altrimenti potresti avere tearing a causa della mancata sincronizzazione tra la frequenza del monitor ed i fotogrammi generati dalla scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Azzek97

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
Ciao BAT, grazie ancora per la risposta.
Ho ordinato il cavo display port.

Volevo chiederti un altra cosa,
con il mio vecchio monitor ben q xl2411z che raggiunge i 144 hz solo tramite cavo dvi dual link, come posso collegarlo ad una 3050 , che ha solo 1 uscita hdmi e 3 uscite display port 1.4a, per sfruttare i 144 hz? è possibile oppure no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,630
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come posso collegarlo ad una 3050 , che ha solo 1 uscita hdmi e 3 uscite display port 1.4a, per sfruttare i 144 hz? è possibile oppure no?
ci sono adattatori displayport-DVI che puoi trovare su amazon che costano pochi euro ma dubito che poi ti funzioni il G-sync
 

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
ci sono adattatori displayport-DVI che puoi trovare su amazon che costano pochi euro ma dubito che poi ti funzioni il G-sync
Si però il benq, funziona a 144 hz solo con un dvi dual link... Con un adattatore non andrei ad utilizzare il dual link... Sbaglio?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,630
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si però il benq, funziona a 144 hz solo con un dvi dual link... Con un adattatore non andrei ad utilizzare il dual link... Sbaglio?
esistono gli adattatori attivi ma ti costerebbero quanto il monitor! dedica il vecchio monitor a un vecchio computer e non pensarci più, sul PC nuovo ci vuole il monitor nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Azzek97

Azzek97

Nuovo Utente
133
8
Ciao Bat,

Tutto ok, sto giocando con free sync attivo e ho limitato gli fps massimi a 162.

Volevo chiederti anche se HDR è da abilitare oppure no, per il game e per il lavoro.

saluti e buon anno
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,630
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo chiederti anche se HDR è da abilitare oppure no, per il game e per il lavoro.
l'unica è provarci
ti dico subito che in game l'effetto potrebbe essere orribile 😅 e devi lasciarlo disattivo
nelle applicazioni di lavoro HDR o meno non c'è nessuna differenza, in caso di ritocco fotografico è da valutare perché poi la modifica di una foto usando l'HDR con una sua stampa potrebbe non avere i risultati sperati
i meno problematici dovrebbero essere i viedeo, anche qui è da provare

tieni conto che l'HDR reale richiede monitor in grado di raggiungere altissime luminosità, non è alla portata dei monitor economici
BenQ nelle specifiche diciara HDR10 ma è da valutare perché in realtà è un HDRi (in pratica cerca di avvicinarsi al meglio all'HDR ma non è detto che ci riesca)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili