Nuovo monitor, non riesco ad entrare nel BIOS/UEFI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, un mese fa circa ho acquistato un nuovo monitor (LG 29UM69G-B) da amazon; questo monitor mi paice molto, ha tutte le feature che mi interessano ed il formato panoramico 21:9 è stato un passo avanti rispetto al 16:9.
Questo monitor, però, ha un problema di cui mi sono accorto solo oggi: come da titolo, mi è impossibile entrare nel BIOS/UEFI, in quanto, dopo aver avviato il pc, la schermata rimane nera finché non arriva al momento di immettere la password di windows 10 ed accedere al desktop, non appare neanche l'icona di caricamento windows!
Il monitor è collegato alla scheda video (AMD 7970) tramite HDMI, ma ho provato anche collegando tramite DVI o direttamente collegato alla GPU integrata, ma il risultato non cambia (comunque, con il vecchio monitor, sono sempre riuscito ad accedere al BIOS pur essendo collegato alla scheda video dedicata, tant'è che ho provato con un altro monitor/TV che ho a casa e ci sono entrato senza problemi). Durante il boot, premendo CANC o F2, sento il "beep" della scheda madre, ma non appare nulla su schermo.
Sinceramente non so se sia un problema di impostazioni del monitor o cosa, fatto sta che devo assolutamente risolvere questo problema, soprattutto ora che devo smanettare un po' con l'overclock... e comunque, per qualsiasi necessità è bene che sia sempre possibile accedere al BIOS, ovviamente.
A qualcuno è mai capitata la stessa cosa? Come potrei risolvere? Ammesso si possa risolvere, anche se mi sembra una pazzia il fatto che un monitor non permetta di visualizzare la schermata della scheda madre ecc.
Grazie mille per l'attenzione, spero possiate aiutarmi!

P.S. Ho tempo fino a domenica per fare il reso, sineramente vorrei evitare, ma se non c'è nessun'altra soluzione mi trovo costretto!
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Aggiungo che non sono sicurissimo sia le sezione giusto in cui postare una discussione del genere, ma essendo un problema che si manifesti solo con il mio nuovo monitor, penso sia più adatta... in caso contrario spostatela pure!
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
per entrare nel bios devi passare dalle impostazioni di windows 10
E come si fa? Comunque non è assolutamente normale un comportamento del genere da parte di un monitor. È proprio come se non rilevasse segnale video da parte del PC finché non arriva al momento di immettere la password per entrare nel sistema, "ignorando" la schermata di selezione della scheda madre
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
non è il monitor... ma windows 10.

  • Digitare Impostazioni nella casella di ricerca.
  • Cliccare su Impostazioni.
  • Selezionare Update e Security.
  • Cliccare su ripristino.
  • Avvio sotto avanzate, cliccare su Riavvia ora. Il sistema verrà riavviato e visualizzerà il menu di avvio di Windows 10.
  • Selezionare risoluzione t.
  • Scegliere Opzioni avanzate.
  • Selezionare impostazioni del Firmware UEFI.
  • Cliccare su Riavvia per riavviare il sistema ed entrare UEFI BIOS ().
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
non è il monitor... ma windows 10.

  • Digitare Impostazioni nella casella di ricerca.
  • Cliccare su Impostazioni.
  • Selezionare Update e Security.
  • Cliccare su ripristino.
  • Avvio sotto avanzate, cliccare su Riavvia ora. Il sistema verrà riavviato e visualizzerà il menu di avvio di Windows 10.
  • Selezionare risoluzione t.
  • Scegliere Opzioni avanzate.
  • Selezionare impostazioni del Firmware UEFI.
  • Cliccare su Riavvia per riavviare il sistema ed entrare UEFI BIOS ().
Ciao e grazie per l'aiuto. Comunque ho riprovato nell'altro monitor ed anche lì non appariva la schermata della scheda madre, tantomeno il caricamento di windows (andava direttamente alla schermata dove immettere la password, insomma lo stesso problema). Perciò ho provato la tua procedura, ma nel menù "Opzioni avanzate" non mi appare l'opzione "Impostazioni del firmware UEFI", allora ho provato con un Clear CMOS (ho staccato il PC dall'alimentazione, tolto la batteria dalla mobo, spostato il jumper da 1-2 a 2-3, poi ho rifatto la procedura al contrario e riacceso tutto), risultato: nell'altro monitor funziona perfettamente, nell'LG 29UM69G incriminato continua a non funzionare. Sinceramente penso che il colpevole sia solo il monitor, infatti se entro stasera non arrivo ad una soluzione faccio il reso, dato che ho tempo fino a domani per farlo.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
lo trovi in opzioni avanzate. devi continuare a selezionare opzioni avanzate. è nascosto ma c'è.
il monitor è innocente, la "colpa" è di windows 10 e delle impostazioni del BIOS
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
lo trovi in opzioni avanzate. devi continuare a selezionare opzioni avanzate. è nascosto ma c'è.
il monitor è innocente, la "colpa" è di windows 10 e delle impostazioni del BIOS
Sto provando tutte le opzioni ma da nessuna parte trovo scritto “UEFI”. Comunque ora io, da un lato, ‘spero’ che la colpa sia di windows e non del monitor, ma allora perché con un monitor riesco ad accedere tranquillamente al UEFI mentre con l’altro mi è impossibile?
Voglio dire, l’unica cosa che cambia da un test all’altro è il monitor e i risultati sono completamente diversi
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
La procedura l’avevo già capita, ma quell’opzione non esiste, ora ti mostro:
E1AC132B-054D-4043-B530-5A1E28C4ED55.jpeg 2C1F0510-8F7F-4B32-9673-7223BC027751.jpeg 8E765419-B542-49FE-A842-BF2F32227A1F.jpeg AA0865D8-B903-430A-88E8-0E5A6DA669F0.jpeg

Ho notato un’altra cosa facendo le prove con entrambi i monitor:
con l’LG che non mi permette di accedere all’UEFI, quando premo canc in boot per tentare di accedervi, sento il “beep” e guardando la scheda madre all’interno del pc, noto la scritta “A9” e non compare nulla a schermo, neanche arriva a Windows (sono costretto a riavviare), mentre nell’altro monitor “funzionante”, eseguendo la stessa procedura, sulla mobo appare la scritta “A6” e riesco ad arrivare al UEFI senza problemi. Per quale motivo?

Chiedo cortesemente a @mr.frizz di intervenire e, se possibile, di spostare la discussione nella sezione “Schede madri” se lo ritiene opportuno e necessario
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
ma i due monitor hanno lo stesso tipo di collegamento?
Sì assolutamente, entrambi vengono collegati al pc tramite cavo HDMI alla scheda video. Ho già provato a cambiare tipo di collegamento, DVI, sia dalla scheda video che dalla integrata, ma il risultato è sempre lo stesso: con un monitor funziona, con l’altro no.
Ora anche a me sembra stranissimo che il colpevole sia il monitor, anche perché è una cosa fuori dalla grazia di dio che un monitor non visualizzi il BIOS, ma nella pratica è ciò che realmente succede.
Se avete qualcuno da taggare che possa darmi una mano, taggatelo! :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
allora, la HD 7970 non credo abbia il bios UEFI (la scheda video, non la scheda madre). dipende dalla versione del VBIOS.
il BIOS della scheda madre è nella versione più recente?

e il BIOS della scheda video? verifica con GPU-Z
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1785527/bios-windows-load-2560x1080-screen.html

Se non hai il video bios UEFI devi impostare il bios della scheda madre per una scheda video legacy

EDIT: resta poi da vedere se il cavo supporta la risoluzione nativa (il DVI single link e molti HDMI non vanno a 2560 x 1080)
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
allora, la HD 7970 non credo abbia il bios UEFI (la scheda video, non la scheda madre). dipende dalla versione del VBIOS.
il BIOS della scheda madre è nella versione più recente?

e il BIOS della scheda video? verifica con GPU-Z
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1785527/bios-windows-load-2560x1080-screen.html

Se non hai il video bios UEFI devi impostare il bios della scheda madre per una scheda video legacy
Ok potrebbe essere una soluzione... comunque non so a che versione sia il BIOS della vga, ma non è stato mai aggiornato da me.
Quello che ti posso dire è che ho sempre visualizzato l’UEFI della scheda madre pur essendo collegato alla 7970 tramite HDMI (questo col monitor 1920x1080).
Mi sapresti aiutare nell’aggiornamento del BIOS dell 7970?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili