Nuovo HDD

Pubblicità
Questo:
La scheda è ASRock Z390 Pro 4 LGA 1151 ... speriamo si possano montare ma dubito ... è del 2018
Nel caso non fosse possibile usare quel tipo di ssd quale mi consigliate? tenete conto che vi saranno salvati file di lavoro e personali importanti

Grazie ... ero abbastanza preoccupato
non va d'accordo con

Ormai metti tutto su SSD, se è solo per storage dati puoi prendere anche un QLC senza DRAM, anceh se io consiglierei sempre e comunque un TCL con DRAM tipo il WD SN850X, costa ma è molto valido

Troppi rischi di ritrovarsi con una monnezza cinesica che muore prematuramente con tanti saluti ai dati importanti.

Seguirei il consiglio di BAT e installerei NVME per sistema operativo e programmi. L'attuale SSD dove sono installati sistema operativo e programmi lo userei provvisoriamente per i dati. Poi sostituirei l'HDD con un'altro HDD tipo IronWolf Pro da 4TB.

Viste le condizioni dell'hdd (vedo lo smart). Inizia a sostituire subito quello.
Usa ancora un hdd per i dati.

Vi chiedo anche se l'eventuale IronWolf Pro da 4TB convenga acquistarlo subito o potrei aspettare? Avete idea se i prezzi per gli HHD aumenteranno come gli altri?
Si. Le previsioni sono di aumento in tutto il comparto storage.

certo che puoi stare tranquillo, chi ti ha detto quella cosa ha sbagliato oppure il contesto era differente, la salute di un SSD può scendere anche al di sotto di tanto senza avere nessun problema. sei ancora molto lontano da u eventuale punto di morte della memoria per usura delle celle.
Infatti come hai detto, il l'ssd samsung campa ancora cent'anni!
🤣

occhio che il primo, il Toshiba, è al limite, se hai dati importanti lì sopra fanne subito un backup
si si ... ho iniziato a guardare gli hard disk proprio per questo ... le copie le ho già fatte

Troppi rischi di ritrovarsi con una monnezza cinesica che muore prematuramente con tanti saluti ai dati importanti.
Cosa intendi??? per i dati meglio HDD che ssd o NVME?
Confermo che ci saranno dati importanti

CrystalDiskInfo_20260110162925.webp

Questo è l'hard disk del portatile

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni devo sostituire, nel desktop, l'hdd Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB utilizzato per lo storage di massa sincronizzato con Google drive.

Il PC ha poi un hdd ssd utilizzato invece per il sistema operativo e i programmi.

Non intendendomene molto, potete consigliarmi un hdd anche superiore sia di qualità che tera? Utilizzandolo solo per lo storage va bene meccanico o sarebbe meglio un ssd?

L'HDD ssd vedo che è dato al 96% di salute posso stare tranquillo? Lo chiedo perchè tempo addietro mi disse un tecnico informatico che se dovesse scendere sotto il 95% andrebbe sostituito.

Grazie
Il Toshiba che avevi era un ottimo hdd, uno dei migliori sul mercato consumer. Ti è durato 10 anni e comunque ancora sembra darti la possibilità di accedere i dati per poterne fare il backup. Molti altri hdd, soprattutto Seagate, sarebbero morti completamente da tempo e probabilmente non ti avrebbero dato nemmeno la possibilità di recuperare i dati in quanto una volta che cominciano a manifestarsi i primi sintomi è spesso già troppo tardi.

Se hai notato problemi ti lentezza, riavvii o blocchi improvvisi di sistema, quasi certamente erano dovuti a questo Toshiba (a causa dei settori pendenti) e non ad un problema della ssd di sistema.
Una volta sostituito il Toshiba, l'intero sistema dovrebbe tornare a funzionare scattante e stabile.

Per il backup dei dati consiglio sempre gli hdd come questo Toshiba, eviterei assolutamente i seagate.
Il backup su ssd non mi sento di consigliarlo, almeno non come unica copia, le ssd possono avere molti altri problemi e quando si manifestano il recupero è ancora più complicato... spesso non fattibile.
Uno dei problemi più frequenti sulle ssd è che possono andare in kernel mode (panic mode), cioè vengono identificate con un alias diverso da quello solito e con una capacità di pochi MB, e da quel momento in poi non c'è quasi mai modo di recuperare il contenuto con alcun programma da casa.

Se avevi un backup da un'altra parte allora molto bene, questa è la cosa migliore da fare.
BACKUP, BACKUP, BACKUP !!

Ultima modifica:
Discussioni/messaggi multipli
Buonasera a tutti,
dovendo sostituire un hdd non funzionante mi sto chiedendo se non valga la pena montare un pò di componenti nuovi in attesa tra 3-4 anni di sostituire il resto
Il PC (utilizzato perlopiù con office, Autocad 2D, internet e visione di qualche film) è cosi composto:
Scheda madre ASRock Z390 Pro 4 LGA 1151
Intel Box Core i5 Processor i5-9600K 3,70Ghz 9M Coffee Lake
SSD Samsung 860 EVO 500 GB Sata3 MZ-76E500B/EU (per sistema operativo e programmi)
HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB (solo contenitore dati) DA CAMBIARE
Alimentatore Corsair RMX550 ATX Modulare (80+Gold) 550W
Dissipatore ad aria CPU Be quiet! Dark Rock 4
Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 CORSAIR KIT (2x8GB) Vengeance Black
La mia idea a questo punto sarebbe:
Al momento:
Sostituire il Toshiba con Crucial T700 (CT1000T700SSD5, con dissipatore) 1 TB su cui installare sistema operativo e programmi; (circa 180€)
utilizzare il Samsung 860 EVO 500 GB per solo dati
affiancare al Samsung un'altro hard disck da 3/4 tera (non so ancora se HDD, sdd o NVME anche se questi ultimi obbiettivamente costano troppo per me al momento) (circa 160€)
Installare nuova ventola be quiet! 140mm sul frontale (23€)
Installare scheda video usata tipo NVIDIA GeForce GTX 960 4G (circa 60€)
Cambio pasta termica, Pulizia profonda con aria compressa, Aggiornamento BIOS e overclock leggero il tutto fatto eventualmente da tecnico (80€)
Tot. circa 500€
oggi con questa cifra non ci comprerei nulla
Tra 3-4 anni
dovrei sostituire scheda madre, cpu e RAM (DDR5 o DDR6). Forse alimentatore
Cosa ne pensate?
Conviene sostituire il solo HDD e basta?

Ultima modifica da un moderatore:
Hai CPU con scheda video integrata, perché vuoi mettere una scheda video del giurassico inutile? Il PC non è vecchio, supporta Windows 11 senza problemi e per il cad 2D non ha rallentamenti.
Sostituisci l'ssd di sistema con un NVMe, usa il Samsung attuale come storage, in caso prendi un secondo ssd ma proprio economico per storage dati, l'importante è avere uno meglio due hdd esterni usb su cui fai regolare backup.
Fine

Sostituire il Toshiba con Crucial T700 (CT1000T700SSD5, con dissipatore) 1 TB su cui installare sistema operativo e programmi; (circa 180€)
non lo sfrutteresti minimamente, avendo una mobo con PCIe 3.0, potresti andare su un NM790 e risparmiare
affiancare al Samsung un'altro hard disck da 3/4 tera (non so ancora se HDD, sdd o NVME anche se questi ultimi obbiettivamente costano troppo per me al momento) (circa 160€)
vai di hard disk come archivio, lavora su SSD
Installare nuova ventola be quiet! 140mm sul frontale (23€)
quante ne hai ora?
Installare scheda video usata tipo NVIDIA GeForce GTX 960 4G (circa 60€)
cosa te ne fai?
Cambio pasta termica, Pulizia profonda con aria compressa, Aggiornamento BIOS e overclock leggero il tutto fatto eventualmente da tecnico (80€)
puoi farlo tranquillamente tu e risparmiare 80€, capisco che il tecnico dovrebbe avere le "competenze", ma non serve chissà cosa per sparare un po d'aria tra le ventole

Il Toshiba che avevi era un ottimo hdd, uno dei migliori sul mercato consumer. Ti è durato 10 anni e comunque ancora sembra darti la possibilità di accedere i dati per poterne fare il backup. Molti altri hdd, soprattutto Seagate, sarebbero morti completamente da tempo e probabilmente non ti avrebbero dato nemmeno la possibilità di recuperare i dati in quanto una volta che cominciano a manifestarsi i primi sintomi è spesso già troppo tardi.

Se hai notato problemi ti lentezza, riavvii o blocchi improvvisi di sistema, quasi certamente erano dovuti a questo Toshiba (a causa dei settori pendenti) e non ad un problema della ssd di sistema.
Una volta sostituito il Toshiba, l'intero sistema dovrebbe tornare a funzionare scattante e stabile.

Per il backup dei dati consiglio sempre gli hdd come questo Toshiba, eviterei assolutamente i seagate.
Il backup su ssd non mi sento di consigliarlo, almeno non come unica copia, le ssd possono avere molti altri problemi e quando si manifestano il recupero è ancora più complicato... spesso non fattibile.
Uno dei problemi più frequenti sulle ssd è che possono andare in kernel mode (panic mode), cioè vengono identificate con un alias diverso da quello solito e con una capacità di pochi MB, e da quel momento in poi non c'è quasi mai modo di recuperare il contenuto con alcun programma da casa.

Se avevi un backup da un'altra parte allora molto bene, questa è la cosa migliore da fare.
BACKUP, BACKUP, BACKUP !!
Si si ho anche un NAS Qnap 251+ con due HDD da 4 tera in raid 1.
Quale modello HDD Toshiba consiglieresti al posto del IronWolf Pro 4TB ?

hai già aperto un altro thread e ti ho già risposto, così crei confusione
il Lexar è un DRAMless, il Crucial anche se per ora non so sfrutta te lo ritrovi quando cambi il PC
Conviene sostituire il solo HDD e basta?
sostituisci solo l'HDD il resto sono soldi buttati

Hai CPU con scheda video integrata, perché vuoi mettere una scheda video del giurassico inutile? Il PC non è vecchio, supporta Windows 11 senza problemi e per il cad 2D non ha rallentamenti.
Sostituisci l'ssd di sistema con un NVMe, usa il Samsung attuale come storage, in caso prendi un secondo ssd ma proprio economico per storage dati, l'importante è avere uno meglio due hdd esterni usb su cui fai regolare backup.
Fine
La scheda video la prenderei in quanto Autocad (2022) ultimamente va un pò lento niente di impossibile ma se potessi evitarlo spendendo poco ... Secondo te non avrei benefeci tangibili?
Per backup ho nas qnap 251+ con HDD da 4 tera in raid 1

Tot. circa 500€

oggi con questa cifra non ci comprerei nulla
lo pensi tu, prendi questo e vedrai come ti cambiano le prestazioni, stai sui 460 con la CPU 1440F e a poco pià di 500 con il 14600K, tutto un altro livello di prestazioni
  • CPU: Intel Core i5-14400F oppure Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE A-RGB
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 configurando i power limit come descritto in questa guida (ossia PL1=PL2=148 W per il 14400F e PL1=PL2=181 W per il 14600K. Il BIOS della scheda andrà aggiornato all'ultima versione disponibile, come da indiciazioni Intel.
  • RAM: Silicon Power 16 GB DDR4 in attesa di tempi migliori. Con Intel puoi prendere 2 kit per avere 32 GB, magari in un secondo tempo.

Ho aperto un altro thread perchè credevo di andare troppo OT rispetto alla sezione ... Scusa per la confusione ...
Proprio perchè Crucial T700 non lo sfrutterei appieno ora, pensavo già ad un suo futuro utilizzo ammodernando anche qualche altro componente da ritrovarmi

bene, se leggi il mio post precedente, i soldi puoi spenderli meglio e sfrutti anche l'
è proprio quello che pensavo di fare ma dilazionando un pò la spesa ... quei componenti li avrei presi un pò più in la ...
pensavo onestamente costassero molto di più ...
Dei componenti che ho adesso terrei quindi il case, l'alimentatore e ssd nuovo che ho acquistato oggi giusto?

Una curiosità ... la scelta della cpu Intel l'hai fatta perchè ce l'ho ora o perchè sono nuovamente al pari degli AMD?

Scusa la domanda stupida ma se volessi installare scheda madre e amd sul case che potrei farlo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro