Guascone77
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 27
posta screenshot di crystaldiskinfo del SSD attuale
questi sono i due hard disk
Ultima modifica da un moderatore:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
posta screenshot di crystaldiskinfo del SSD attuale
occhio che il primo, il Toshiba, è al limite, se hai dati importanti lì sopra fanne subito un backupquesti sono i due hard disk
non va d'accordo conLa scheda è ASRock Z390 Pro 4 LGA 1151 ... speriamo si possano montare ma dubito ... è del 2018
Nel caso non fosse possibile usare quel tipo di ssd quale mi consigliate? tenete conto che vi saranno salvati file di lavoro e personali importanti
Grazie ... ero abbastanza preoccupato
Ormai metti tutto su SSD, se è solo per storage dati puoi prendere anche un QLC senza DRAM, anceh se io consiglierei sempre e comunque un TCL con DRAM tipo il WD SN850X, costa ma è molto valido
Seguirei il consiglio di BAT e installerei NVME per sistema operativo e programmi. L'attuale SSD dove sono installati sistema operativo e programmi lo userei provvisoriamente per i dati. Poi sostituirei l'HDD con un'altro HDD tipo IronWolf Pro da 4TB.
Si. Le previsioni sono di aumento in tutto il comparto storage.Vi chiedo anche se l'eventuale IronWolf Pro da 4TB convenga acquistarlo subito o potrei aspettare? Avete idea se i prezzi per gli HHD aumenteranno come gli altri?
Infatti come hai detto, il l'ssd samsung campa ancora cent'anni!certo che puoi stare tranquillo, chi ti ha detto quella cosa ha sbagliato oppure il contesto era differente, la salute di un SSD può scendere anche al di sotto di tanto senza avere nessun problema. sei ancora molto lontano da u eventuale punto di morte della memoria per usura delle celle.
si si ... ho iniziato a guardare gli hard disk proprio per questo ... le copie le ho già fatteocchio che il primo, il Toshiba, è al limite, se hai dati importanti lì sopra fanne subito un backup
Cosa intendi??? per i dati meglio HDD che ssd o NVME?Troppi rischi di ritrovarsi con una monnezza cinesica che muore prematuramente con tanti saluti ai dati importanti.
Il Toshiba che avevi era un ottimo hdd, uno dei migliori sul mercato consumer. Ti è durato 10 anni e comunque ancora sembra darti la possibilità di accedere i dati per poterne fare il backup. Molti altri hdd, soprattutto Seagate, sarebbero morti completamente da tempo e probabilmente non ti avrebbero dato nemmeno la possibilità di recuperare i dati in quanto una volta che cominciano a manifestarsi i primi sintomi è spesso già troppo tardi.Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni devo sostituire, nel desktop, l'hdd Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB utilizzato per lo storage di massa sincronizzato con Google drive.
Il PC ha poi un hdd ssd utilizzato invece per il sistema operativo e i programmi.
Non intendendomene molto, potete consigliarmi un hdd anche superiore sia di qualità che tera? Utilizzandolo solo per lo storage va bene meccanico o sarebbe meglio un ssd?
L'HDD ssd vedo che è dato al 96% di salute posso stare tranquillo? Lo chiedo perchè tempo addietro mi disse un tecnico informatico che se dovesse scendere sotto il 95% andrebbe sostituito.
Grazie
non lo sfrutteresti minimamente, avendo una mobo con PCIe 3.0, potresti andare su un NM790 e risparmiareSostituire il Toshiba con Crucial T700 (CT1000T700SSD5, con dissipatore) 1 TB su cui installare sistema operativo e programmi; (circa 180€)
vai di hard disk come archivio, lavora su SSDaffiancare al Samsung un'altro hard disck da 3/4 tera (non so ancora se HDD, sdd o NVME anche se questi ultimi obbiettivamente costano troppo per me al momento) (circa 160€)
quante ne hai ora?Installare nuova ventola be quiet! 140mm sul frontale (23€)
cosa te ne fai?Installare scheda video usata tipo NVIDIA GeForce GTX 960 4G (circa 60€)
puoi farlo tranquillamente tu e risparmiare 80€, capisco che il tecnico dovrebbe avere le "competenze", ma non serve chissà cosa per sparare un po d'aria tra le ventoleCambio pasta termica, Pulizia profonda con aria compressa, Aggiornamento BIOS e overclock leggero il tutto fatto eventualmente da tecnico (80€)
Si si ho anche un NAS Qnap 251+ con due HDD da 4 tera in raid 1.Il Toshiba che avevi era un ottimo hdd, uno dei migliori sul mercato consumer. Ti è durato 10 anni e comunque ancora sembra darti la possibilità di accedere i dati per poterne fare il backup. Molti altri hdd, soprattutto Seagate, sarebbero morti completamente da tempo e probabilmente non ti avrebbero dato nemmeno la possibilità di recuperare i dati in quanto una volta che cominciano a manifestarsi i primi sintomi è spesso già troppo tardi.
Se hai notato problemi ti lentezza, riavvii o blocchi improvvisi di sistema, quasi certamente erano dovuti a questo Toshiba (a causa dei settori pendenti) e non ad un problema della ssd di sistema.
Una volta sostituito il Toshiba, l'intero sistema dovrebbe tornare a funzionare scattante e stabile.
Per il backup dei dati consiglio sempre gli hdd come questo Toshiba, eviterei assolutamente i seagate.
Il backup su ssd non mi sento di consigliarlo, almeno non come unica copia, le ssd possono avere molti altri problemi e quando si manifestano il recupero è ancora più complicato... spesso non fattibile.
Uno dei problemi più frequenti sulle ssd è che possono andare in kernel mode (panic mode), cioè vengono identificate con un alias diverso da quello solito e con una capacità di pochi MB, e da quel momento in poi non c'è quasi mai modo di recuperare il contenuto con alcun programma da casa.
Se avevi un backup da un'altra parte allora molto bene, questa è la cosa migliore da fare.
BACKUP, BACKUP, BACKUP !!
hai già aperto un altro thread e ti ho già risposto, così crei confusioneSostituire il Toshiba con Crucial T700 (CT1000T700SSD5, con dissipatore) 1 TB su cui installare sistema operativo e programmi; (circa 180€)
sostituisci solo l'HDD il resto sono soldi buttatiConviene sostituire il solo HDD e basta?
La scheda video la prenderei in quanto Autocad (2022) ultimamente va un pò lento niente di impossibile ma se potessi evitarlo spendendo poco ... Secondo te non avrei benefeci tangibili?Hai CPU con scheda video integrata, perché vuoi mettere una scheda video del giurassico inutile? Il PC non è vecchio, supporta Windows 11 senza problemi e per il cad 2D non ha rallentamenti.
Sostituisci l'ssd di sistema con un NVMe, usa il Samsung attuale come storage, in caso prendi un secondo ssd ma proprio economico per storage dati, l'importante è avere uno meglio due hdd esterni usb su cui fai regolare backup.
Fine
lo pensi tu, prendi questo e vedrai come ti cambiano le prestazioni, stai sui 460 con la CPU 1440F e a poco pià di 500 con il 14600K, tutto un altro livello di prestazioniTot. circa 500€
oggi con questa cifra non ci comprerei nulla
bene, se leggi il mio post precedente, i soldi puoi spenderli meglio e sfrutti anche l'SSD CrucialProprio perchè Crucial T700 non lo sfrutterei appieno ora, pensavo già ad un suo futuro utilizzo ammodernando anche qualche altro componente da ritrovarmi
è proprio quello che pensavo di fare ma dilazionando un pò la spesa ... quei componenti li avrei presi un pò più in la ...bene, se leggi il mio post precedente, i soldi puoi spenderli meglio e sfrutti anche l'