Nuovo HD per Storage

Pubblicità

PACORIK

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
50
Ragazzi,
ho il mio WD10EZEX che mi stà dando noi all'avvio, ho fatto un check disk e sono usciti parecchi settori danneggiati, quindi devo sostituire il disco.
Premetto che lo uso come storage di dati mentre il sistema operativo è su SSD, il 90% dei dati che si trovano sul WD sono stati copiati anche su DVD, però prima che il disco si rompa del tutto meglio sostituirlo e copiare il tutto su uno nuovo.
Vi volevo chiedere una cosa, ero indeciso sul Seagate Barracuda e WD Blu entrambi da 2 TB ma penso di optare per quest'ultimo.
Ho trovato sul web il WD da 2 TB ma con due sigle e prezzi totalemente diversi e non riesco a capirne la differenza, voi riuscite a chiarirmi questo dubbio?

Hard Disk 3.5 2TB Western Digital SATA [WD20EARZ] 104,69 euro
Hard Disk 3.5 2TB Western Digital WD20EZBX 8.9/600/54 Sata III 256MB Blu [WD20EZBX] 60,15 euro

Grazie a tutti

Il 2 tb mi basta e avanza come spazio, oggi ho 1 Tb e sono a circa il 70% in 9 anni di archoviazione. Cosa vuol dire SMR scusa?

archiviazione nel senso che uso l'SSD come sistema operativo e l'altro disco per tutto il resto, file excel, foto, video ecc.... insomma tutto il resto....
Fino ad ora con il Western Digital Blue 1TB WD10EZEX mi sono trovato bene ecco.... volevo spendere sui 60/70 euro

Il fatto è che il formato da 2tb è poco conveniente rispetto a quello da 4tb.

Sui 60/70 € trovi solo smr.
Punterei anche io su un ssd.

Se usi il samsung 850 che hai scritto in firma, ti conviene pensare a prendere un nvme capiente e mettere tutto su quello

da quel che so l'SSD ha una vita molto più breve rispetto ad un disco meccanico, si uso il samsung 850 per il sistema operativo....il mio attuale WD dovrebbe essere CMR, ma fa così schifo l'SMR? che differenze avrei rispetto ad oggi?

CMR = i settori del disco sono uno dopo l'altro in modo ordinato
SMR = i settori sono sovrapposti come tegole in modo da avere più settori sulla stessa superficie

Con gli SMR c'è più probabilità di perdere dati ed un calo prestazionale notevole su lunghi trasferimenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro