DOMANDA Nuova tastiera

Pubblicità

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
45
Buona sera a tutti, era da un po' che non scrivevo in questo forum:).. oggi sono venuto qui perché ho intenzione di comprare una tastiera meccanica, ma ci sono molti dubbi.
PREMESSA:
Questa volta (a differenza delle altre) sono andato a informarmi nelle guide di questo forum (pensando di non farvi perdere tempo), tuttavia, invece di chiarirmi le idee (per carità, guida veramente ottima), mi sono confuso ancor di più.
Quindi sono qui per porvi alcune domande:
-Da quanto ho capito, ci sono diversi meccanismi in base all'uso che ne fai (per gaming, per la scrittura e gli ibridi): detto ciò, i meccanismi fatti per il gaming (MX Red-MX Black) fanno veramente differenza con gli altri meccanismi, per esempio quello per la scrittura (MX Blue) e quelli ibridi (MX Brown) ?
Uso il computer prevalentemente per giocare, quindi non so se prendere una tastiera con un meccanismo ibrido o una tastiera con un meccanismo per il gaming. Infatti quando guardavo le tastiere consigliate nella guida, alcune non le guardavo nemmeno perché mi ero ossessionato dal meccanismo MX Red (o anche MX Black)..tra l'altro sono difficili da reperire, ormai sono quasi tutte MX Brown
-Ci sono molte tastiere interessanti come CM Storm Quickfire/Quickfire PRO/Quickfire TK e molte altre (anche la SteelSeries Apex/Apex Raw e le Logitech), ma, su Amazon, sono così confusi che appena guardo la pagina della (per esempio) CM Storm Quickfire TK mi è venuto il mal di testa..
https://www.amazon.it/Storm-Quick-Tastiera-QWERTY-Internazionale/dp/B00AB7IWRK.
Gente che diceva: "il layout è italiano ed è MX Brown", altri che dicono "no, è in layout tedesco ed ha MX Blue". Sono andato a vedere nel sito della Cooler Master ed effetivamente c'erano diverse versioni. (Forse in altri siti c'è il layout in italiano, ma se compri la tastiera su Amazon c'è una probabilità che ti mandano la versione con il layout tedesca ed il meccanismo MX Blue..consigliatemi in caso qualche sito che li vende con il layout in italiano)
-Io tengo molto al layout italiano, ecco perché sono così indeciso..se si prende un layout straniero (US, UK, ecc...) è un problema ?
Ho notato che negli altri layout non ci sono alcuni tasti (i caratteri accentati, alcune lettere sono invertite e altri problemi)..è questione di abitudine ? Se ne può fare a meno ?
Spero che qualcuno mi risponda, perché sono veramente confuso.

Io ho la stelseeries 6gv2 cherry mx black ,io la uso per giocare ,mia moglie la trova eccellente per scrivere ,prezzo 65€

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

aspetta, non facciamo confusione. La guida è un po`vecchia e non spiega tutte le cosine a modo. (maremma cane prima di partire devo riuscire a scrivere qualcosa...trovassi il tempo :cav: @fakerone ho 1 giorni di buco prima della partenza forse, bisogna sentirci).

Cerco di spiegarti tutto più semplicemente possibile.
Allora non è che se prendi gli switch blue non puoi giocarci e con i black non puoi scriverci.
Punto primo: la scelta dello switch è molto soggettiva, dipende dal feeling che cerchi, da quanto hai pesante la mano e da quanto tempo scrivi/giochi.
La differenza sostanziale la fa il peso dello switch e il feedback che rilascia.
Red e black sono lineari, ovvero non ti restuiscono un feedback di ritorno e non hanno un click di andata. Hanno un diverso peso, quindi per giocare ad un FPS, avere un tasto più pesante (come un black) può essere uno svantaggio in tempi di reazione, ma se hai la mano pesante e sei abituato a pestare sulla tastiera la differenza non c`è. Io ad esempio che scrivo molto e ho le mani leggere, inizio ad affaticarmi anche dopo 30 minuti e di conseguenza preferisco i red.
I brown invece non sono lineari, ma hanno un feedback di ritorno e non hanno il click. Il peso è lo stesso dei red, ma la sensazione è differente (su youtube trovi molti video di confronto tra switch).
I blue hanno il click, ovvero un feedback tattile che ti fa capire quando hai attivato il tasto, quindi sono più indicati per la scrittura, ma conosco anche tanta gente che ci gioca e si trova bene. (io scrivo con i brown da sempre)
Poi ci sono i clear, i pink, i green, i grey ecc...questi sono meno comuni e con pesi più particolari.
La miglior cosa che puoi fare è provarli da amici, al negozio o dove vuoi...perchè quello che piace a me, potrebbe non piacere a te. In genere per la prima tastiera meccanica si consiglia brown o red come switch di partenza...che sono differenti da una tastiera a membrana, ma non troppo estremi come caratteristiche.

Dopo la scelta dello switch devi scegliere la dimensione più adatta per te, ovvero estesa, TLK (senza tastierino numerico) e 60%. Queste sono le misure più comuni ed ognuna ha i suoi svantaggi e vantaggi.
Per esempio io sto comodo con il mouse vicino alla tastiera quando gioco, ho il bisogno di spostarla ogni tanto e trasportarla in valigia, non uso ne tastierino num, ne tasti Fn= Tastiera 60% (guarda la recensione nella mia firma).
Quindi devi decidere anche questo :D

Poi c`è la decisione se la vuoi retroilluminata o non. La retroilluminazione è un handicap per la tastiera, ma se proprio si vuole una retroilluminata esistono un bel po`di modelli anche di queste.

Lascia perdere le recensioni su Amazon, sopratutto su roba elettronica specifica, che sono tutte fuffa, sopratutto sul .it

aspetta, non facciamo confusione. La guida è un po`vecchia e non spiega tutte le cosine a modo. (maremma cane prima di partire devo riuscire a scrivere qualcosa...trovassi il tempo :cav: @fakerone ho 1 giorni di buco prima della partenza forse, bisogna sentirci).

Allora non è che se prendi gli switch blue non puoi giocarci e con i black non puoi scriverci.
Punto primo: la scelta dello switch è molto soggettiva, dipende dal feeling che cerchi, da quanto hai pesante la mano e da quanto tempo scrivi/giochi.
La differenza sostanziale la fa il peso dello switch e il feedback che rilascia.
Red e black sono lineari, ovvero non ti restuiscono un feedback di ritorno e non hanno un click di andata. Hanno un diverso peso, quindi per giocare ad un FPS, avere un tasto più pesante (come un black) può essere uno svantaggio in tempi di reazione, ma se hai la mano pesante e sei abituato a pestare sulla tastiera la differenza non c`è. Io ad esempio che scrivo molto e ho le mani leggere, inizio ad affaticarmi anche dopo 30 minuti e di conseguenza preferisco i red.
I brown invece non sono lineari, ma hanno un feedback di ritorno e non hanno il click. Il peso è lo stesso dei red, ma la sensazione è differente (su youtube trovi molti video di confronto tra switch).
I blue hanno il click, ovvero un feedback tattile che ti fa capire quando hai attivato il tasto, quindi sono più indicati per la scrittura, ma conosco anche tanta gente che ci gioca e si trova bene.
Poi ci sono i clear, i pink, i green, i grey ecc...questi sono meno comuni e con pesi più particolari.
La miglior cosa che puoi fare è provarli da amici, al negozio o dove vuoi...perchè quello che piace a me, potrebbe non piacere a te. In genere per la prima tastiera meccanica si consiglia brown o red come switch di partenza...che sono differenti da una tastiera a membrana, ma non troppo estremi come caratteristiche.

Dopo la scelta dello switch devi scegliere la dimensione più adatta per te, ovvero estesa, TLK (senza tastierino numerico) e 60%. Queste sono le misure più comuni ed ognuna ha i suoi svantaggi e vantaggi.
Per esempio io sto comodo con il mouse vicino alla tastiera quando gioco, ho il bisogno di spostarla ogni tanto e trasportarla in valigia, non uso ne tastierino num, ne tasti Fn= Tastiera 60% (guarda la recensione nella mia firma).

Poi c`è la decisione se la vuoi retroilluminata o non. La retroilluminazione è un handicap per la tastiera, ma se proprio si vuole una retroilluminata esistono un bel po`di modelli anche di queste.

Lascia perdere le recensioni su Amazon, sopratutto su roba elettronica specifica, che sono tutte fuffa, sopratutto sul .it
Finalmente ho finito il loop al pc, appena torna funzionante riprendo il file con le guide e lo posto :D

Ah mi stavo dimenticando.
Se possibile evita il layout Italiano, è peggiore sia per scrivere che per tutto il resto (non si trovano ricambi di caps). Ci si abitua in 1 settimana agli altri layout (US ANSI e ISO UK) e poi andranno meglio. Certo che si possono fare le lettere accentate àèìòùáéúíó :D

Spero che qualcuno mi risponda, perché sono veramente confuso.
Riguardo al layout leggi qui, è spiegato benissimo :http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html

Avere un solo layout in tutti i dispositivi e luoghi che si frequenta è vantaggioso ed efficiente. Avere diversi layout ed eventualmente rimappare i tasti ogni volta che si cambia postazione può diventare frustrante e poco efficiente . Dipende sempre da quanto uno scrive e quello che fa.
Detto ciò, siamo persone versatili ed ovviamente ci si abitua a tutto, basta solo un po' di pratica.

Hai citato un esempio che calza a pennello! Comq 150€ è un furto per quella tastiera :D. ed io contatterei il venditore prima di fare l'acquisto accertandomi del layout.

I blue hanno il click, ovvero un feedback tattile che ti fa capire quando hai attivato il tasto, quindi sono più indicati per la scrittura, ma conosco anche tanta gente che ci gioca e si trova bene. (io scrivo con i brown da sempre)

Si, lo so che ci posso scrivere anche con gli altri Switch, ma siccome io gioco molto pensavo che faceva differenza..
Io ho una mano leggera, quindi inizio con una tastiera con uno switch MX Red o uno switch MX Brown? (per esempio la Cm Storm Quickfire TK)
Ci sono altre tastiere che mi potete consigliare ?
Perché la retrouilluminazione è un handicap ?
Sfortunatamente non ho molti amici che si interessano riguardo il computer e il gaming, mentre il tecnico non possiede tastiere meccaniche.

- - - Updated - - -

Ah mi stavo dimenticando.
Se possibile evita il layout Italiano, è peggiore sia per scrivere che per tutto il resto (non si trovano ricambi di caps). Ci si abitua in 1 settimana agli altri layout (US ANSI e ISO UK) e poi andranno meglio. Certo che si possono fare le lettere accentate àèìòùáéúíó :D

Va bene, allora il layout non mi preoccupa più..

- - - Updated - - -

Riguardo al layout leggi qui, è spiegato benissimo :http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html

Avere un solo layout in tutti i dispositivi e luoghi che si frequenta è vantaggioso ed efficiente. Avere diversi layout ed eventualmente rimappare i tasti ogni volta che si cambia postazione può diventare frustrante e poco efficiente . Dipende sempre da quanto uno scrive e quello che fa.
Detto ciò, siamo persone versatili ed ovviamente ci si abitua a tutto, basta solo un po' di pratica.

Hai citato un esempio che calza a pennello! Comq 150€ è un furto per quella tastiera :D. ed io contatterei il venditore prima di fare l'acquisto accertandomi del layout.

Ok, il layout l'ho capito..va bene anche una tastiera con un layout US.

- - - Updated - - -

C'è qualcuno ?

- - - Updated - - -

Per favore, qualcuno può rispondere alle mie domande ?

Io sono andato di brown con la prima tastiera e mi son trovato bene, quindi secondo me vai sul sicuro.
La kt è buona per iniziare, ma è una tastiera difficile, con un layout non standard, quindi non si possono cambiare tutti i caps. Io eviterei...soprattutto se devi pagarla sopra i 100.
Per le altre caratteri hai deciso?

La retro è un handicap perché i led sono la prima cosa che si rompe, perché i caps per reteo sono peggiori e perché la scelta di roba buona è limutata a qualche modello.

Io sono andato di brown con la prima tastiera e mi son trovato bene, quindi secondo me vai sul sicuro.
La kt è buona per iniziare, ma è una tastiera difficile, con un layout non standard, quindi non si possono cambiare tutti i caps. Io eviterei...soprattutto se devi pagarla sopra i 100.
Per le altre caratteri hai deciso?

La retro è un handicap perché i led sono la prima cosa che si rompe, perché i caps per reteo sono peggiori e perché la scelta di roba buona è limutata a qualche modello.

Aspetta con "layout non standard" cosa intendi ?
Che tastiera mi consigli allora ?
Come stile mi piace per esempio la Quickfire TK/Pro..non c'è qualcosa di simile e di qualità ?

- - - Updated - - -

AH, una cosa..tu hai detto "non si possono cambiare tutti i caps"..è importante ?

Significa che non ha tutti i tasti messi come le.altre tastiere, infatti ha sovrapposte le frecce con il tastierino numerico. Puoi cambiarli lo stesso, ma viene leggermente differente da come l'hai presa.
Quindi vuoi una TLK o una estesa?

Non è una cosa fondamentale cambiare i caps, ma dato che dopo diversi mesi iniziano a "consumarsi", diventano lucidi/oleosi e che una tastiera è fatta per durare anni e anni, è meglio se puoi cambiare i tasti a piacimento quando vuoi, di qualsiasi colore, marca o materiale.
Ci sono sul mercato tastiere che usano già keycaps buoni, che non si consumano nel tempo, ma che al massimo scolorisce qualche lettera, ma il tasto continua a rimanere poroso e senza aloni.

Significa che non ha tutti i tasti messi come le.altre tastiere, infatti ha sovrapposte le frecce con il tastierino numerico. Puoi cambiarli lo stesso, ma viene leggermente differente da come l'hai presa.
Quindi vuoi una TLK o una estesa?

Non è una cosa fondamentale cambiare i caps, ma dato che dopo diversi mesi iniziano a "consumarsi", diventano lucidi/oleosi e che una tastiera è fatta per durare anni e anni, è meglio se puoi cambiare i tasti a piacimento quando vuoi, di qualsiasi colore, marca o materiale.
Ci sono sul mercato tastiere che usano già keycaps buoni, che non si consumano nel tempo, ma che al massimo scolorisce qualche lettera, ma il tasto continua a rimanere poroso e senza aloni.

TLK ? Volevi dire TK ? :grat: Estesa ? Ok..mi sa che sono rimbambito..:look:
Comunque allora non so cosa prendere...se c'è qualche tastiera che è buona di qualità, ma anche di estetica..(sai, l'occhio vuole la sua parte :asd:) in cui si possono cambiare i tasti è perfetto..se no prendo una Cm Storm Quickfire TK o PRO e mi arrangio :oogle:

TKL = TenKeyLess (10 tasti in meno = senza il blocco dei tasti numerici, anche se effettivamente sono più di 10 XD)
TK = è la versione della CM storm
TLK = non ne ho idea, probabilmente un refuso ripetuto

mi sa che hai letto poco a giro XD dai un`occhiata in sezione agli altri post, che ne abbiamo parlato molto ultimamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro