grazie per l'interventone... eheheh
alora, la 5100 la escludo a priori dato che (come ho detto acquisto solo su amazon) il kit costa 20€ in meno della 5200 e non ha 4 anni di garanzia...
la canon 550d non ha il display orientabile (sarà una cavolata ma vorrei averlo, per farsi autoritratti, scatti dall' alto o dal basso)
la canon 600d costa 700€ (con il 18-135is) e , correggimi se sbaglio, mi sembra inferiore alla 5200 (per quello che leggo nelle specifiche)...
cmq non è che faccio tanti video, ma quei pochi che faccio voglio che vengano bene (senza post produzione)
l'unica a giocarsela è la d7000 (anche questa non avrebbe il display orientabile ma sicuramente essendo una semipro ha altre ottime caratteristiche) ma costa 240€ in piu della 5200 e con quei soldi mi ci comprerei un altro obiettivo... poi credo non abbia la modalità HDR (per me essenziale)... in compenso ha l' AF motorizzato, per cui potrei risparmiare in seguito prendendo ottiche non motorizzate, però ormai tutte le zoom sono motorizzate... forse si trova qualche macro non motorizzata...
alternative al 18-105 non ce ne sono... nel senso che nei kit o c'è quello o il 18-55.... (il body della 5200 costa poco meno del kit, circa 100 € e senza i 4 anni di garanzia)...
altri obiettivi (sempre per ora e per i prossimi molti anni) ero orientato verso il 55-200 o il 55-300... e poi un 100 macro (ma questo piu avanti)...
cmq aspettiamo gennaio a vedere i cambiamenti di prezzi... magari la d7000 scende di 200€ e prendo quella... altrimenti vendo un rene e compro la d4s... ahahah
se ho scritto qualche castroneria dimmelo...
p.s. rispondi alle 6??? di la verità, hai aspettato Babbo Natale in piedi... speravi ti portasse la reflex nuova... ^_^
Sì lo ho aspettato ahahaahahahah xD .. (A dire il vero lavoro nella fabbrica al polo Nord e ho lavorato tutta la nott..aspetta un attimo non dovrei dirlo... :O)
Tornando al tuo acquisto..
Ti consiglio di rivedere l'opzione eos 600D ma di scartare a priori l'ottica 18-135 IS poiché veramente scadente..
Non saprei riguardo a Nikon ma ti consiglio piuttosto di acquistare un 18-55 IS e un 55-250 IS.. Questo non solo perché hai più zoom ma anche per la qualità delle lenti che (a mio sentito dire) quelle del 18-135 IS non sono un granché.
La 600D ha l'HDR installando Magic Lantern (che ovviamente è gratuito ed è anche molto semplice da installare).
In ogni caso..se ti incentri anche sui video assolutamente meglio Canon..se dei video non fai nulla a parte filmare qualche cosa occasionalmente..puoi anche scegliere Nikon (che dovrebbe essere un pochino meglio per le foto)..ma Nikon per i video..assolutamente no..
Se ti dovessi consigliare tre obbiettivi base per Canon ti direi assolutamente 18-55 e 55-250 IS da completare col mitico 50mm...
E ovviamente l'equivalente per Nikon (cioè 18-55 VR , 55-200 VR e 50 mm Nikkor). Con questi obbiettivi un appassionato senza particolari esigenze è messo bene per tutto..
Una cosa : già che aspetti Gennaio..ti consiglio di valutare l'acquisto di una mirrorless..con il tuo budget potresti prendere una Sony Alpha 5100 che è spettacolare in ambito foto ma soprattutto da il meglio in ambito video..
In ogni caso se proprio volessi scegliere una reflex Nikon ti do ancora due dritte :
Se valutassi l'acquisto del 55-200 VR .. stai attendo a prenderlo VR.. non solo perché così è stabilizzato..ma perché la qualità costruttiva cambia totalmente dalla versione non VR.. è completamente un altro obbiettivo!
Per quanto riguarda la tua scelta fra d7000 e d5200..sicuramente la d7000 è più "professionale" data la presenza di un piccolo display in bianco e nero per controllare iso etc... ha inoltre una seconda ghiera e dei pulsanti in più utili.. un'altra cosa molto fondamentale a discapito della d5200 è la presenza di due alloggiamenti per SD/SDHC/SDXC il che significa che puoi inserire due schede di memoria contemporaneamente! Certo se a te serve un display orientabile potresti fare a meno di queste cose..
Quindi.. la scelta ce la hai.. d7000 , d5200 , 600D in ambito reflex altrimenti puoi puntare sulle mirrorless (che sostituiranno presto le reflex..a mio parere nel 2015 molti sceglieranno le mirrorless) e quindi puntando sulle mirrorless puoi comprarti un ottima Sony Alpha a5100! (ottima in ambito video e foto).
Facci sapere alla fine cosa hai scelto e se hai qualche altro dubbio .. domanda :sisi:
Ciao e buon Natale :)
P.s consiglio personale..io sicuramente nel 2015 passerò a una Mirrorless..probabilmente molto prima di quanto io pensi..a Gennaio valuterò l'acquisto..e quindi ti consiglio di puntare su quest'ultime visto che le reflex oramai sono un mercato vecchio..