PROBLEMA Nuova connessione problema tecnici

Asmodian Asmodian

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Ciao a tutti, mi sono trasferito da poco e pochi giorni fa ho fatto la richiesta per una nuova connessione con la tim il pacchetto da 200/20, inizialmente il tecnico mi stava configurando la linea con un router della tim a 50 mega, dopo una discussione mi installa il router richiesto, ovvero quello da 200/20 mega ed esso se ne stava andando con lasciandomi una velocità di 15 mega, che dopo mi ha alzato e dicendomi che il problema era di certo dovuto al cablaggio tim (2).jpg come vedere qui in foto.
Per risolvere a questo problema mi ha promesso che lunedì verranno a cambiarmi il cablaggio perché attualmente quello che ho è molto vecchio e quindi instabile, io vorrei chiedervi se potreste linkarmi una foto di come dovrebbe essere il cablaggio di un impianto che sta su un condominio, come e quando bisogna utilizzare la porta del router della fibra di tim (quello nero) e quali sono i valori contrattuali minimi per l'offerta commerciale 200/20 della fibra tim
 

luigidavino

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Foto di cablaggi non servono.
Basta sistemare quello schifo (e ci vuole poco).
I valori minimi per la 200/20 sono 50/4.
Porta del router? Che intendi?
 

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Foto di cablaggi non servono.
Basta sistemare quello schifo (e ci vuole poco).
I valori minimi per la 200/20 sono 50/4.
Porta del router? Che intendi?
Attualmente i miei valori effettivi effettuati tramite uno speed test della Agcom sono questi 49/4 ping 9, posso fare lamentela anche per un mega in meno?
Sul router della tim, quello nero c'è una porta con la scritta "fibra" che permette l'ingresso di un cavolo, quando potrei utilizzarlo?
Quei cavi dovrebbero essere installati in un cabinato o devono essere lasciati sospesi in balia del vento e di altro?
Sapresti dirmi anche qual'è il minimo dell'offerta "internetFibra+" della vodafone?
 
Ultima modifica:

luigidavino

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Attualmente i miei valori effettivi effettuati tramite uno speed test della Agcom sono questi 49/4 ping 9, posso fare lamentela anche per un mega in meno?
Sul router della tim, quello nero c'è una porta con la scritta "fibra" che permette l'ingresso di un cavolo, quando potrei utilizzarlo?
Quei cavi dovrebbero essere installati in un cabinato o devono essere lasciati sospesi in balia del vento e di altro?
Sapresti dirmi anche qual'è il minimo dell'offerta "internetFibra+" della vodafone?
No, non puoi.
Comunque, se posti uno screen dei valori di linea, vediamo un po' la situazione.
La porta con scritto Fibra non puoi utilizzarla, perché riservata alle utenze FTTH.
 

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No, non puoi.
Comunque, se posti uno screen dei valori di linea, vediamo un po' la situazione.
La porta con scritto Fibra non puoi utilizzarla, perché riservata alle utenze FTTH.
Va bene, da dove trovo i valori che mi avete richiesto?
 

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I valori che sono riuscito a trovare sono questi
 

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In questo messaggio ho allegato altri tre screen riguardanti l'attuale situazione della mia linea, ho aperto una nuova segnalazione, entro 48 ore manderanno qualcuno a casa per cercare di sistemare questo problema, ho capito che se non gli dici espressamente che cosa devono fare, loro non intervengono...
Non bastano.
Comunque, da una prima analisi superficiale, c'è quasi sicuramente un guasto alla coppia, visto che le attenuazioni sono parecchio sballate.
Voi mi avete detto che probabilmente c'è un guasto alla coppia, ma vi riferite all'armadietto o al cablaggio di casa? Che cos'è esattamente?
Parlando in gergo tecnico, che cosa devo dire al tecnico per cercar di far risolvere questo problema?
 

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luigidavino

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In questo messaggio ho allegato altri tre screen riguardanti l'attuale situazione della mia linea, ho aperto una nuova segnalazione, entro 48 ore manderanno qualcuno a casa per cercare di sistemare questo problema, ho capito che se non gli dici espressamente che cosa devono fare, loro non intervengono...

Voi mi avete detto che probabilmente c'è un guasto alla coppia, ma vi riferite all'armadietto o al cablaggio di casa? Che cos'è esattamente?
Parlando in gergo tecnico, che cosa devo dire al tecnico per cercar di far risolvere questo problema?
Mi spiace, ma continui a non postare i dati che ci occorrono.
Al tecnico non devi dire proprio nulla, perché "dovrebbero" sapere loro come intervenire (e alcuni, anche se gli fai presente la possibile soluzione, ti ignorano bellamente, visto che sei un semplice utente e loro gli "esperti"...).
La coppia guasta è localizzata in armadio.
Se, poi, anche quella sulla chiostrina ha problemi, questo non possiamo saperlo, visto che occorrono diagnosi in loco.
 

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A quanto pare i tecnici della tim stanno cercando di risolvere il problema, la mia attuale connessione mi da questi dati
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
18.22 Mbps 101.62 Mbps
Velocità di linea
18.22 Mbps 100.52 Mbps
Dati trasferiti
195.31 MBytes 382.08 MBytes
Potenza
-11.1 dBm 14.5 dBm
Attenuazione di linea
2.4, 18.3, 31.7, 34.5 dB 10.6, 28.4, 51.9 dB
Noise Margin
5.8 dB 5.9 dB


tatistiche PPP
Pacchetti persi
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Pacchetti Broadcast
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Pacchetti Unicast
1770929 [Pkt] 3208563 [Pkt]
Pacchetti
1770929 [Pkt] 3208563 [Pkt]
Errori
0 [Pkt] 0 [Pkt]
Bytes
162350789 317339540
Pacchetti con protocollo sconosciuto
0 [Pkt]


Parametri Framing
R
14 12
S
0.3979 0.0721
D
4 16
L
4866 26616
N
242 240
OR
0.01 0.01
INP
55 58
Ritardo
0 0
Trellis
On On
Statistiche G.INP
Stato

ReXmt
22 63
ReXmtCor
22 63
ReXmtUnc
0 0
Coda RX
36 52
Coda Tx
9 13
LookBack
9 13
RRCBits
24 24
LEFTRS
0 0
minEFTR
18227 100493
ErrFreeBits
2479195 13675368

In breve mi hanno attivato un profilo da 100 mega, al di la di questo, com'è sono i dati riguardanti la mia connessione? è stabile?
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

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A quanto pare i tecnici della tim stanno cercando di risolvere il problema, la mia attuale connessione mi da questi dati


In breve mi hanno attivato un profilo da 100 mega, al di la di questo, com'è sono i dati riguardanti la mia connessione? è stabile?
Agganci 100 Mbps.
Errori non ne vedo.
 

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Agganci 100 Mbps.
Errori non ne vedo.
Alla Tim ho richiesto la 200 mega, ma pian piano stanno risolvendo...
Comunque mi hanno cambiato i cavi della coppia, non hanno fatto nessun tipo di lavoro speciale, basta essere gentili, devo dire che la qualità del servizio è migliorata notevolmente rispetto ad anni fa
 
U

Utente 125751

Ospite
Alla Tim ho richiesto la 200 mega, ma pian piano stanno risolvendo...
Comunque mi hanno cambiato i cavi della coppia, non hanno fatto nessun tipo di lavoro speciale, basta essere gentili, devo dire che la qualità del servizio è migliorata notevolmente rispetto ad anni fa


Hai richiesto una cosa che non esiste. In realtà l' offerta riguarda la FTTC l' E-VDSL profilo 35b con una velocità minima contrattuale di 50 mbit e che Può arrivare Fino A 200 mbit.

Hai il modem router Technicolor DGA4130 oppure il Technicolor DGA4132? Sono gli unici modem router tra quelli forniti da Tim ad essere compatibili con il profilo 35b.
 

luigidavino

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Alla Tim ho richiesto la 200 mega, ma pian piano stanno risolvendo...
Comunque mi hanno cambiato i cavi della coppia, non hanno fatto nessun tipo di lavoro speciale, basta essere gentili, devo dire che la qualità del servizio è migliorata notevolmente rispetto ad anni fa
Ora quanto agganci?

Hai richiesto una cosa che non esiste. In realtà l' offerta riguarda la FTTC l' E-VDSL profilo 35b con una velocità minima contrattuale di 50 mbit e che Può arrivare Fino A 200 mbit.

Hai il modem router Technicolor DGA4130 oppure il Technicolor DGA4132? Sono gli unici modem router tra quelli forniti da Tim ad essere compatibili con il profilo 35b.
Precisazione inutile.
 

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