Nuova Build qHd

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,730
31,949
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Anzi c'è un problema...il pc dopo un po che è acceso durante l installazione di windows si spegne di colpo

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
e; srano aggiorna tutto quello che ci sta da aggiornare se riesci
 

Apache10

Nuovo Utente
124
3
e; srano aggiorna tutto quello che ci sta da aggiornare se riesci
Buongiorno Crime ti riassumo quello che ho fatto...installato windows, aggiornato driver chipset e bios e sembra che il pc non si spegne più. Adesso vorrei capire se si deve settare qualcosa nel bios perchè le ventole sembra che vadano sempre al massimo e mentre aggiornavo il bios avevo la temperatura della cpu a 90°. Non so se è normale

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 

Apache10

Nuovo Utente
124
3
Qualcuno può aiutarmi? Allego una foto del pc appena assemblato. In pratica il problema è che già dalla prima accensione la temperatura della cpu arriva a 90° e dopo un po và in alert e si spegne. L'aio sembra funzionare (o per lo meno ventole e argb funzionano). La pasta termica l'ho applicata e il waterblock sembra fissato correttamente...
58abbf20e4671299d8798c8f3568a34f.jpg


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,730
31,949
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
o hai montato male l'aio o la pompa non va al 100% controlla che la pompa dell'aio vada la 100% semrpe e giri
 

Apache10

Nuovo Utente
124
3
o hai montato male l'aio o la pompa non va al 100% controlla che la pompa dell'aio vada la 100% semrpe e giri
Puoi dirmi da dove controllare la pompa dell'aio? Perchè le ventole girano anche troppo. Io ho collegato il cavo singolo dell'aio su pump_fun 1, poi il cavo delle 3 ventole su cpu fun 1 e l'argb sul proprio connettore...non saprei

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,730
31,949
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi dirmi da dove controllare la pompa dell'aio? Perchè le ventole girano anche troppo. Io ho collegato il cavo singolo dell'aio su pump_fun 1, poi il cavo delle 3 ventole su cpu fun 1 e l'argb sul proprio connettore...non saprei

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
nel bios dovresti avere un riscontro nella voce che riguarda le ventole ci sta anche i giri della pompa se la pompa gira allora hai montato male il dissipatore
 

Apache10

Nuovo Utente
124
3
nel bios dovresti avere un riscontro nella voce che riguarda le ventole ci sta anche i giri della pompa se la pompa gira allora hai montato male il dissipatore
Su pump_fun ho connesso il connettore indicato in foto...non so se è quello giusto
db6c27e4e44f799c576e4c58f6cb0c9e.jpg


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 

aigh panzer

Utente Attivo
791
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Su pump_fun ho connesso il connettore indicato in foto...non so se è quello giusto
db6c27e4e44f799c576e4c58f6cb0c9e.jpg


Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Si è quella la pompa e va collegata a pump sulla mobo. Le tre ventole del radiatore invece in cpu fan. Abbiamo stessa cpu e mobo, quindi vai nel bios su hw monitor dive regoli la curva delle ventole. In alto c’è cpu fan, pump, system 1 ecc ci sono scritto i giri in RPM. Guarda quelli della pompa a quanto sono. Mettendola al 100% dovresti stare intorno ai 5000RPM +/- 10% (le mie sono a 5555RPM) impostata a 100% in DC mode…quindi sempre a 12V.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,730
31,949
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si è quella la pompa e va collegata a pump sulla mobo. Le tre ventole del radiatore invece in cpu fan. Abbiamo stessa cpu e mobo, quindi vai nel bios su hw monitor dive regoli la curva delle ventole. In alto c’è cpu fan, pump, system 1 ecc ci sono scritto i giri in RPM. Guarda quelli della pompa a quanto sono. Mettendola al 100% dovresti stare intorno ai 5000RPM +/- 10% (le mie sono a 5555RPM) impostata a 100% in DC mode…quindi sempre a 12V.
esatto se la mobo non mopstra gli RPm ci sta qualcosa che non va nella pompa

Se invece li mostra e le temperatuire sono alte il dissipatore è montato male sull'IHS
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
791
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
@crimescene ieri ho avuto il suo stesso problema. Dopo che ho messo il pad helios e fatto il test (ho messo i risultati nel thread apposta) ho aggiornato qualche software, driver nvidia…ho riavviato e mi sono accorto che le ventole erano troppo veloci da come dovevano stare e non si abbassavano, andavano al 100% fisse. Ho riavviato e nel bios risultava ok la curva, come l’avevo impostata. Riavviato il pc su Windows ho lanciato hwinfo e avevo in idle temperature sugli 80 poi scendeva a 70 poi risalivano. Ho chiuso tutti i software ed è sceso sui 60 ma di solito in idle senza toccare niente sto sui 40-45 max. Ho spento e sono andato a letto. Controllerò anche io l’AIO e speriamo non debba rimettere il pad da capo.
 

Apache10

Nuovo Utente
124
3
@crimescene ieri ho avuto il suo stesso problema. Dopo che ho messo il pad helios e fatto il test (ho messo i risultati nel thread apposta) ho aggiornato qualche software, driver nvidia…ho riavviato e mi sono accorto che le ventole erano troppo veloci da come dovevano stare e non si abbassavano, andavano al 100% fisse. Ho riavviato e nel bios risultava ok la curva, come l’avevo impostata. Riavviato il pc su Windows ho lanciato hwinfo e avevo in idle temperature sugli 80 poi scendeva a 70 poi risalivano. Ho chiuso tutti i software ed è sceso sui 60 ma di solito in idle senza toccare niente sto sui 40-45 max. Ho spento e sono andato a letto. Controllerò anche io l’AIO e speriamo non debba rimettere il pad da capo.
Guarda mi sta venendo il dubbio che non sia installato bene il waterblock sulla cpu...ma non penso visto che su am5 ci sono i ganci preinstallati e sembra fissato bene. Oggi pomeriggio controllo sul bios i valori e posto uno screen

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
791
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Guarda mi sta venendo il dubbio che non sia installato bene il waterblock sulla cpu...ma non penso visto che su am5 ci sono i ganci preinstallati e sembra fissato bene. Oggi pomeriggio controllo sul bios i valori e posto uno screen

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Eh anche io…ho fatto il test ieri e sembrava andasse bene poi dopo è impazzito. Eppure io non l’ho toccato. Chiuso la paratia non ho fatto più niente. Ho toccato nel bios attivando pbo per gli screen che ho messo qui, ma poi ho disattivato e infatti risulta tutto disabilitato e mi sembra strano che sia il blocco dissipatore. Anche tu hai preso il frozen notte da 360? Se così abbiamo praticamente stessa cpu,mobo e aio.
I ganci sono fissati alla mobo ma tu devi fissare il blocco alla piastra di metallo e bloccarla ruotando in senso orario mi pare, poi fissi il blocco ai ganci sulla mobo e lo si fa allentando le viti e quando metti devi andare dritto sulla cpu e poi premi e sposti le viti verso il centro del dissipatore in modo che gli ugelli entrino e si blocchino dentro il maschio sul gancio della mobo. Poi stringere le viti con cacciavite e non a mano perché potrebbe essere lente e non fa il contatto che deve.
 

Apache10

Nuovo Utente
124
3
Eh anche io…ho fatto il test ieri e sembrava andasse bene poi dopo è impazzito. Eppure io non l’ho toccato. Chiuso la paratia non ho fatto più niente. Ho toccato nel bios attivando pbo per gli screen che ho messo qui, ma poi ho disattivato e infatti risulta tutto disabilitato e mi sembra strano che sia il blocco dissipatore. Anche tu hai preso il frozen notte da 360? Se così abbiamo praticamente stessa cpu,mobo e aio.
I ganci sono fissati alla mobo ma tu devi fissare il blocco alla piastra di metallo e bloccarla ruotando in senso orario mi pare, poi fissi il blocco ai ganci sulla mobo e lo si fa allentando le viti e quando metti devi andare dritto sulla cpu e poi premi e sposti le viti verso il centro del dissipatore in modo che gli ugelli entrino e si blocchino dentro il maschio sul gancio della mobo. Poi stringere le viti con cacciavite e non a mano perché potrebbe essere lente e non fa il contatto che deve.
Si ho visto dei video su youtube per capire il meccanismo di montaggio...comunque oggi rimonto tutto da capo perchè è strana come cosa...in pratica a me è come se il dissipatore non ci fosse, la cpu và direttamente a 85 gradi all'accensione del pc. Si comunque abbiamo le stesse componenti...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,730
31,949
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ho visto dei video su youtube per capire il meccanismo di montaggio...comunque oggi rimonto tutto da capo perchè è strana come cosa...in pratica a me è come se il dissipatore non ci fosse, la cpu và direttamente a 85 gradi all'accensione del pc. Si comunque abbiamo le stesse componenti...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
o non funziona la pompa o il dissipatore è montato male non ci sono alternative la cpu in iodle deve stare bassina i carichi in idle ci sono in avvio ma non deve raggiungere quelle temperature ( di solito non si superano i 60 ma poi si abbassa anche a 30)
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
791
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Si ho visto dei video su youtube per capire il meccanismo di montaggio...comunque oggi rimonto tutto da capo perchè è strana come cosa...in pratica a me è come se il dissipatore non ci fosse, la cpu và direttamente a 85 gradi all'accensione del pc. Si comunque abbiamo le stesse componenti...

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Anche io farò uguale o magari prima di fare tutto ciò, faccio un reset al bios, se non risolvo rismonto tutto anche io, anche se ieri era partito benissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili