• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova Build qHd

Pubblicità
Qualcuno può aiutarmi nel risolvere questo problema...anche perchè il profilo expo 2 non è attivabile e vedo che Speed ddr5 è a 4800mhz...vorrei capire se è un impostazione sbagliata del bios oppure è un problema hardware

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Qualcuno può aiutarmi nel risolvere questo problema...anche perchè il profilo expo 2 non è attivabile e vedo che Speed ddr5 è a 4800mhz...vorrei capire se è un impostazione sbagliata del bios oppure è un problema hardware

prova il profilo 2

Se non vanno a freq giusta si deve capire che tipo di problema c'è

prova il profilo 2

Se non vanno a freq giusta si deve capire che tipo di problema c'è
Allora Crime ho risolto la questione expo abilitandolo e basta...senza modificare la FCLK FREQUENCY come riportato sulla guida "Post Assemblaggio". Adesso finalmente ho le ram a 6000 mhz. Avevo letto su qualche discussione che agendo sul bios è possibile velocizzare l'accensione del pc (visto che a me impiega quasi 1 minuto). È possibile farlo ma soprattutto conviene?

Allora Crime ho risolto la questione expo abilitandolo e basta...senza modificare la FCLK FREQUENCY come riportato sulla guida "Post Assemblaggio". Adesso finalmente ho le ram a 6000 mhz. Avevo letto su qualche discussione che agendo sul bios è possibile velocizzare l'accensione del pc (visto che a me impiega quasi 1 minuto). È possibile farlo ma soprattutto conviene?

ma chi ti ha detto di modificare il FLCK? quel valore non andrebbe toccato o se si tocca va fatto con estrema consapevolezza.

Per velocizzare l'avvio devi abilitare MCR ( memory context restore)

Evita il training completo delle RAM ddr5 in avvio, provando a riutilizzare i valori usati in precedenza

ma chi ti ha detto di modificare il FLCK? quel valore non andrebbe toccato o se si tocca va fatto con estrema consapevolezza.

Per velocizzare l'avvio devi abilitare MCR ( memory context restore)

Evita il training completo delle RAM ddr5 in avvio, provando a riutilizzare i valori usati in precedenza
Me ne sono accorto ... comunque ho seguito la guida su questo forum...ma evidentemente non è aggiornata o non andava bene nel mio caso...
fa33a2230a12d58e83f6a0dae1a6220d.jpg
fe46c79d25eb100f3fd8ff51592d9ffe.jpg

La prossima volta allora prima di seguire una guida chiedo sul forum per sicurezza...Ti ringrazio Crime, sempre gentilissimo!

anche se le architetture sono simili le procedure di ottimizzazione non sono uguali

AM5 ha cacciato processori fin da subito molto efficienti che si "auto" regolano e quindi non c'è bisogno di tutti quei ritocchi
Li metti e vanno praticamente alle max performance o quasi

Ci sono da far edavveor poche cose, come metter ei profili expo, eventualmente abilitare MCR e basta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro