DOMANDA Nuova best build 3000 euro - 2023

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
fanno circa 200€ o giu di li
 

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Te le ho mandate prima delle ram buone, e stessa cosa x la mobo. Una z690 aggiornabile alla gen 13
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
In effetti ci sarebbe la possibilità di risparmiare circa 200 euro mantenendo le prestazioni quasi simili, mi sapete dire una mobo e ram buone?
io ho messo giù un'idea dei sostituti ma se avete in mente delle cose con un miglior qualità / prezzo ditemi pure 😊
Mobo si.

Ram (purtroppo sono aumentate di prezzo)
Screenshot_20230203_121553.jpg
C'è anche in versione rgb.
(Cl16)
 
Ultima modifica:

Badajh

Nuovo Utente
15
1
asus z690 wifi d5
ram fury d5 6000 cl40 16x2

Tutte e 2 col prime e pure scontate, io le prenderei al volo, col prime consegnano pure di domenica, io personalmente ho preso una z790 su un sito esterno come techberry , pagata molto meno e non ho voglia di sbattermi col flashdrive del bios perchè mai fatto prima


Non capisco la ragione per non andare a puntare sulle ddr5, nei vari benchmark la differenza a me sembra anche abissale tra le 4800 e le 6k , anche 10-15fps di differenza, che alla fine fanno tanto. ( queste sono pure rgb )
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Sono 16gb. Frequenza buona ma "cl" troppo alto. Ormai ne trovi a cl 32.

Mobo non è a livello di quelle indicate.
E visto l'impegno economico.....e la cpu ...

Parliamo di gaming.

P.S. Ddr5, i prezzi si stanno pian piano abbassando e la ram si troverà via via più efficiente.
Ad oggi non converrebbe.
Imho

Banchi ram migliori ci sono già (come pure le ddr5 erano pronte da tempo). Le immetteranno sul mercato gradualmente.
Il mercato funziona così. Altrimenti non coprono le spese della "ricerca" oltre che il guadagno sarebbe inferiore. Per loro ovviamente.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
P.S. Ddr5, i prezzi si stanno pian piano abbassando e la ram si troverà via via più efficiente.
Ad oggi non converrebbe.
guarda, fino a circa un paio di mesi fa l'ho sostenuto anch'io, oggi però non è più così perché ci sono kit velocissimi DDR5 a prezzi ragionevoli, non è più come all'inizio e fino a pochi mesi fa;
guarda questo per esempio: Patriot Viper Venom Kit DDR5 RAM 32GB (2 x 16GB) 6000MHz CL36 costa 164,90€ spedito da Amz; per confronto le DDR4 proposte erano delle 3200 a 117,90€ la differenza ci sta tutta; per il 13700K/KF poi la RAM giusta DDR4 sarebbe a 3600 MT/s CL16 tipo Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s (121€ venduta e spedita da Amz), la differenza con la DDR5 si è molto assottigliata e non sono più i 100 e passa euro di mesi fa.
Poi chi comanda è sempre il budget a disposizione dell'utente, le schede madri hanno prezzi simili sia per DDR4 che DDR5, volendo si risparmia anche sulle mobo DDR5 prendendo una Z690 (Gigabyte Z690 UD 241€) e aggiornando il BIOS con BIOS flashback, a livello di prestazioni tra Z690 e Z790 non c'è nessuna differenza, quello che cambia è la ripartizione delle linee PCIexpress
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
guarda, fino a circa un paio di mesi fa l'ho sostenuto anch'io, oggi però non è più così perché ci sono kit velocissimi DDR5 a prezzi ragionevoli, non è più come all'inizio e fino a pochi mesi fa;
guarda questo per esempio: Patriot Viper Venom Kit DDR5 RAM 32GB (2 x 16GB) 6000MHz CL36 costa 164,90€ spedito da Amz; per confronto le DDR4 proposte erano delle 3200 a 117,90€ la differenza ci sta tutta; per il 13700K/KF poi la RAM giusta DDR4 sarebbe a 3600 MT/s CL16 tipo Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s (121€ venduta e spedita da Amz), la differenza con la DDR5 si è molto assottigliata e non sono più i 100 e passa euro di mesi fa.
Poi chi comanda è sempre il budget a disposizione dell'utente, le schede madri hanno prezzi simili sia per DDR4 che DDR5, volendo si risparmia anche sulle mobo DDR5 prendendo una Z690 (Gigabyte Z690 UD 241€) e aggiornando il BIOS con BIOS flashback, a livello di prestazioni tra Z690 e Z790 non c'è nessuna differenza, quello che cambia è la ripartizione delle linee PCIexpress
Ma è quello che dico! Però questo processo è ancora in evoluzione.
Tra qualche settimana le cose staranno in una posizione più vantaggiosa, nel rapporto prestazioni / costi. Ancora non sono al top (sul mercato) le ddr5, insomma.
Allora si, le prestazioni vedranno differenze più marcate, si presume.

Infatti io gli ho indicato Ram DDR4 a 3600mhz cl16.
Che venivano in un certo momento vendute, 2x16gb, intorno le 100€.
Magari tra qualche giorno rispunta qualche offerta. Ormai è chiaro.

Mi ripeto, a quelle cifre gli farei prendere la cpu senza "f".
Poi su i5 o i7 vabbè, se pensa gli possa tornare utile..... .
 
Ultima modifica:

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
Buonasera ho finalmente trovato una build che appaga pienamente le mie aspettative estetica / prezzo / potenza ma voglio prima far giudicare voi per capire se ho gestito bene le varie componenti per capire se c'è ancora qualcosa che va cambiato grazie ancora per l'aiuto grande che mi state dando 🤗

 
  • Mi piace
Reazioni: Badajh

Badajh

Nuovo Utente
15
1
Secondo me potresti limare tranquillamente 100-150 euro.
Dalla scheda madre - ram (che non cambia una sega dalle fury 6000 cl40 RGB anche quelle 200 euro) - anche altri 100-120 euro dalla scheda video, ho preso anchio la 4080 aero su techberry , o sennò c'è altro tipo la zotac a 1320. Tutti questi soldi limati per cose futili puoi investirli sul 13700k che quello fa la differenza almeno.
Il case a me piace ma ho preferito prendere un nzxt h5 + dissi così regolo tutto tramite software molto comodo. Per il resto ci sta tutto.

Calcola inoltre che molte delle tue cose su amazon non sono disponibili col prime , significa che ti arrivano tra un botto
 
Ultima modifica:

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
Grazie, ho sudato molto per farla, le ram della corsair sono l'unico sfizio "vero" perchè le volevo troppo nella build.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Grazie, a cosa serve?
non ne ho mai utilizzato uno
te lo avevo spiegato nell'altro post, ripeto la spiegazione (vedi lo spoiler qui sotto)
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5 contact frame nero
Thermalright LGA 17XX-BCF-GRAY-DE-D5 contact frame grigio

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly FSD8-036 Contact Frame

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea315

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
1675683764245.png
Comunque questa è la build, ho già preso alcuni pezzi tra cui:
-CPU cooler
-Storage
-Case
-Thermalright LGA 17XX-BCF-BLACK-DE-D5
Ho il dubbio su una componente ossia la mobo se ce ne sono in giro migliori sarebbe fantastico ma non vorrei spendere sopra i 350eur
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili