DOMANDA Nuova best build 3000 euro - 2023

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
Buonasera, volevo una parere da chi è esperto per consigliarmi come migliorare la build per il mio pc da gaming fisso, premetto che io sono neofita e questa è la mia prima build che faccio.😃
Ho un budget di 3000 questo è ciò che sono riuscito a fare attualmente:

- CPU
Intel Core i7-13700KF 3.4 GHz 16-Core Processor
- CPU COOLER Deepcool LS720 WH 85.85 CFM Liquid CPU Cooler
- MOTHERBOARD MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard
- MEMORY Corsair Vengeance RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL40 Memory
- STORAGE Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
- VIDEO CARD PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB GeForce RTX 4080 16 GB Video Card
- CASE Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition ATX Mid Tower Case
- POWERSUPPLY Cooler Master V850 SFX GOLD 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply
@BWD87
 

Allegati

  • Build Pc.PNG
    Build Pc.PNG
    61.7 KB · Visualizzazioni: 87
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho un budget di 3000 però il CASE e le RAM non le posso cambiare perchè ce le ho già
in realtà su quella build l'unica cosa migliorabile (al netto di follie spendaccione) è l'adozione di una RAM più veloce, tipo la Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 CL32
altrimenti non vedo punti deboli, esistono alimentatori migliori (Asus ROG LOKI 1000W SFX-L) ma il prezzo da pagare è eccessivo
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea315

n.biagini

Nuovo Utente
61
7
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Piazzare quella scheda video in quel case potrebbe essere problematico. La scheda è alta 140mm il case ha spazio per 172. Per evitare problemi con il connettore 12VHPWR si consiglia di NON piegare i cavi prima dei 35mm (a questo punto saresti molto a ridosso del vetro laterale, forse già fuori).
Potresti risolvere mettendo la scheda in verticale ma occhio a:
1. Air flow del case
2. Devi trovare un riser che ce la faccia stare senza che le ventole vadano "a sbattere" contro il vetro

edit: mancava un "NON"
 
Ultima modifica:

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
Piazzare quella scheda video in quel case potrebbe essere problematico. La scheda è alta 140mm il case ha spazio per 172. Per evitare problemi con il connettore 12VHPWR si consiglia di NON piegare i cavi prima dei 35mm (a questo punto saresti molto a ridosso del vetro laterale, forse già fuori).
Potresti risolvere mettendo la scheda in verticale ma occhio a:
1. Air flow del case
2. Devi trovare un riser che ce la faccia stare senza che le ventole vadano "a sbattere" contro il vetro

edit: mancava un "NON"
Notizia dell'ultima ora, le RAM non arrivano più (non si sa che fine hanno fatto durante il tragitto) quindi non ho più nessun vincolo per la build!

Se avete in mente configurazioni da gaming migliori ditemi pure.
ci sono due cose che vorrei mantenere e sono:
  • RTX 4080
  • 2800/3000€ di budget
Se ci fosse nella build un tocco estetico tendente alle linee tamarre della Asus Rog (Led, Ventole ecc...) non mi dispiacerebbe
maxresdefault.jpg
Se non è fattibile perchè si va fuori budget fa niente l'importante alla fine è che sia affidabile e potente, Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Notizia dell'ultima ora, le RAM non arrivano più (non si sa che fine hanno fatto durante il tragitto) quindi non ho più nessun vincolo per la build!
...
Se ci fosse nella build un tocco estetico tendente alle linee tamarre della Asus Rog
non mi è chiaro se "nessun vincolo" vale anche per il case
  • CPU
    CPU: Intel Core i7-13700KF + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: DeepCool LS720 (R-LS720-BKAMNT-G-1, black)
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
    se sei interessato alle Asus ROG, per contenere il budget puoi andare sulla ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi, per far riconoscere la CPU devi aggiornare il BIOS con la procedura BIOS flashback (vedi spoiler) perché ha il chipset precedente Z690. Dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
    In pratica a livello di prestazioni non cambia nulla (confermato da Intel) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0, la differenza sta essenzialmente nella ripartizione di linee di Input/Output; con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM
    RAM: Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 CL32
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4080 XLR8 (è quella che costa meno), le Asus ROG Strix costano un'esagerazione, non ne vale la pena
  • SSD
    SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB, in hardware è identico in tutto e per tutto al fratello gemello Renegade, da cui differisce perché l'utente ha a disposizione qualche decina di gigabyte in più che nel Renegade sono usate per l'Over Provisioning
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: Cooler Master V850 Smalll Form Factor 850W / Asus ROG Loki SFX-L 850W
  • CASE (solo per tua informazione): quello che hai messo in foto si chiama Asus ROG Helios e costa 359€ venduto e spedito da Amz, e se decidi di prenderlo è meglio cambiare alimentatore
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
non mi è chiaro se "nessun vincolo" vale anche per il case
  • CPU
    CPU: Intel Core i7-13700KF + contact frame
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: DeepCool LS720 (R-LS720-BKAMNT-G-1, black)
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
    se sei interessato alle Asus ROG, per contenere il budget puoi andare sulla ASUS ROG Strix Z690-F Gaming WiFi, per far riconoscere la CPU devi aggiornare il BIOS con la procedura BIOS flashback (vedi spoiler) perché ha il chipset precedente Z690. Dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
    In pratica a livello di prestazioni non cambia nulla (confermato da Intel) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0, la differenza sta essenzialmente nella ripartizione di linee di Input/Output; con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM
    RAM: Kingston Fury Renegade 32GB 6400MT/s DDR5 CL32
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: PNY RTX 4080 XLR8 (è quella che costa meno), le Asus ROG Strix costano un'esagerazione, non ne vale la pena
  • SSD
    SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB, in hardware è identico in tutto e per tutto al fratello gemello Renegade, da cui differisce perché l'utente ha a disposizione qualche decina di gigabyte in più che nel Renegade sono usate per l'Over Provisioning
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: Cooler Master V850 Smalll Form Factor 850W / Asus ROG Loki SFX-L 850W
  • CASE (solo per tua informazione): quello che hai messo in foto si chiama Asus ROG Helios e costa 359€ venduto e spedito da Amz, e se decidi di prenderlo è meglio cambiare alimentatore
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Bella questa build, il case si può cambiare certamente!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
il case Lian Li LANCOOL III non ha gli stessi problemi del modello Lian Li O11 Dynamic Mini, come aveva detto @n.biagini ossia il problema di spazio per la scheda video?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
problema di spazio per la scheda video?
no, niente problemi di spazio, è un miditower decisamente grande! hai visto il link che ti ho messo del sito ufficiale?
https://lian-li.com/product/lancool-iii/
basta leggere le specifiche: il case può ospitare schede video lunghe fino a 43,5 cm, ha uno spazio al di sopra della CPU di 18,7 cm e può ospitare anche schede madri in formato E-ATX (sono più grandi delle comuni ATX)
la scheda video ha dimensioni 33,2 cm (lunghezza) x 13,7 cm (altezza) x 7,2 cm (largezza) perché occupa 3,5 slot, dati presi dal sito ufficiale: https://www.pny.com/pny-geforce-rtx-4080-16gb-xlr8-gaming-verto-epic-x-rgb-triple-fan (li riporta in pollici ho fatto la conversione in cm)
 

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
menomale, sembra anche un bel case facile da gestire
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Badajh

Nuovo Utente
15
1
https://forum.tomshw.it/threads/ful...-per-i-prossimi-3-4-anni.903419/#post-8392681 Questa è la build che ho fatto io , la trovi alla fine , abbiamo più o meno lo stesso budget , che monitor hai inoltre ? Non sono espertissimo ma magari dagli un occhiata se ti va , ho messo un bel pò di RGB , e ho deciso i vari pezzi con il prime che arrivano subito e siti esterni con sconti veramente buoni.

Ho scelto nzxt così posso regolare tutti i led e le luci tranquillamente da programma senza sbattimenti , il case è pò strettino ma secondo me va più che bene e ci entrano tutte le 4080 tranquillamente , ci sono pure alcuni video su youtube , uguali alla mia configurazione , per questo l'ho scelta onestamente
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora visto che mi hai scritto sul profilo io intervengo qui, e ti farei una build come segue:
z690 gaming x 233€ aggiornabile tramite bios flashback alla gen 13 di intel
i7 13700kf 440€
32gb ram rgb ddr4 117€
dissipatore arctic 280 126€
asus rtx 3080 949€
case phanteks 152€
ssd nvme sn770 1tb 110€
ssd sata 2tb 109€
monitor msi QHD 165hz rapid ips 498€

Come gpu volendo puoi optare anche alla serie 4000 che pero' secondo me è troppo costosa.
Con questa build maxi tranquillamente il QHD senza problemi
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
A 900€ c'è un'offerta (venditore Amazon) Pny Rtx 4070ti. Già tanta roba!

Certi prezzi sono scandalosi.

Pc gaming?? Risparmi 100€ e prendi il 13600kf, a quelle risoluzioni non ti toglie nulla. Prendi una mobo Z790.
Se confermi il 13700kf prendi la versione senza f, in un totale di spesa rilevante 15€ in più potrebbero rilevarsi "importanti". Non si sa mai.

Dissipatore meglio Deepcool che Arctic. (Questione di misura). Oppure Corsair (personalmente li preferisco, per diverse ragioni - a parte i prezzi).

Il fatto che hai un budget importante non significa debba impegnarlo fino all'ultima goccia.
Imho
 

Andrea315

Nuovo Utente
12
2
CPU
Mi piacerebbe un i9
Dissipatore
Magari ne avessi uno
Scheda Madre
Non ne ho una
RAM
SI è persa durante la consegna
GPU
Aspetto che il prezzo delle 4000 cala
Audio
mezza cuffia non funziona
Monitor
Ah! Ti prego...
Case
E' in transito... si spera
OS
Windows credo sia legale
Buongiorno, per rispondere ad alcune domande io gioco con un monitor 4k credo sia 32" (non ricordo bene).
Comunque forse ho trovato una possibile soluzione per la build unendo i consigli di tutti coloro che mi hanno aiutato e mettendo il proprio gusto personale senza intaccare troppo la build, ditemi pure se c'è qualcosa che è meglio sostituire per compatibilità / dimensioni ecc...
Le uniche componenti dove per nessun motivo ho qualche dubbio sono la MOBO - ALIMENTATORE - CASE

  • CPU

    CPU: Intel Core i7-13700KF 3.4 GHz 16-Core Processor €436.04
  • DISSIPATORE

    DISSIPATORE: Deepcool LS720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler €149.99
  • SCHEDA MADRE

    SCHEDA MADRE: Asus PRIME Z790-A WIFI ATX LGA1700 Motherboard €347.90
  • RAM

    RAM: Kingston Renegade Silver 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory €200.00
  • SCHEDA VIDEO

    SCHEDA VIDEO: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB GeForce RTX 4080 16 GB Video Card €1349.99
  • SSD

    SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB OPPURE Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME €111.88
  • ALIMENTATORE

    ALIMENTATORE: Corsair RM850e 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply €148.55
  • CASE: Corsair iCUE 5000X RGB ATX Mid Tower Case €199.90
Totale: €2944.25
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,490
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io non sarei andato sulle ddr5, 100€ spesi in piu inutilmente, non ti danno nessun vantaggio oggettivo in game ad oggi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili