DOMANDA Nuova batteria per UPS PowerWalker VI800SW

Pubblicità

dany9107

Utente Èlite
Reazioni
855
Punteggio
118
Buona serata e buon anno a tutti, come iniziare bene il nuovo anno se non scoprire dopo un blackout che la batteria dell’UPS il PowerWalker VI800SW che regge il router di casa è morta? Sta di fatto che sto cercando una 12V 9ah per cambiare la batteria. Alla luce dei discorsi precedenti fatti con @Kelion ho visto due batterie della CSB ovvero le seguenti:

Oppure questa alternativa sempre di CSB:

La mia domanda è quale delle due è da acquistare? Meglio la serie HR1234W o la serie UPS12460 F2?

Buona serata e buon anno a tutti, come iniziare bene il nuovo anno se non scoprire dopo un blackout che la batteria dell’UPS il PowerWalker VI800SW che regge il router di casa è morta? Sta di fatto che sto cercando una 12V 9ah per cambiare la batteria. Alla luce dei discorsi precedenti fatti con @Kelion ho visto due batterie della CSB ovvero le seguenti:

Oppure questa alternativa sempre di CSB:

La mia domanda è quale delle due è da acquistare? Meglio la serie HR1234W o la serie UPS12460 F2?
La prima. La seconda non è compatibile sia come dimensioni che come caratteristiche

La prima. La seconda non è compatibile sia come dimensioni che come caratteristiche
Ah ok sembravano le stesse, allora vado per la HR1234W. Ne prendo 2 allora così una la piazzo sul PowerWalker VI800SW defunto e l’altra la sostituisco all’APC BX950UI che nonostante la sua originale funziona ancora bene è stata installata seguendo il software nel lontano 2015! Utilizza il pacco batterie RBC17 e mi avevi consigliato tu stesso questa CSB.😉

Ho appena tolto la batteria che stava nel PowerWalker VI800SW!
IMG_0541.webp
IMG_0542.webp
IMG_0543.webp

Possibile che una Fiamm acquistata il 16 novembre 2022 sia già ridotta in queste condizioni? @Kelion non ho mai visto questo! Ho sempre sostituito le batterie ma non mi era mai capitato di trovarla in queste condizioni!

Controlla la tensione a cui viene caricata la batteria, e la tensione media della stessa.
Ho il sospetto che il circuito di ricarica di quel UPS, non funzioni nel migliore dei modi.

Allora come faccio a controllare il circuito di ricarica dell’UPS? Ed in caso a che valore deve essere? @Dumah Brazorf @Kelion @Massimo 2967
Questo UPS inoltre è stato tenuto dentro un mobile, può essere la causa della temperatura più elevata e magari della prematura morte della batteria?

In b4 "c'ho l'ups in parte al caminetto".
Eventualmente è tempo di sforacchiare un po' quel plasticone così prende aria...
Questo è un lavoretto che potrei fare per fargli prendere più aria, questo UPS lavora con un modem router quindi ha un carico abbastanza basso da gestire, fino a qualche settimana fa era utilizzato su un PC. Nei sistemi principali utilizzo come UPS uno Smart UPS di APC ed appena comprato il VI1500 CW di PowerWalker per la postazione principale.😉

Quando avrai installato la nuova batteria aspetti a chiudere il frontale, fai passare un giorno e misuri con un multimetro la tensione della batteria.
13,6 massimo 13,8V o la batteria cuoce.
Fai un po' di buchi sopra e sotto negli spigoli che fa effetto camino. Se non sbaglio l'involucro ha già delle finte prese d'aria, vedi se riesci ad aprirle.

Quando avrai installato la nuova batteria aspetti a chiudere il frontale, fai passare un giorno e misuri con un multimetro la tensione della batteria.
Fai un po' di buchi sopra e sotto negli spigoli che fa effetto camino. Se non sbaglio l'involucro ha già delle finte prese d'aria, vedi se riesci ad aprirle.
La tensione della batteria staccata da ups o con UPS acceso e faston collegati? Inoltre eventualmente si potrebbe ricalibrare il circuito di ricarica?

A ups acceso ovviamente, vogliamo vedere la tensione a regime.
Beninteso che non si può far niente in ogni caso eh.
Farò questa prova, il circuito di ricarica però se era difettoso comunque doveva cuocerla prima la batteria? Comunque 2 anni e pochi mesi se li è fatti, magari il problema potrebbe essere stato la temperatura più alta dovuta al posizionamento che ora invece non è più nel mobile. Volevo chiederti inoltre questo UPS PowerWalker prima stava a casa di mio fratello dove lì la tensione è sempre molto bassa, interveniva giornalmente l’UPS, può questo fenomeno aver accentuato il lavoro dell’AVR e conseguente della batteria? Anche se la tensione scendendo a 207 si attivava l’AVR ma non l’intervento in batteria.

Altra domanda, perdonami, mi sapresti dire indicativamente le tensioni nei vari scenari quali dovrebbero essere le più corrette? Il fatto che mi hai detto di aspettare un giorno per misurare la tensione ho ipotizzato che nella prima fase di installazione della nuova batteria ci sarà appunto la ricarica della stessa e quindi tensioni diverse, rispetto invece a quando la batteria sarà carica al 100% ed il circuito di ricarica si dovrà occupare solo della gestione della stessa. Quindi alla luce di quello che mi hai detto a batteria carica la tensione corretta dovrà essere 13,6 massimo 13,8, quanto deve essere invece la tensione durante la ricarica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro