DOMANDA Nuova batteria per UPS PowerWalker VI800SW

Pubblicità
Ah sì, l'AVR fa scaldare maggiormente l'ups.
Eh infatti! Purtroppo da mio fratello mediamente la tensione sta sui 220/215 appena si accende un elettrodomestico cala sui 210/207 facendo entrare in funziona l’avr. Giusto qualche settimana fa mi è arrivato il PowerWalker VI 1500CW che ha sostituito il PowerWalker VI1000PSW. Mi serviva a questo punto un UPS per il router e dato che mio fratello ci stava stretto con il VI 800 gli ho dato il 1000PSW e mi sono preso il VI 800 ampiamente sufficiente per la sola Vodafone Wi-Fi 6 Station. Ora non so se possa dipendere dall’UPS ma il 1 gennaio ero fuori casa ed ho ricevuto una notifica di casa offline, era scattato il magnetotermico, può essere stato il problema alla batteria del VI 800SW ad aver causato il corto che ha fatto saltare la corrente?

Non penso, quando non ce la fa l'ups si spegne e fin.
Eh ma in questo caso è stata una cosa strana perché è scattato il magnetotermico e fino a mattina l’UPS funzionava, vado via salta la luce torno dopo 2/3 ore “ero fuori essendo capodanno” e riarmando l’UPS morto non si accendeva più! Nemmeno collegato alla presa andava.

Eh ma in questo caso è stata una cosa strana perché è scattato il magnetotermico e fino a mattina l’UPS funzionava, vado via salta la luce torno dopo 2/3 ore “ero fuori essendo capodanno” e riarmando l’UPS morto non si accendeva più! Nemmeno collegato alla presa andava.
vedendo le condizioni della batteria, potrebbe essere andata in cortocircuito danneggiando anche il circuito che gestisce la carica della stessa.

vedendo le condizioni della batteria, potrebbe essere andata in cortocircuito danneggiando anche il circuito che gestisce la carica della stessa.
Ho provveduto ad ordinare una CSB 12V 9ah, appena arriva vedo se funge tutto, altrimenti lo sostituirò con un altro UPS. Ho sia un APC BX 950VA ed un vecchio APC Back-UPS CS 500 che entrambi per un modem router vanno più che bene.😉

Allora ragazzi vi chiedo giusto due ultime informazioni, la batteria nuova arriverà presumibilmente martedì, per non aspettare tale data ho una 12V 7,2ah con cui fare la misurazione del circuito di ricarica del PowerWalker VI 800SW può andare bene comunque rispetto alla batteria che ha in origine ovvero la 12V 9ah? Sempre riguardo a tale misurazione il software ViewPower di PowerWalker mostra la tensione della batteria, posso leggere quel dato da lì o meglio usare il tester? @Dumah Brazorf @Kelion @Massimo 2967

Quello a cui devi prestare attenzione è la massima corrente di carica.
Esempio
1000005880.webp

Guarda dove è scritto initial current: 2.3A, quella è la massima corrente che può accettare in ingresso durante l'inizio della ricarica ( quando la batteria assorbe più energia), devi prendere un modello che abbia almeno lo stesso valore dell'originale, se superiore meglio.

Esempio
Visualizza allegato 486865

Guarda dove è scritto initial current: 2.3A, quella è la massima corrente che può accettare in ingresso durante l'inizio della ricarica ( quando la batteria assorbe più energia), devi prendere un modello che abbia almeno lo stesso valore dell'originale, se superiore meglio.
In questo caso sarà l’inverso, io ho preso sempre una 12V 9ah ma solo per test metterei una 12v 7ah quindi una batteria più piccola per testare l’UPS prima che arrivi la batteria martedì!

Esempio
Visualizza allegato 486865

L'unico ddubbio che ora mi è venuto è che la batteria originale PowerWalker riporta un initial current dichiarato di less then 2.7A mentre la Fiamm che si è gonfiata 2.25A Max. Ora non dovrebbero esserci problemi in quanto la CSB che ho preso ha un initial current di 3,6A max. Inoltre ho visto un pò i principali marchi come Fiamm e Yuasa hanno tutti degli initial current inferiori rispetto a CSB, come mai?

Ultima modifica:
Ultima modifica:
I Faston sono oltremodo ossidati sarebbe il caso di pulirli. La tensione direi che è ai limiti superiori ma ci siamo. Hai della guaina termoretraibile per sostituire quella che c'è sui faston?
Come posso ripulire i Faston? Della guaina posso reperirla facilmente, in caso dove devo applicarla e/o sostituirla?

Come posso ripulire i Faston? Della guaina posso reperirla facilmente, in caso dove devo applicarla e/o sostituirla?
Quella sui faston. Dovresti togliere la vecchia con un taglierino senza affondare troppo per non ledere i fili, pulire i Faston e rimettere quella nuova facendola retrarre con un accendino. Siccome probabilmente sarà stata messa prima di saldare i fili dei faston dall'altra parte per evitare di doverli dissaldare per poter infilare la guaina dovresti metterne una di misura giusta per farci entrare i faston in modo tale che retraendosi si stringa abbastanza su di essi. Vedi se riesci a trovare una guaina con rapporto di restrizione di 4:1
Per pulire i Faston dovresti reperire dello spray disossidante con uno straccetto in stoffa ruvida da passare sulle lamine ripiegate del faston per asportarne l'ossido in modo più efficace.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro