DOMANDA Nuova batteria per UPS PowerWalker VI800SW

Pubblicità
Quella sui faston. Dovresti togliere la vecchia con un taglierino senza affondare troppo per non ledere i fili, pulire i Faston e rimettere quella nuova facendola retrarre con un accendino. Siccome probabilmente sarà stata messa prima di saldare i fili dei faston dall'altra parte per evitare di doverli dissaldare per poter infilare la guaina dovresti metterne una di misura giusta per farci entrare i faston in modo tale che retraendosi si stringa abbastanza su di essi. Vedi se riesci a trovare una guaina con rapporto di restrizione di 4:1
Per pulire i Faston dovresti reperire dello spray disossidante con uno straccetto in stoffa ruvida da passare sulle lamine ripiegate del faston per asportarne l'ossido in modo più efficace.
Lasa sta atze, toca nent.
Allora eventualmente posso fare una via di mezzo, posso pulire i Faston con lo spray disossidante, e lasciare la guaina che c’è ora essendo un operazione più delicata. A me dal vivo sembra inoltre invariata rispetto a quando era nuovo. Probabilmente la stessa applicazione essendo un UPS comunque abbastanza economico sia stata fatta un po’ così. Eventualmente in futuro potrei crimpare direttamente dei Faston nuovi per un lavoro più certosino.😉

Allora eventualmente posso fare una via di mezzo, posso pulire i Faston con lo spray disossidante, e lasciare la guaina che c’è ora essendo un operazione più delicata. A me dal vivo sembra inoltre invariata rispetto a quando era nuovo. Probabilmente la stessa applicazione essendo un UPS comunque abbastanza economico sia stata fatta un po’ così. Eventualmente in futuro potrei crimpare direttamente dei Faston nuovi per un lavoro più certosino.
Molto meglio la saldatura che la sola Crimpatura, per le basse tensioni.. si può però crimpare e saldare successivamente sulla parte crimpata. Concordo che è economico, manca un sistema di ventilazione, non so se vedo bene ma sembra che il filo azzurro di sezione più grossa che passa sopra al trasformatore, abbia l'isolamento un po' fuso, o forse è solo una piegatura.. Comunque ha scaldato sicuramente se era chiuso in un mobile e questo può aver fatto danni.

Molto meglio la saldatura che la sola Crimpatura, per le basse tensioni.. si può però crimpare e saldare successivamente sulla parte crimpata. Concordo che è economico, manca un sistema di ventilazione, non so se vedo bene ma sembra che il filo azzurro di sezione più grossa che passa sopra al trasformatore, abbia l'isolamento un po' fuso, o forse è solo una piegatura.. Comunque ha scaldato sicuramente se era chiuso in un mobile e questo può aver fatto danni.
Riusciresti a cerchiarmi dalla foto l'eventuale problema del filo blu? Eventualmente soluzioni per dargli una sistemata in meglio considerando le mie capacità che al di là della manualità non prevedono le saldature.😅 Comunque ho testato l'UPS con una nuova batteria è sembra funzionare normalmente, domani dovrebbe arrivare la batterie nuova, quini prima di richiuderlo se c'è qualcosa che posso fare accetto suggerimenti.😉

Riusciresti a cerchiarmi dalla foto l'eventuale problema del filo blu? Eventualmente soluzioni per dargli una sistemata in meglio considerando le mie capacità che al di là della manualità non prevedono le saldature. Comunque ho testato l'UPS con una nuova batteria è sembra funzionare normalmente, domani dovrebbe arrivare la batterie nuova, quini prima di richiuderlo se c'è qualcosa che posso fare accetto suggerimenti.
Ciao.
Verifica solo che non sia semplicemente un effetto del cavo piegato, in caso sia danneggiato, metti almeno qualche giro di nastro isolante ed esegui un posizionamento accurato del cavo durante la chiusura del contenitore, in modo che il cavo non tocchi il pacco lamellare del trasformatore. Poco altro puoi fare se non tenerlo pulito da polvere e in una posizione dove ci sia ricambio di aria.
1736233795499.webp

Ultima modifica:
Ciao.
Verifica solo che non sia semplicemente un effetto del cavo piegato, in caso sia danneggiato, metti almeno qualche giro di nastro isolante ed esegui un posizionamento accurato del cavo durante la chiusura del contenitore, in modo che il cavo non tocchi il pacco lamellare del trasformatore. Poco altro puoi fare se non tenerlo pulito da polvere e in una posizione dove ci sia ricambio di aria.
Penso sia una piega che ha creato un piccolo danno al filo blu, lo spazio in questo UPS è veramente poco. Ti mando una foto migliore. Faccio un giro di nastro isolante a prescindere e provo a sistemarlo meglio di come è ora.😉
IMG_0576.webp
Poi con un disossidante per contatti pulisco bene i Faston ed installo la nuova batteria. Ho visto che sono presenti i fori già a destra e sinistra dell’UPS sia in basso che in alto, i fori sono laterali sembrano chiusi ma ci sono. Questo UPS ha lavorato finora con un carico abbastanza importante per lui un pc con 7800X3D e 4070 super, ora invece sarà stato spostato con un carico decisamente meno impegnativo, ovvero un semplice modem router, quindi anche lo sforzo che impiegherà in caso di blackout è minore, inoltre come ho specificato precedentemente quando era sul pc di mio fratello, li soffrivano molto di bassa tensione, quindi l’AVR era praticamente in funzione molto spesso, mentre ora interverrà decisamente molto meno.

*Aggiornamento: Ho sostituito la batteria e l’UPS sembra funzionare normalmente, ho notato però che a scaldare è il trasformatore subito dietro la batteria più che la batteria stessa. Allego foto evidenziando la zona che scalda di più.
IMG_0581.webp
Devo dire però che ha sempre scaldato in quella zona. Non so come potrei artigianalmente migliorarne la ventilazione.😅 Penso però che se finora ha funzionato, “l’UPS è del 2018” non dovrebbe dare grossi problemi.

*Aggiornamento: Ho sostituito la batteria e l’UPS sembra funzionare normalmente, ho notato però che a scaldare è il trasformatore subito dietro la batteria più che la batteria stessa. Allego foto evidenziando la zona che scalda di più.
Devo dire però che ha sempre scaldato in quella zona. Non so come potrei artigianalmente migliorarne la ventilazione.😅 Penso però che se finora ha funzionato, “l’UPS è del 2018” non dovrebbe dare grossi problemi.
Se il carico è basso, dovrebbe essere meno "stressato", certo che se il calore ha cominciato a mandare in basso isolamento qualche spira del trasformatore, potrebbe ulteriormente peggiorare.Tienilo monitorato per qualche giorno e considera che la prossima estate le temperature saranno diverse..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro