Ciao Andrea,
Ho scoperto ora questo topic...imho il problema forse è generato contemporaneamente in due punti: lato forum (script, mysql) e lato mailserver... Provo a spiegarmi:
1. lato php+mysql (a patto che non conosco se l'invio mail lo fate tramite cron od istantaneo tramite sendmail o smtp)
- se si fa tutto via cron ogni 10 minuti può essere che si supera qualche limite massimo di invio mail/h impostato dal provider di servizi e quindi si presenta un bel dilemma
- se si fa tutto come script immediato al posting di una nuova risposta, a parte il presentarsi lo stesso problema di prima potrebbe anche presentarsi un problema di script "lento" o "mangia-tempo-processore" e forse alcune cose rimangono in sospeso per "più tardi" (questo dipende tantissimo anche dalla configurazione e dalle risorse del server, se dedicato, vps o semplice hosting condiviso)
2. lato mailserver
- scommetto che le 13.000 mails che hai dovuto sbloccare le hai trovate nello spool e quindi forse è un problema di configurazione del mail server o comunque della sua capacità di processare una certa molle di lavoro
Penso che il problema nasce nelle entrambe posizioni in modo contemporaneo o quando uno funziona l'altro si blocca...a me succede ad esempio che le notifiche dei topic mi arrivano tutte d'un colpo solo quando accedo al forum...se sto senza Tom's per 10 giorni e poi visito il forum le mail di notifica mi arrivano tutte per i 10 giorni passati, non dopo 2h o 10h o 3 giorni ma solo quando accedo al forum.
In un certo senso mi sono abituato alla situazione e per quello che non faccio più caso... Comunque prendi il mio post come "voler dare una mano" ed aiutarvi a trovare una soluzione, non come una lamentela ;)