UFFICIALE Notebook Santech

• Autore discussione Autore discussione Bonex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Re: Recensione Santech M68

Quando ci arrivi a carico massimo? Dipende sempre da come lo usi, se lo usi in word praticamente mai, prova a fare una sessione con Assetto Corsa su un monitor 3K e solo 3 Gb di ram, vedi cosa ottieni. Un fornetto, che non ce la fa a gestire quella risoluzione.

Poi ovvio, se te lo hai comprato per altri scopi è perfetto, non lo spingerai mai al massimo e ti va benissimo così, però è almeno da spiegare per chi magari può ritrovarsi con qualcosa che poi in futuro non andrà bene.

Come CPU ha la 4710, anche se saldata anche io sono dell'opinione che non cambi poi molto visti i prezzi delle "nuove" che superano un terzo del notebook...più che altro per la GPU, ma anche qui i costi diventano altissimi.

Comunque non capisco davvero questa scelta dei soli 3Gb di ram video per la risoluzione 3K, si sono davvero persi in un bicchiere d'acqua. Non gli sarebbe costato nulla metterne sei come nell'M68, almeno nella versione 3K, e lasciare i 3Gb per il monitor FHD.

Stai dicendo sciocchezze.... quando tu giochi il massimo di RAM video che usi è 2gb, nella maggior parte dei casi 1gb, a meno di usare le texture HD che allora possono richieder sino a 4gb di VRAM :sisi: io stesso solo con un gioco, non mi ricordo quale :grat: forse Watch Dog, ho usato le Texture ULTRA che richiedevano 4gb di vRAM altrimenti utilizza 1-2gb... quindi 3gb di vRAM sono più che sufficienti.

Il resto è solo MARKETING :asd: e tu ci sei cascato con tutte le scarpe addipeo.gif

Facendoti un'altro esempio come poteva la GT 330m o la HD 4870m o persino l'integrata Intel a reggere la risoluzione 2560x1600 dell'iMAC o del MacBook Retina? eppure ci lavoravi tranquillamente... stessa cosa con il 3K in oggetto... persino l'integrata Intel fa girare bene tutto... e per giocare la 970m 3GB è più che sufficiente.

PS: noi quì parliamo anche in ottica di un futuro upgrade quindi per noi avere i componenti saldati, finanche la CPU, non va bene perchè anche in caso di rottura della sola scheda madre o della sola GPU o della sola gpu il prezzo per la riparazione è MOLTO più alto coi componenti saldati.

Infatti la maggior parte delle persone che conosco son rimaste deluse dal famoso "retina", con quella schedina a gestire quel popo' di schermo. Ovvio, ripeto sempre che se uno lo usa per scrivere in word non sente la necessità di altro.

Sul marketing ti do ragione in parte, 8Gb di ram magari saranno un'esagerazione, ma dalle recensioni lette e dalle prove viste su youtube i soli 3 Gb al momento, su uno schermo 3k, sono al limite.

Abbasso i dettagli? Ovvio andrà meglio, ma è inutile che mi compro uno schermo 3k per magari metterlo a risoluzione dimezzata e vederlo peggio di un FHD, tutto qua.

Altro esempio, a prescindere dallo schermo...gli oculus rift se uno li vuole usare con i 3gb è al limite in molti giochi, dove per girare senza "mal di testa" si deve stare minimo con 4 gb.

E stiamo parlando della situazione attuale, mi compro un notebook, spendo 1.600 € e sono già al limite...non parlo tra 3/4 anni, parlo già magari di fine 2015 quei 3 Gb di VRAM staranno stretti a molti.

ragazzi, mio santech m68 con mia tavoletta grafica (wacom bamboo) e con mia programma Paint Tool Sai sono riuscito veloce! e installo 4 - 5 giochi (ho due giochi più belli: X rebirth ver. 3.0 con DLC (ho preso dlc pre-ordine gratis a mese fa) e Payday 2 con quasi tutti DLC).
ho dichiarato santech m68 è 100/10 voto ottimo! :asd:

Infatti la maggior parte delle persone che conosco son rimaste deluse dal famoso "retina", con quella schedina a gestire quel popo' di schermo. Ovvio, ripeto sempre che se uno lo usa per scrivere in word non sente la necessità di altro.

Sul marketing ti do ragione in parte, 8Gb di ram magari saranno un'esagerazione, ma dalle recensioni lette e dalle prove viste su youtube i soli 3 Gb al momento, su uno schermo 3k, sono al limite.

Abbasso i dettagli? Ovvio andrà meglio, ma è inutile che mi compro uno schermo 3k per magari metterlo a risoluzione dimezzata e vederlo peggio di un FHD, tutto qua.

Altro esempio, a prescindere dallo schermo...gli oculus rift se uno li vuole usare con i 3gb è al limite in molti giochi, dove per girare senza "mal di testa" si deve stare minimo con 4 gb.

E stiamo parlando della situazione attuale, mi compro un notebook, spendo 1.600 € e sono già al limite...non parlo tra 3/4 anni, parlo già magari di fine 2015 quei 3 Gb di VRAM staranno stretti a molti.

ragazzi oggi i giochi girano sui 3gb di vram...e sono rasenti... insomma lì lì...

Come ho detto usano 4gb di vRAM solo con le texture HD mentre normalmente stanno sui 2gb quindi una scheda equipaggiata con 3gb, per quanto possa comprendere il tuo discorso e in parte darti ragione, ha motivo di esistere...
Come detto tra le virgole io avrei preferito invece di 6gb di vRAM almeno 4gb... li avrebbe accontentato tutti :sisi:
Per il resto il c37 è un buon notebook... certo è che ha un utilizzo "diverso" dall'N87 o dall'M68 che sono puntati espressamente per ambiti pesanti/gaming visto anche la loro forma grossa con dissipatori belli grandi e separati... ricordo che la forma stessa aiuta la dissipazione del calore per quanto anche il C37 abbia due dissipatori separati per cpu e gpu :sisi:

Voglio poi ricordare inoltre che su certi giochi è consigliabile abbassare la risoluzione per giocare tranquillamente... sono schede video notebook :asd: non possono fare i miracoli come le fisse :asd:

Ci sono altri notebook che allora fanno miracoli...basta vedere le prestazioni, ormai equiparabili alle desktop.
Semplicemente, come dici te, non classificherei questo M68 come gaming ma più come soft gaming/utilizzo professionale.

Un notebook gaming a parità di caratteristiche può a questo punto essere considerato, alla stregua di Alienware/Rog, anche l'M68....per non arrivare al G37.

Però l'importante è esser chiari con l'eventuale acquirente, perchè con quei notebook ci si può giocare, in HD, a piena risoluzione, senza compromessi. Con questo no. E' l'errore che stavo facendo io, tutto qua, mi son documentato meglio e sono arrivato a questa conclusione.

Ci sono altri notebook che allora fanno miracoli...basta vedere le prestazioni, ormai equiparabili alle desktop.
Semplicemente, come dici te, non classificherei questo M68 come gaming ma più come soft gaming/utilizzo professionale.

Un notebook gaming a parità di caratteristiche può a questo punto essere considerato, alla stregua di Alienware/Rog, anche l'M68....per non arrivare al G37.

Però l'importante è esser chiari con l'eventuale acquirente, perchè con quei notebook ci si può giocare, in HD, a piena risoluzione, senza compromessi. Con questo no. E' l'errore che stavo facendo io, tutto qua, mi son documentato meglio e sono arrivato a questa conclusione.

Beh, dipende sempre come lo configuri :asd: certo è che se ci metti la 980m, anche se la 970m è comunque un'ottima scheda, con magari il 4910m e 16gb di RAM è una macchina da gioco :asd: a meno di prendere il G39 con lo SLI/Crossfire :sisilui:

Comunque a me dal report DXDIAG da questo:
Card name: NVIDIA GeForce GTX 870M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce GTX 870M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Type: Render-Only Device
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_1199&SUBSYS_74811558&REV_A1
Display Memory: 10103 MB
Dedicated Memory: 6048 MB
Shared Memory: 4054 MB

Quindi immagino che anche il C37 prenda in prestito dalla RAM qualcosa quindi tra dedicata e condivisa vada a 6-7gb di vRAM anche se non è la stessa cosa...

- - - Updated - - -

PS: date uno sguardo a questo sito per futuri upgrade: Eurocom VGA

970980.webp

Ultima modifica:

Al prezzo del G37 non ci arrivo, anche se lo SLI mi fa gola...ma inizia ad esser troppo... il sito Eurocom lo avevo già visto, in effetti i componenti costano (anche se sulla baia americana si trovano a volte ottime offerte) e magari senza cambiare il notebook con una spesa anche se ingente si può aggiornare...dipende da quanto uno vuole spendere.

La 980m inizia ad essere un pò troppo costosa per i benefici che offre rispetto alla 970m, la propongono in media sui 330/350 € in più.

Avevo pensato proprio all'M68 perchè rispetto al C37 ha appunto i 6 Gb di ram video e la futura espandibilità, costando uguale, ma viene comunque a costarmi di più (circa 200 €) di un Alienware pari caratteristiche con la 880m da 8Gb.

Stavo appunto valutando per bene le varie prestazioni pure delle schede, ho davanti i diversi parametri...tra un attimo li posto.

- - - Updated - - -

Allora, tirando le somme...a livello di GPU:

- una 970M fa in media i 9 FPS in più rispetto alla 880M;
- una 980M SLI è performante quasi una 980 desktop (e in alcuni casi superiore);
- una 980M fa in media i 10 FPS in più rispetto alla 970M;

Bisogna dire che si parla bene o male di FPS davvero elevati, e che comunque bisogna vedere quando è stato fatto il test che tipo di CPU c'era dietro...

A livello di CPU, tra un i7-4710 e un i7-4810 le prestazioni sono lì. Idem con la 4910. La vera differenza si vede con la 4940MX, praticamente uguale a una 4770K (desktop), ma la differenza di costo non giustifica comunque il salto prestazionale.

Alla larga invece dalle cpu ULV che, ad esempio, sono dentro l'Alienware da 13" (sia in versione i5 che in versione di prossima uscita i7).

L'i5-4210U e l'i7-4510U hanno praticamente le stesse prestazioni, e vanno esattamente la metà di un i7-4710!

Al prezzo del G37 non ci arrivo, anche se lo SLI mi fa gola...ma inizia ad esser troppo... il sito Eurocom lo avevo già visto, in effetti i componenti costano (anche se sulla baia americana si trovano a volte ottime offerte) e magari senza cambiare il notebook con una spesa anche se ingente si può aggiornare...dipende da quanto uno vuole spendere.

La 980m inizia ad essere un pò troppo costosa per i benefici che offre rispetto alla 970m, la propongono in media sui 330/350 € in più.

Avevo pensato proprio all'M68 perchè rispetto al C37 ha appunto i 6 Gb di ram video e la futura espandibilità, costando uguale, ma viene comunque a costarmi di più (circa 200 €) di un Alienware pari caratteristiche con la 880m da 8Gb.

Stavo appunto valutando per bene le varie prestazioni pure delle schede, ho davanti i diversi parametri...tra un attimo li posto.

- - - Updated - - -

Allora, tirando le somme...a livello di GPU:

- una 970M fa in media i 9 FPS in più rispetto alla 880M;
- una 980M SLI è performante quasi una 980 desktop (e in alcuni casi superiore);
- una 980M fa in media i 10 FPS in più rispetto alla 970M;

Bisogna dire che si parla bene o male di FPS davvero elevati, e che comunque bisogna vedere quando è stato fatto il test che tipo di CPU c'era dietro...

A livello di CPU, tra un i7-4710 e un i7-4810 le prestazioni sono lì. Idem con la 4910. La vera differenza si vede con la 4940MX, praticamente uguale a una 4770K (desktop), ma la differenza di costo non giustifica comunque il salto prestazionale.

Alla larga invece dalle cpu ULV che, ad esempio, sono dentro l'Alienware da 13" (sia in versione i5 che in versione di prossima uscita i7).

L'i5-4210U e l'i7-4510U hanno praticamente le stesse prestazioni, e vanno esattamente la metà di un i7-4710!

Tre domande:

1) Hai detto che tra un i7-4710MQ, un i7-4810MQ e un i7-4910MQ non c'è una grande differenza di prestazioni. Ma questo vale solo in abito gamming o anche in ambito professionale (mi interessa particolarmente quest'ultimo, sopratutto per il disegno 2d/3d, con programmi tipo Autocad e 3ds max)?

2) In termini pratici cosa cambia se un processore (e mi riferisco sempre ai tre i7 su detti) se una CPU ha 6MB o 8MB di cache; in ambito professionale che cambia tra un processore a 6MB cache e uno a 8MB e, sempre in abito professionale è meglio vedere la "frequenza del turbo mode" oppure i "cache"?

3) Qualcuno sa quali saranno le novità per il prossimo anno della Santech (mi riferisco al messaggio di augurio che è comparso sul sito Santech). Lo so che forse questa è una domanda che dovrei rivolgere direttamente alla Santech ma mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già rivolto questa domanda alla Santech cosi da risparmiarmi di chiederlo un'altra volta, non che gli costerebbe loro rispondermi.

Grazie a tutti e Auguri di buone feste.

Ultima modifica:

Parlo in generale, sia gaming che utilizzo professionale.

Esempio:
3DMark 2006 CPU
- 4710: 6810
- 4810: 7049
- 4910: n.p.

Cinebench:
- 4710: 6,89
- 4810: 6,94
- 4910: 7,52

Per farti capire il paragone, su 3DMark 2006 CPU / Cinebench
- i7-4770K desktop: 8030 / 8.17
- i7-4510U: 3420 / 2.59

La cache cambia che lo fa andare più veloce, ha più processi che può tenere attivi ma quei 2Mb di differenza che trovi dal 4910 in su non valgono quella differenza in soldi. La frequenza del Turbo Mode è si da tenere in considerazione, ma è da vedere anche quanto tempo ce la fa a restare in turbo mode. Nell'esempio del C37, viste le temperature, penso che non stia molto in Turbo...

Per carita comunque, io non volevo offendere nessuno ;) per l'uso "domestico" che ne faccio io per il momento è accezionale ( immagino AS, ma Sto giocando a Farming Simulator 15 e ho messo l'AI a molti macchinari per lavorare i campi e non ho avuto problemi vari che ho letto ;) ) giochi e lightroom vado benone, ho voluto un mezzo "portatile" ma con possibilità di giocarci anche avendo uno schermo con tempo di risposta 16ms :D nessun problema....
forse mi imbestio un po perchè sono comunque tutti test sotto massimo sforzo che un'utente medio non ci arriva neanche, la penso come uno che si compra l'ultima VGA da 2500€ per avere quei punti in più nei bench ;)

Tutto qui :D per questo motivo io lo straconsiglio ;) sia come pannello che come notebook ;)

Ragazzi novità (anche se non ancora chiare, forse qualcuno di voi ne sa più di me) in ambito Santech, ecco l'emai inviata da me e la risposta di Santech in neretto:

"Ho letto il vostro messaggio di augurio sul vostro sito e vorrei chiedermi, dato che sono interessato all'acquisto di un vostro notebook (forse l'm68, se non ci saranno altre novità per me più interessanti) se mi potreste dare un'anteprima sulle novità per il prossimo anno (cosi come anticipato nel vostro messaggio di augurio) e la loro tempistica. Grazie.

[SIZE=+1]G.le Sig. ...,

novità imminenti (es. Gennaio) non sono previste ma abbiamo in progetto un nuovo modello che uscirà verso Febbraio/Marzo ed, in linea con la roadmap di Intel, il lancio della nuova piattaforma con CPU Broadwell verso Giugno.

Buone Feste
SANTECH
[/SIZE]

Ciao leggendo le ultime pagine di questa discussione mi sono sorti molti dubbi sull'acquisto che farò a breve, ovvero l'N87. Ecco che vi volevo porgere alcune domande

1) Sull'N87 la cpu e la gpu sono saldate come sul c37? È possibile fare upgrade futuri?
2) Mi conviene mettere:
250GB 840 EVO(mSata) --- 1.0TB 7200RPM (Buffer 32MB)
oppure
256GB 850 PRO(SSD) --- 1.0TB 7200RPM (Buffer 32MB) --- Rinunciando all'ODD

Che differenza di prestazioni c'è? È possibile aggiungere in seguito un SSD mSata?
3) Che differenza c'è tra i due display presenti nella configurazione?
4) Bastano 8GB CL9 2*4 di RAM?
5) La CPU 4710MQ e la GPU 970M sono un buon compromesso qualità/prezzo?
6) Basta un "grazie" a colui che mi aiuterà?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro