UFFICIALE Notebook Santech

• Autore discussione Autore discussione Bonex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Re: Recensione Santech M68

voglio passare alla 4940mx, potrò farlo giusto?
si, anche se costa troppo per i piccoli vantaggi che dà
PS: data la tua disponibilità, ne approfitto, per chiederti un consiglio sulla scelta della scheda wireless....quale tra le 4 disponibili nel configuratore del santech m68 mi consigli?
la intel base và benissimo
il killer wireless vale la pena metterlo per 30€?
no, è tecnicamente molto inferiore al secondo più costoso

Ciao Philips9 hai azzeccato sono anche io uno studente di Architettura e utilizzo anche io programmi di grafica quali Autocad e Archicad (e questo non sarebbe un problema istallando una scheda GTX 870m) il dubbio però ricade sul fatto che dovendo utilizare per i render e modellazione 3ds sarei indeciso (ancora) se montare la scheda video GTX 880m o la Quadro K3100M, che mi sembra più specifica per i programmi che utilizzo, ma vorrei essere sicuro che ne valga la pena e si noti la differenza. Per quanto riguarda l'istallazione del processore sono anche io indeciso tra l'I7 4710 MQ e il 4810MQ anche se mi hanno detto che con il secondo nei render si recuperano anche tra i 7-10 minuti rispetto al primo che non è poco soprattutto quando si avvicina la consegna di un elaborato. Per la scelta della RAM non mai capito (nel caso di utilizzo di programmi quali i nostri) quale sia il vantaggio tra montare un 16 GB o 24 GB o addirittura 32 GB. Si nota una differenza e i cosa: nella maggiore fluidità di utilizzo di un programma quale 3ds, oppure nel minore tempo nella realizzazione di un render; in cosa? Per il RAID non so a che serva ma comunque non penso che sia necessario. Il display mi sembra che sia Full HD ed è questo l'importante per me. Per il wireless penso che sceglierò quello base ma sarei anch'io interessato a cambiare se questo significa avere meno problemi nel collegarmi ad internet, ma ne deve veramente valere la pena (anche perchè sto pensando di acquistare un router portatile TP-Link M5350 per collegarmi a internet e sostituire la mia pennetta Olivetti Olicard 145 della Tim che sta si surriscaldando con facilità e penso che mi stia abbandonando. Per la garanzia Zero Bad Subpixel io la farò perchè se ho qualche problema con lo schermo ( e ne ho avuti in passato, non con questa marca di notebook, ma con altre) me lo aggiustano loro senza spendere ulteriori soldi. Spero di esserti stato utile e spero che qualcun'altro o tu possano rispondere ai mie dubbi. A presto. :)
Allora...da quel poco che so e che ho cercato di capire in questi giorni è che programmi di render sfruttano soprattutto la cpu piuttosto che la gpu, motivo per cui è fuori luogo montare una gtx880 aggiungendo 300€; per quanto riguarda la Quadro..si ho sentito che è + predisposta per programmi di grafica, ma la differenza rispetto alla gtx870 sarebbe evidente soltanto con la K3100M, il che richiede un'aggiunta di 400€ che è fuori dal mio budget...
Quindi l'unico mio dubbio è la scelta della cpu 4710 vs 4810; ma ho pensato di montare inizialmente la 4710, cosi da risparmiare qualcosina e poi tra meno di 1 anno quando usciranno le nuove generazioni di cpu, magari fare un upgrade alla 4940MX a prezzi piu umani.
Per la RAM, con programmi come autocad ed editing ho avuto problemi di memoria ram insufficiente(ho attualmente 8gb sul mio notebook) con conseguente crash dei programmi...ma credo che con 16gb iniziali possa bastare...(anche se durante il tirocinio ho lavorato su una workstation con 64gb di ram per editing di cartografia molto pesanti)....
Quindi maggiore quantirà di RAM= maggiore possibilità di multitasking e quindi magari utilizzo di autocad e sap contemporaneamente (senza dover chiudere l'uno o l'altro ogni volta), ecc....
Per il wireless sono indeciso con il 7260 dual band (per 15€ in più) o lasciare il 7260 base

PS: grazie mille thetonyxx

Ultima modifica:

Allora...da quel poco che so e che ho cercato di capire in questi giorni è che programmi di render sfruttano soprattutto la cpu piuttosto che la gpu, motivo per cui è fuori luogo montare una gtx880 aggiungendo 300€; per quanto riguarda la Quadro..si ho sentito che è + predisposta per programmi di grafica, ma la differenza rispetto alla gtx870 sarebbe evidente soltanto con la K3100M, il che richiede un'aggiunta di 400€ che è fuori dal mio budget...
Quindi l'unico mio dubbio è la scelta della cpu 4710 vs 4810; ma ho pensato di montare inizialmente la 4710, cosi da risparmiare qualcosina e poi tra meno di 1 anno quando usciranno le nuove generazioni di cpu, magari fare un upgrade alla 4940MX a prezzi piu umani.
Per la RAM, con programmi come autocad ed editing ho avuto problemi di memoria ram insufficiente(ho attualmente 8gb sul mio notebook) con conseguente crash dei programmi...ma credo che con 16gb iniziali possa bastare...(anche se durante il tirocinio ho lavorato su una workstation con 64gb di ram per editing di cartografia molto pesanti)....
Quindi maggiore quantirà di RAM= maggiore possibilità di multitasking e quindi magari utilizzo di autocad e sap contemporaneamente (senza dover chiudere l'uno o l'altro ogni volta), ecc....
Per il wireless sono indeciso con il 7260 dual band (per 15€ in più) o lasciare il 7260 base

PS: grazie mille thetonyxx

Quindi riassumendo per la scheda video, se potessi scegliere tra la GTX 880m e la Quadro K3100M, quale sceglieresti (nella scelta non tenere conto dei soldi)? Te lo chiedo perchè è anche un dubbio che mi perseguita e non ci sono su web, che io sappia, confronti tra le due schede. Per la Ram più c'è ne meglio è? Grazie.

difficilmente si renderà utile il wifi dual band in tempi brevi:asd:
Si infatti....considerando il fatto che poi il modulo wifi si può cambiare in un secondo momento giusto?
Quindi riassumendo per la scheda video, se potessi scegliere tra la GTX 880m e la Quadro K3100M, quale sceglieresti (nella scelta non tenere conto dei soldi)? Te lo chiedo perchè è anche un dubbio che mi perseguita e non ci sono su web, che io sappia, confronti tra le due schede. Per la Ram più c'è ne meglio è? Grazie.
si la ram, di sicuro piu ce nè meglio è...male non gli fa! :)
Per la scheda video purtroppo ne so quante te.....sicuramente la quadro sarà migliore per la grafica...ma ho letto di qualche problemino con i giochi...ma potrebbero essere solo chiacchiere....e se non giochi da quello che ho letto sicuramente la quadro in ambito professionale è migliore...anche se non so di quanto fa la differenza rispetto ad una gtx 880...

Thetonyxx secondo te in ambito professionale (ovvero con programmi quali Autocad, Archicad, 3ds, Photoshop) è migliore la GTX 880M o la Quadro K3100M. Si il più specifico possibile nella risposta, ti prego. Grazie. E hai qualcosa da aggiungere a quanto ho detto prima? Conosci qualche comparazione fatta sul web tra le due schede o qualche video che compari le due schede. E poi nell'utilizzo dei programmi su citati conviene potenziare la CPU (quindi passare dal I7 4710MQ all'I7 4810MQ) e la Ram (passando da 16GB, che ritengo il minimo da installare per non avere problemi in seguito, a 24GB o addirittura 32GB). Scusami per tutte queste domande e scusami sopratutto se già te le ho poste altrove ma la memoria in questo periodo fa un po cilecca :) . Grazie comunque per qualunque aiuto tu possa darci.

Thetonyxx secondo te in ambito professionale (ovvero con programmi quali Autocad, Archicad, 3ds, Photoshop) è migliore la GTX 880M o la Quadro K3100M
allora, come potenza pure la gtx880m è il top tra tutte le gpu per notebook esistenti al mondo, le quadro invece sono ottimizzate per i software grafici, sinceramente non sò se la k31000m riesca a superare la gtx880m o meno
io ho da pensare di si, perlomeno nei programmi grafici sopra citati, nei videogiochi ovviamente è un altra cosa ma non ti interessano
Conosci qualche comparazione fatta sul web tra le due schede o qualche video che compari le due schede.
avevo trovato una comparazione per le precedenti generazioni di gpu, non per questa qui
E poi nell'utilizzo dei programmi su citati conviene potenziare la CPU (quindi passare dal I7 4710MQ all'I7 4810MQ)
io penso di no dato che la 4810mq sarebbe più limitata dal sistema di dissipazione della 4710mq
e la Ram (passando da 16GB, che ritengo il minimo da installare per non avere problemi in seguito, a 24GB o addirittura 32GB).
io penso che 16gb bastino, puoi sempre ampliarla in futuro, ovviamente se scegli 16gb scegli 2 banchi da 8 e non 4 da 4:asd:

Problema :muro:
mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

Il(i) jack della scheda audio integrata non vanno più
mad1.gif
come vi ho detto in precedenza io uso un sistema 2.1 esterno e fino ad ieri tutto bene ma oggi appena ho riacceso il notebook il jack audio sembra non volerne più sapere di funzionare... in pratica fà un suono tipo ronzio e non và con le casse collegate mentre con le cuffie non sento ronzio ma sono mute... per prima cosa ho provato a smanettare nelle impostazioni ma niente, poi ho elimininato i driver/riavviato/reinstallato ma nada, ripristinato ad un punto precedente (12/07) ma ancora nada ed in ultima ho provato la live di Ubuntu 14.04 ed anche quì nada... con le casse collegate continuo a sentire un ronzio ma niente audio... il ronzio me l'ha sempre fatto a computer spento, mai capito perchè, ma appena lo accendevo e partiva la schermata Santech smetteva ma oggi ha continuato anche con windows e da li mi sono accorto che qualcosa non andava...
In più mi apriva una finestra in cui mi chiedeva di selezionare la scheda audio fra le tre opzioni software presenti, Realtek HD / Optical e predefinita Win, ma qualunque mettessi me lo richiedeva proprio perchè secondo me anche lui vede che c'è qualcosa che non và...

-> Secondo voi che cosa può essere?
Per ora mi arrangio con una scheda audio usb dei cinesi, e con questa sia il sistema 2.1 (che sino a ieri andava) e cuffie varie funzionano, o con la soundbar della TV collegata in bluetooth ma vorrei comunque risolvere...
Spero non debba mandarlo in garanzia
mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

- - - Updated - - -

Audio1.webpAudio2.webp
Queste sono le finestre che mi appaiono...

mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

Il(i) jack della scheda audio integrata non vanno più
mad1.gif
come vi ho detto in precedenza io uso un sistema 2.1 esterno e fino ad ieri tutto bene ma oggi appena ho riacceso il notebook il jack audio sembra non volerne più sapere di funzionare... in pratica fà un suono tipo ronzio e non và con le casse collegate mentre con le cuffie non sento ronzio ma sono mute... per prima cosa ho provato a smanettare nelle impostazioni ma niente, poi ho elimininato i driver/riavviato/reinstallato ma nada, ripristinato ad un punto precedente (12/07) ma ancora nada ed in ultima ho provato la live di Ubuntu 14.04 ed anche quì nada... con le casse collegate continuo a sentire un ronzio ma niente audio... il ronzio me l'ha sempre fatto a computer spento, mai capito perchè, ma appena lo accendevo e partiva la schermata Santech smetteva ma oggi ha continuato anche con windows e da li mi sono accorto che qualcosa non andava...
In più mi apriva una finestra in cui mi chiedeva di selezionare la scheda audio fra le tre opzioni software presenti, Realtek HD / Optical e predefinita Win, ma qualunque mettessi me lo richiedeva proprio perchè secondo me anche lui vede che c'è qualcosa che non và...

Per ora mi arrangio con una scheda audio usb dei cinesi, e con questa sia il sistema 2.1 (che sino a ieri andava) e cuffie varie funzionano, o con la soundbar della TV collegata in bluetooth ma vorrei comunque risolvere...
mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 118762Visualizza allegato 118763

Quindi Bonex riassumendo: se ho ben capito il problema della mancanza di audio si ha sia inserendo le cuffie nell'apposito jack che collegando il notebook ad un sistema audio esterno (le casse, ecc.). Ma l'audio delle casse del notebook funziona?

Quindi Bonex riassumendo: se ho ben capito il problema della mancanza di audio si ha sia inserendo le cuffie nell'apposito jack che collegando il notebook ad un sistema audio esterno (le casse, ecc.). Ma l'audio delle casse del notebook funziona?

Le casse del notebook funzionano alla grande :sisi: ma qualsiasi cosa ci collego tramite jack, che sia il sistema 2.1 o cuffie varie, non funzionano. Ho una scheda audio esterna cinese che attualmente è collegata e funziona, c'è collagato il sistema 2.1 :sisilui: che, ripeto, sino a ieri funzionava benissimo nel jack ded notebook.

Le casse del notebook funzionano alla grande :sisi: ma qualsiasi cosa ci collego tramite jack, che sia il sistema 2.1 o cuffie varie, non funzionano. Ho una scheda audio esterna cinese che attualmente è collegata e funziona, c'è collagato il sistema 2.1 :sisilui: che, ripeto, sino a ieri funzionava benissimo nel jack ded notebook.
@Bonex lasciamelo dire: questo notebook è nato sotto una luna storta...non resta che contattare ancora santech...giusto per un consiglio se non altro...:cav:

mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

mad1.gif
mad1.gif
mad1.gif

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 118762Visualizza allegato 118763

Guarda io uso un paio di cuffie amplificate, quelle usb per capirci, e la prima schermata che hai inserito esce anche a me, clicco due volte sul no e funziona tutto.
Inoltre quando collego l'M68 al monitor esterno, spesso utilizzo le casse del monitor collegandole al portatile con un cavetto, anche qui la stessa cosa descritta sopra e in più mi esce la schermata del Realtek che chiudo. e tutto funziona.

Hai per caso fatto aggiornamenti al bios?

Perché da come descrivi il problema secondo me non è un problema hardware ma software, magari hai installato qualcosa che va in contrasto, anche qualche aggiornamento Windows.

Sul mio ad esempio CPU-Z mi bloccava altri programmi e talvolta mi crashava il pc, tolto il software tutto è tornato ok.

Prova a disinstallare qualche programma invasivo, al limite riformatta (è una gran scocciatura lo so :sisi:)

Certo che quel ronzio che hai sempre sentito a pc spento fa pensare, magari le casse non sono compatibili, sul mio pc fisso le cuffie usb emettono un fruscio se collegate alle USB 3.0 e non lo fanno se collegate alle 2.0.

Comunque se anche fosse un problema hardware sugli ingressi audio, sei in garanzia e quindi perché venderlo, io ho da poco venduto un Alienware e per venderlo altro che 200/300 euro in meno.

Ultima modifica:

Guarda io uso un paio di cuffie amplificate, quelle usb per capirci, e la prima schermata che hai inserito esce anche a me, clicco due volte sul no e funziona tutto.
Inoltre quando collego l'M68 al monitor esterno, spesso utilizzo le casse del monitor collegandole al portatile con un cavetto, anche qui la stessa cosa descritta sopra e in più mi esce la schermata del Realtek che chiudo. e tutto funziona.

Hai per caso fatto aggiornamenti al bios?

Perché da come descrivi il problema secondo me non è un problema hardware ma software, magari hai installato qualcosa che va in contrasto, anche qualche aggiornamento Windows.

Sul mio ad esempio CPU-Z mi bloccava altri programmi e talvolta mi crashava il pc, tolto il software tutto è tornato ok.

Prova a disinstallare qualche programma invasivo, al limite riformatta (è una gran scocciatura lo so :sisi:)

Certo che quel ronzio che hai sempre sentito a pc spento fa pensare, magari le casse non sono compatibili, sul mio pc fisso le cuffie usb emettono un fruscio se collegate alle USB 3.0 e non lo fanno se collegate alle 2.0.

Niente aggiornamenti del bios ne aggiornamenti software :sisilui:
Tieni conto che l'ho spento ieri notte alle 3 e funzionava come si deve ma stamattina nada... no aggiormaneti ne altro, me ne sarei accorto... in più ho ripristinato al punto del 12/07/2014 oltre a provare la live Ubuntu 14.04 e il jack non funziona comunque... c'è un ronzio costante ma niente audio.

Ho provato anche le cuffie headset della RAZER ma anche quelle niente...

Comunque se anche fosse un problema hardware sugli ingressi audio, sei in garanzia e quindi perché venderlo, io ho da poco venduto un Alienware e per venderlo altro che 200/300 euro in meno.

Tieni conto che come notebook ha SOLO 3 mesi quindi una svalutazione di 300 euro È MOLTISSIMO!!! Posso capire dopo 5-6 mesi ma non adesso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro