UFFICIALE Notebook Santech

• Autore discussione Autore discussione Bonex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Re: Recensione Santech M68

Insomma, vedo che nessuno prende notebook con ssd mSATA.
Mi sa che a sto punto declino pure io..
il fatto è che costa di più e comunque sul m68 si hanno ben 2 slot sata 2,5" che sono più versatili e cè molta più scelta di ssd e puoi mettere anche hdd
gli msata sul m68 servono solo se hai bisogno di 3 ssd:asd: ma a cosa servono 3 ssd :asd: ?

il fatto è che costa di più e comunque sul m68 si hanno ben 2 slot sata 2,5" che sono più versatili e cè molta più scelta di ssd e puoi mettere anche hdd
gli msata sul m68 servono solo se hai bisogno di 3 ssd:asd: ma a cosa servono 3 ssd :asd: ?
per archiviare Watch Dogs e appena puoi lo installi... :asd::lol::vv:

Raga per quanto riguarda la Ram mi bastano 16 GB oppure mi conviene montarne di più (per i programmi che devo utilizzare). Inoltre per quanto riguarda il sistema operativo mi spiegate perché sul sito della Santech W8 è indicato some certificato e W7 come compatibile? Qual è la differenza? Non è che se configuro sul sito della Santech W7 (con cui mi trovo bene e ho già tutti i programmi con cui disegnare) come sistema operativo poi dopo quando mi arriva a casa mi ritrovo con qualche componete o programma che non funziona a dovere? Ricordate che non sono un esperto.

Provo a spiegarti anche se bisognerebbe averlo per capire.
L'M68 è ottimizzato dal costruttore CLEVO per Win 8 e scheda Grafica Nvidia, quindi per aver accesso a tutti i plus del pc meglio avere questa configurazione, io ho Win 7 e la VGA Radeon HD, il pc va bene ma non ho tutte le amenità che potrei avere con la configurazione prevista.
In realtà non servono a molto per non dire che non servono proprio, comunque se lo avessi preso un paio di mesi dopo avrei scelto la GTX 870m (non uso Autocad anche se lavoro nelle costruzioni).
Eventualmente prova a scaricare dal sito Santech il manuale del M68, potrai capire meglio come stanno le cose.

Una cosa però l'ho notata, con GPU-Z il pc crasha, o si blocca o si spegne, sarà colpa della HD 8970 non prevista come VGA da Clevo?

Per la RAM, sul l'altro mio pc (fisso) ho 16GB di RAM e Win 7, a riposo la RAM impegnata è al 17%, al massimo con più programmi aperti non arriva al 50%, penso proprio che bastino e avanzino.

Comunque per fugare tutti i tuoi dubbi, sappi che l'M68 è molto personalizzabile, quindi un domani se ne avrai bisogno potrai cambiare sistema operativo, RAM, dischi fissi, sta solo attento alla scelta della sceda video perché pare montino una piastra di supporto è ti tocca tenertela.
Per quello ti ho consigliato (visto il tuo budget) la 880m la più prestante ora in commercio, ovviamente sempre dopo aver verificato in rete che non abbia controindicazioni ai programmi che tu usi, prova magari a porre la questione sul sito Nvidia, anche direttamente alla casa.
Se invece vuoi andare sicuro e prendere la Randeon HD R9 290m (il rebrand della mia), starai più tranquillo coi programmi che ti servono ma, avrai meno potenza di gioco.

Al limite male che va, lo puoi sempre scambiare col mio........... alla pari ovviamente :lol:

Ultima modifica:

con più programmi aperti non arriva al 50%, penso proprio che bastino e avanzino.
comunque la ram impiegata non è solo quella indicata, ma anche quella usata come chace che non è mostrata dal grafico del task manager ma solo dalle cifre numeriche
Una cosa però l'ho notata, con GPU-Z il pc crasha, o si blocca o si spegne, sarà colpa della HD 8970 non prevista come VGA da Clevo?
secondo mè è un problema di amd, la tecnologia amd enduro non è matura come nvidia optimus

Aggiornamento hard disk:
Dopo vari tentativi sono riuscito a recuperare il contenuto, almeno parziale, dell'hard disk ma comunque tutto quello che non avevo nel backup quindi in pratica è come se non avessi perso niente... detto questo sembra che sia successo un raro errore, che può capitare, e che abbia compromesso le partizioni anche se non mi spiego i "brutti" suoni che sentivo specie il click-click :grat: anche perchè l'hard disk ha 330 ore di vita quindi è nuovo...
Fatto stà che sia crystaldisk che il tool della HGST dicono che l'hard disk è in buone condizioni, nessun errore, quindi boh... l'ho riformattato in modo completo e sembra di nuovo ok solo che ora farò molta più attenzione ed eseguirò un backup programmato alla settimana invece che al mese :sisilui: per il resto sembra sia tutto risolto.
Comunque se dovessero riverificarsi problemi Santech mi ha assicurato che mi sostituiranno l'hard disk tranquillamente.

Aggiornamento hard disk:
Dopo vari tentativi sono riuscito a recuperare il contenuto, almeno parziale, dell'hard disk ma comunque tutto quello che non avevo nel backup quindi in pratica è come se non avessi perso niente... detto questo sembra che sia successo un raro errore, che può capitare, e che abbia compromesso le partizioni anche se non mi spiego i "brutti" suoni che sentivo specie il click-click :grat: anche perchè l'hard disk ha 330 ore di vita quindi è nuovo...
Fatto stà che sia crystaldisk che il tool della HGST dicono che l'hard disk è in buone condizioni, nessun errore, quindi boh... l'ho riformattato in modo completo e sembra di nuovo ok solo che ora farò molta più attenzione ed eseguirò un backup programmato alla settimana invece che al mese :sisilui: per il resto sembra sia tutto risolto.
Comunque se dovessero riverificarsi problemi Santech mi ha assicurato che mi sostituiranno l'hard disk tranquillamente.

Ma quindi l'HDD ti funziona come se fosse nuovo? Nessun altro rumorino strano?

Ma quindi l'HDD ti funziona come se fosse nuovo? Nessun altro rumorino strano?

No, nessun rumore strano da allora e l'hard disk stà di nuovo funzionando come si deve :sisi: l'ho rimesso dentro e ho ricaricato tutto... speriamo bene...

Domanda, anche se il topic è di parte :D .. avendo la possibilità di prendere l'ultimo Asus Rog (il JZ) con GTX880M allo stesso prezzo del Santech M68 con GTX870M, cosa fareste?

p.s. Probabile che a breve aprirò un topic a riguardo con più dettagli ma ero curioso ho buttato lì la domanda..

ho letto una recensione, il rapporto prestazioni in alcuni videogiochi pesanti e moderni fatto da tom's harware tra gtx870m, gtx780m e gtx880m è: 11-12-13

Domanda, anche se il topic è di parte :D .. avendo la possibilità di prendere l'ultimo Asus Rog (il JZ) con GTX880M allo stesso prezzo del Santech M68 con GTX870M, cosa fareste?

p.s. Probabile che a breve aprirò un topic a riguardo con più dettagli ma ero curioso ho buttato lì la domanda..

Allora. c'è da dire che anchio ho valutato l'Asus ROG con la 780M, che comunque è suepriore alla 870m,ma mi ha frenato il fatto che la scheda video sia proprietaria quindi se volessi effettuare un upgrade in futuro non potrei farlo se non usando schede Asus,che non sono facili da reperire :sisilui: per il resto il ROG è una bestia oltre ad essere molto bello esteticamente... certo è che con Asus ti sogni un servizio post-vendita e ad una assistenza che garantisce la Santech... :asd:

Quindi valuta bene pro e contro... inoltre ultimo ma non ultimo l'Asus vende in quantità in tutto il mondo quindi può permettersi di porre prezzi anche "bassi", in rapporto all'hardware, rispetto alla Santech che essendo una "piccola" realtà vende mooolto meno... ne consegue che, per fortuna della Santech, ci guadagni in assistenza e servizi post-vendita superiori.

Ultima modifica:

Installato Comodo Backup per effettuare il backup incrementale dell'hard disk interno ed evitare situazioni come quella successa pochi giorni fà...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro