DOMANDA Notebook per università, max 500 €

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10
Salve a tutti. :ciaociao::ciaociao:
Il mo attuale portatile mi sta lentamente abbandonando(o almeno, i ronzii vari provenienti dall'HDD e la batteria rovinata non promettono bene:asd:). A settembre inizierò il primo anno di Ingegneria Informatica e volevo cogliere l'occasione per rinnovare il computer. Francamente non ho la minima idea su cosa orientarmi. Il budget disponibile è quello indicato nel titolo, ma se riesco a risparmiare qualcosina mi andrebbe comunque bene. L'so ovviamente deve essere windows. Dato che mi occorre un prodotto portatile e leggero, inizialmente ho puntato a netbook e simili, ma alcune caratteristiche mi sembrano un po esigue, come ram e processori, anche perchè non so se poi il pc mi servirà anche per fare qualche lavoro di laboratorio o cose del genere, in quel caso un po di potenza non guasterebbe. Cosa mi consigliate ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve a tutti. :ciaociao::ciaociao:
Il mo attuale portatile mi sta lentamente abbandonando(o almeno, i ronzii vari provenienti dall'HDD e la batteria rovinata non promettono bene:asd:). A settembre inizierò il primo anno di Ingegneria Informatica e volevo cogliere l'occasione per rinnovare il computer. Francamente non ho la minima idea su cosa orientarmi. Il budget disponibile è quello indicato nel titolo, ma se riesco a risparmiare qualcosina mi andrebbe comunque bene. L'so ovviamente deve essere windows. Dato che mi occorre un prodotto portatile e leggero, inizialmente ho puntato a netbook e simili, ma alcune caratteristiche mi sembrano un po esigue, come ram e processori, anche perchè non so se poi il pc mi servirà anche per fare qualche lavoro di laboratorio o cose del genere, in quel caso un po di potenza non guasterebbe. Cosa mi consigliate ?

Quindi quanti pollici 13 o 15 ?
 

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10
Possibilmente 13, ma se il peso non è eccessivo, allora vanno bene anche 15. 10-11 me li sconsigli proprio ?
 

dcsm

Nuovo Utente
35
2
Credo che se non fosse per la potenza , la memoria e il sistema operativo castrato i chromebook specialmente quello da 14 pollici sarebbero delle ottime scelte per gli universitari .
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Possibilmente 13, ma se il peso non è eccessivo, allora vanno bene anche 15. 10-11 me li sconsigli proprio ?

Certo è che gli 11" non hanno più di un atom, quindi fai, e quanto dovrebbe pesare massimo un 15" per le tue esigenze ?
 

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10
Credo che se non fosse per la potenza , la memoria e il sistema operativo castrato i chromebook specialmente quello da 14 pollici sarebbero delle ottime scelte per gli universitari .

Mi piacerebbe provarli, ma purtroppo mi serve windows

Certo è che gli 11" non hanno più di un atom, quindi fai, e quanto dovrebbe pesare massimo un 15" per le tue esigenze ?

Fino a 2 kg va bene tutto
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

rossimelthomas

Utente Attivo
320
73
CPU
un fantastico intel pentium!
Scheda Madre
mi ricordo che c'era una p e una q
HDD
sata1 60gb :D
RAM
2 gb ddr2
GPU
gt 610 (mamma mia che tristezza)
Monitor
ecco la decenza: asus vx238h
PSU
penso 250w xD
Case
rubato dal nonno (seriamente), non saprei
OS
windows assolutamente ORIGINALE .-.
anche secondo me il lenovo consigliato da manuel
e rimangono i soldi per un ssd :D
 

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10

Buoni, sono buoni. Il Dell mi piace molto, ma essendo costretto ad acquistare da negozio fisico, dovrò valutare il prezzo. Ora però ho un altro problema: stamattina è andato pure il tablet :morte:. Sto prendendo in considerazione l'idea di un 2 in 1 o un convertibile...il surface pro 2 per ora mi sembra abbordabile come prezzo e caratteristiche, forse dovrò fare alcune rinunce per quanti riguarda le dimensioni dello schermo. Mi conviene come soluzione o è meglio affiancare un tablet al PC?(lo userei solo per navigare e mandare film a chromecast, mi andrebbe pure bene una petecchia da 70 euro:asd:)
 

rossimelthomas

Utente Attivo
320
73
CPU
un fantastico intel pentium!
Scheda Madre
mi ricordo che c'era una p e una q
HDD
sata1 60gb :D
RAM
2 gb ddr2
GPU
gt 610 (mamma mia che tristezza)
Monitor
ecco la decenza: asus vx238h
PSU
penso 250w xD
Case
rubato dal nonno (seriamente), non saprei
OS
windows assolutamente ORIGINALE .-.

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buoni, sono buoni. Il Dell mi piace molto, ma essendo costretto ad acquistare da negozio fisico, dovrò valutare il prezzo. Ora però ho un altro problema: stamattina è andato pure il tablet :morte:. Sto prendendo in considerazione l'idea di un 2 in 1 o un convertibile...il surface pro 2 per ora mi sembra abbordabile come prezzo e caratteristiche, forse dovrò fare alcune rinunce per quanti riguarda le dimensioni dello schermo. Mi conviene come soluzione o è meglio affiancare un tablet al PC?(lo userei solo per navigare e mandare film a chromecast, mi andrebbe pure bene una petecchia da 70 euro:asd:)

Qui dipende da te, dicci se vuoi che ti consigliamo un pc o un 2 in 1, alla fine la chromecast la puoi usare anche con lo smartphone
 

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10
forse per università non è una brutta idea un convertibile (se necessiti anche di un tablet)
Ma non avrai però la comodità d'uso di un pc (solitamente sono piccoli) e le prestazioni saranno certamente minori..
prova a vedere questa sezione di cyberport se ti interessa:
https://www.cyberport.de/notebook-und-tablet/2in1-notebook-tablet/liste.html

Ho già visto, ma come potenza non ci siamo proprio. In quel caso è molto meglio surface. Prima, tornando al discorso del SSD, cosa intendevi ?? A me 500 GB eventualmente sembrano più che sufficienti.

- - - Updated - - -

Ho un wp, non posso farci molto...
 

rossimelthomas

Utente Attivo
320
73
CPU
un fantastico intel pentium!
Scheda Madre
mi ricordo che c'era una p e una q
HDD
sata1 60gb :D
RAM
2 gb ddr2
GPU
gt 610 (mamma mia che tristezza)
Monitor
ecco la decenza: asus vx238h
PSU
penso 250w xD
Case
rubato dal nonno (seriamente), non saprei
OS
windows assolutamente ORIGINALE .-.
No l'ssd è un tipo di hard disk che ti aiuterà tantissimo nel miglioramento delle prestazioni
Con un 840 evo ho riportato in vita un vecchio fisso che ora va alla meraviglia
in qualsiasi caso gli ssd costano di piu degli hdd, quindi se non ti serve molto spazio puoi puntare ad un ssd della kingston (il v300 da amazon) da 240 gb

prova a cercare su google le differenze tra hdd ed ssd, davvero impressionanti
 

Gabbooo

Utente Attivo
44
3
CPU
g4560
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
HD 610
OS
Linux Mint / Windows 10
Beh, da quello che ho capito sostituire la memoria farebbe miracoli...eventualmente, dal momento che il problema principale con il mio acer è proprio l'hdd, mi converrebbe cambiare solo quello ? In fondo il resto del PC non mi pare da buttare( Intel centrino dual-core da 2Ghz e 4gb di RAM)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!