RISOLTO Notebook non riconosce SSD

Pubblicità

DR. 65

Utente Attivo
Reazioni
115
Punteggio
38
Ciao
ho per le mani un notebook da sistemare e ho installato Win10 su un SSD soltanto che quanto lo vado a mettere nel notebook mi dice che non trova nessun disco avviabile. Ho provato a mettere direttamente la chiavetta con Win10 ma niente. Funziona solamente con il suo HDD vecchio.
Idee?

Soluzione
Per creare la chiavetta avevo utilizzato RUFUS ed effettivamente come schema di partizionamento era selezionata MBR per BIOS o UEFI. Non mi ero mai posto il problema.
Grazie alle vostre risposte mi sono informato sulle differenza tra BIOS UEFI e Legacy. Per il portatile che è non penso farà grandi differenze, la prossima volta se avrò un computer più performante metterò il BIOS UEFI.
Ciao
ho per le mani un notebook da sistemare e ho installato Win10 su un SSD soltanto che quanto lo vado a mettere nel notebook mi dice che non trova nessun disco avviabile. Ho provato a mettere direttamente la chiavetta con Win10 ma niente. Funziona solamente con il suo HDD vecchio.
Idee?
Ma riconosce l hdd nel BIOS ? :shock:

Il notebook è un Acer E1-571G
L'SSD l'ho preparato sul mio pc fisso. Nel bios riconosce il nuovo SSD, provato con due dischi diversi (un Kingdian e un Sundisk) ma in entrambi i casi non riesce ad avviarlo. Non avvia l'installazione di Win10 neanche mettendo la chiavetta che ho usato per preparare gli SSD

RISOLTO
Allora sono riuscito a risolvere: nel BIOS alla voce "Boot Mode" era selezionata la voce UEFI e cambiandola con "Legacy BIOS" l'installazione è andata a buon fine.

Mi sapreste spiegare cosa significa quella voce?

RISOLTO
Allora sono riuscito a risolvere: nel BIOS alla voce "Boot Mode" era selezionata la voce UEFI e cambiandola con "Legacy BIOS" l'installazione è andata a buon fine.

Mi sapreste spiegare cosa significa quella voce?
Uefi è il nuovo standard che ha rimpiazzato il bios ma necessita di un installazione con partizionamento in GPT. Quando hai installato windows dall'altro PC l'ha installato col vecchio partizionamento mbr. Per far partire windows 10 sul tuo portatile in modalità uefi devi ricreare la chiavetta di installazione di windows col media creation tool dopodiché rimetti la voce uefi togliendo legacy boot, fai ripartire l'installaer di windows 10 da chiavetta elimini tutte le partizioni dell'ssd selezioni spazio non allocato poi premi avanti e fai finire l'installazione. Vedrai che stavolta ti parte in modalità uefi.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk

Guarda per esperienza per un utente normale non vi sono differenze di sorta. Poi su di un portatile.. E ti crea meno confusione.
Provalo legacy già che lo hai fai sempre a tempo a cambiarlo.
Sicurezza è uguale... Poi per il secure boot ho visto che alla gente da sempre più problemi che benefici

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Guarda per esperienza per un utente normale non vi sono differenze di sorta. Poi su di un portatile.. E ti crea meno confusione.
Provalo legacy già che lo hai fai sempre a tempo a cambiarlo.
Sicurezza è uguale... Poi per il secure boot ho visto che alla gente da sempre più problemi che benefici

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Per sentito dire da problemi, li dava più che altro a che voleva installare distro Linux anche se oggi come oggi si sono adattate e le distro più famose come mint e ubuntu si avviano anche con uefi e secure boot. Poi non vedo che confusione deve creare. Tutti i portatili che acquisti sono già configurati in questo modo.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk

Difatti metà dei possessori di portatili poco avvezzi a smanettare in bios odiano il secure boot e lo uefi perché vanno a vedere come poter piallare i sistemi ciofeca inseriti dai vari produttori... Io infatti su espresso volere dei miei clienti, Pialla tura, legacy, no secure boot ed installazione pulita.
Poi in desktop
.. Altro paio di maniche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro