RISOLTO Notebook non riconosce SSD

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Ciao
ho per le mani un notebook da sistemare e ho installato Win10 su un SSD soltanto che quanto lo vado a mettere nel notebook mi dice che non trova nessun disco avviabile. Ho provato a mettere direttamente la chiavetta con Win10 ma niente. Funziona solamente con il suo HDD vecchio.
Idee?
 
Soluzione
Per creare la chiavetta avevo utilizzato RUFUS ed effettivamente come schema di partizionamento era selezionata MBR per BIOS o UEFI. Non mi ero mai posto il problema.
Grazie alle vostre risposte mi sono informato sulle differenza tra BIOS UEFI e Legacy. Per il portatile che è non penso farà grandi differenze, la prossima volta se avrò un computer più performante metterò il BIOS UEFI.

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Difatti metà dei possessori di portatili poco avvezzi a smanettare in bios odiano il secure boot e lo uefi perché vanno a vedere come poter piallare i sistemi ciofeca inseriti dai vari produttori... Io infatti su espresso volere dei miei clienti, Pialla tura, legacy, no secure boot ed installazione pulita.
Poi in desktop
.. Altro paio di maniche
È un tuo parere personale che uefi sia il futuro ormai è realtà dato che di bios vecchio stampo non ne fanno più che poi basta reinstallare windows da 0 mantenendo uefi attivo per togliere le schifezze che mettono i produttori

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Rispetto il tuo parere personale credimi... Ma.. Credimi non è così come dici, o meglio da una parte hi ragione, dall'altra metà utenza non lo vuole quindi come la mettiamo? Quando è uscito uefi si diceva che il legacy era morto... A me non sembra proprio... Anzi è proprio lui che ci salva in qualche situazione.
Io comunque, dati alla mano, non vedo esplosivita alcuna in uefi.
Comunque ritengo che io vedo quello che vedo, e tu quello che vedi tu... Amici come prima, anzi più di prima

Ps... Bios uefi non vuol dire nuovo
Bios legacy non vuol dire vecchio.
Io uso interfaccia uefi in Crosshair formula z, ma non installo in uefi... Quindi io sono nel futuro sempre, io poi faccio overclock quindi mi passa una quantità di schede madri che un normale utilizzatore non può avere.
Tutte hanno bios uefi.. Alcune hanno anche il bios standard tipo le gigabyte in alternativa... Ma questo non vuol dire installare uefi o no, un altro paio di maniche

Secondo me hai fuorviato la mia risposta, io lavoro im bios uefi... Ma non installo uefi, è diverso da "uso solo bios legacy" ( tra l'altro i bios uefi oramai sono una consuetudine... Forse i bios più antiquati sono proprio quelli dei portatili, ma d'altra parte questa è la scelta delle case produttrici
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Per creare la chiavetta avevo utilizzato RUFUS ed effettivamente come schema di partizionamento era selezionata MBR per BIOS o UEFI. Non mi ero mai posto il problema.
Grazie alle vostre risposte mi sono informato sulle differenza tra BIOS UEFI e Legacy. Per il portatile che è non penso farà grandi differenze, la prossima volta se avrò un computer più performante metterò il BIOS UEFI.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili