PROBLEMA Notebook gaming, temperature cpu alte

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

J1nx

Nuovo Utente
36
6
Salve, ho acquistato ieri un Msi Creator 17M A9SD che uso principalmente per lavoro, ma ogni tanto mi piace anche giocarci un po', ho installato core temp ed ho notato che anche navigando sul web, e guardando youtube ad esempio la temperatura si aggira intorno ai 50° però quando vado ad aprire core temp mi porta comunque che la temperatura max ha raggiunto i 76°, fin qui nulla di preoccupante "credo".
Poi oggi ho deciso di installare MSI after burner, ed ho provato fortnite, ho impostato la modalità cooler boost, quindi le ventole erano sempre al massimo, la gpu è rimasta sempre tra 80° e 82°, ma la cpu sempre tra 95 - 97 nonostante l'utilizzo fosse al 30%, anche toccando il portatile sulla parte superiore alla tastiera diventa bollente. Mi sembra molto strano,la cpu tende a scaldarsi senza manco lavorare molto.
Cosa ne pensate?
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
dico QUESTO
anche se comunque le temperature non dovrebbero essere così alte, ci dovrebbero essere dei programmi che analizzano se hai dei malware alla cpu, però non ne so molto quindi invoco @BWD87
 

J1nx

Nuovo Utente
36
6
dico QUESTO
anche se comunque le temperature non dovrebbero essere così alte, ci dovrebbero essere dei programmi che analizzano se hai dei malware alla cpu, però non ne so molto quindi invoco @BWD87
Il supporto lo avevo già ordinato, ma comunque la cpu riscalda in modo un po’ anomalo, riguardo qualche malware mi pare strano, il pc è nuovo gli ho fatto il primo avvio di windows soltanto ieri.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Scarica roguekiller e adwcleaner e fai una scansione;)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao :) benvenuto nel mondo dei portatili costosi, è tutto normale :sisi: purtroppo out of the box questi laptop di queste fascie più alte si surriscaldano. Per rimediare bisogna:

-cambiare pasta termica (dato che hai un portatile msi, puoi farti autorizzare dal supporto di msi stesso a farti aprire il portatile infrangendo il sigillo di garanzia)
-undervoltare
-cooler pad (che già hai)

Poi dato che hai un msi dovresti avere anche dragon center, da li devi impostare il profilo turbo e impostare le vemtole in maniera personalizzata. Così facendo avrai un portatile che si comporta quasi come un desktop :)
 

J1nx

Nuovo Utente
36
6
Scarica roguekiller e adwcleaner e fai una scansione;)
Non ci sono virus, come immaginavo visto che soltanto ieri ho aperto il pc nuovo e non ho installato ne scaricato nulla di sospetto.

Ciao :) benvenuto nel mondo dei portatili costosi, è tutto normale :sisi: purtroppo out of the box questi laptop di queste fascie più alte si surriscaldano. Per rimediare bisogna:

-cambiare pasta termica (dato che hai un portatile msi, puoi farti autorizzare dal supporto di msi stesso a farti aprire il portatile infrangendo il sigillo di garanzia)
-undervoltare
-cooler pad (che già hai)

Poi dato che hai un msi dovresti avere anche dragon center, da li devi impostare il profilo turbo e impostare le vemtole in maniera personalizzata. Così facendo avrai un portatile che si comporta quasi come un desktop :)
Ciao, ma poi cambiare pasta termica se venissi autorizzato non invaliderei la garanzia?
Poi riguardo l'undervoltare, il pc non ne risente poi di prestazioni? perchè così è davvero molto veloce, ho speso comunque tanto per avere queste prestazioni sarebbe un peccato limitarlo.
Comunque il mio pc non ha dragon center, ma Creator Center che è simile, ma credo abbia qualcosina in meno. E sarebbe questo qui: https://forum-it.msi.com/index.php?topic=1071.0

Ma poi se posso senza andare off topic, se quando gioco uso la modalità cooler boost che fa girare sempre le ventole al massimo, non rischio di danneggiarle?
Post unito automaticamente:

Comunque creator center sembra funzionare anche male, se provo a settare le ventole manualmente iniziano ad andare al massimo e non si fermano più, anche se le abbasso completamente o se ritorno su automatico. Ho anche provato a a reninstallarlo, appena provo a settarle manualmente si bloccano al massimo. L'ho un bel po' questo notebook, non mi aspettavo di trovare tutti questi problemi.
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non ci sono virus, come immaginavo visto che soltanto ieri ho aperto il pc nuovo e non ho installato ne scaricato nulla di sospetto.


Ciao, ma poi cambiare pasta termica se venissi autorizzato non invaliderei la garanzia?
Poi riguardo l'undervoltare, il pc non ne risente poi di prestazioni? perchè così è davvero molto veloce, ho speso comunque tanto per avere queste prestazioni sarebbe un peccato limitarlo.
Comunque il mio pc non ha dragon center, ma Creator Center che è simile, ma credo abbia qualcosina in meno. E sarebbe questo qui: https://forum-it.msi.com/index.php?topic=1071.0

Ma poi se posso senza andare off topic, se quando gioco uso la modalità cooler boost che fa girare sempre le ventole al massimo, non rischio di danneggiarle?
Post unito automaticamente:

Comunque creator center sembra funzionare anche male, se provo a settare le ventole manualmente iniziano ad andare al massimo e non si fermano più, anche se le abbasso completamente o se ritorno su automatico. Ho anche provato a a reninstallarlo, appena provo a settarle manualmente si bloccano al massimo. L'ho un bel po' questo notebook, non mi aspettavo di trovare tutti questi problemi.
Scusa eh , se ti autorizza msi a smontare il portatile, perchè dovresti invalidare la garanzia?? In ogni caso ti consiglio di affidarti ad un tecnico specializzato per fare ciò, a meno che tu non abbia dimestichezza nel farlo.

No l'undervolt, come suggerisce la parola stessa, abbassa il voltaggio non la frequenza, quindi le prestazioni rimarranno invariate.

Le ventole al massimo non si danneggiano.... ma chi ve le dice ste cose scusami??? :nunu:

Per creator ceneter non so che dirti, probabilmente è un bug del software. Hai provato ad installare comunque dragon center, togliendo prima creator center?
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Le ventole al massimo non si danneggiano.... ma chi ve le dice ste cose scusami??? :nunu:
Anzi guai se non vanno al 100x100 quando raggiunge temperature alte
 
  • Mi piace
Reazioni: J1nx e BWD87

J1nx

Nuovo Utente
36
6
Va bene, come prima cosa provo ad undervoltare, ma non saprei da dove iniziare, provo a cercare qualche guida, e poi vi faccio sapere. Sperando di non combinare qualche guaio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Va bene, come prima cosa provo ad undervoltare, ma non saprei da dove iniziare, provo a cercare qualche guida, e poi vi faccio sapere. Sperando di non combinare qualche guaio.
Tranquillo nessun guaio ;) se ti si incepperà il pc mentre procederai non ucciderti, è normale :hihi: sarà perchè avrai impostato un offset troppo basso :) basta che lo alzi un pò. Ti dò un suggerimento volante: parti da una base stabile di -100mv e poi incominci a calare a step di 25mv ;)

Comunque puoi anche aprire un topic a riguardo o cercarne uno nel forum, è pieno zeppo di discussioni simili ;) prova a cercare "undervolt" nella ricerca del forum
 

J1nx

Nuovo Utente
36
6
Tranquillo nessun guaio ;) se ti si incepperà il pc mentre procederai non ucciderti, è normale :hihi: sarà perchè avrai impostato un offset troppo basso :) basta che lo alzi un pò. Ti dò un suggerimento volante: parti da una base stabile di -100mv e poi incominci a calare a step di 25mv ;)

Comunque puoi anche aprire un topic a riguardo o cercarne uno nel forum, è pieno zeppo di discussioni simili ;) prova a cercare "undervolt" nella ricerca del forum
Allora ho usato soltanto Intel Extreme Tuning Utility
Ho fatto come mi hai consigliato tu, sono partito da -100mv e facevo stress test di 20 min, a -200mv si è riavviato il pc, sono salito a -175mv, ho provato fortnite con tutto al massimo, le temperature sono scese di 15° circa :shock: ovviamente con le ventole tutte al massimo.
Credo sia andato tutto bene no? Dici che in questo modo resta stabile? oppure dovrei fare qualche altro test della cpu?

Ah dimenticavo, ma quando faccio gli stress test devo impostare le ventole al massimo manualmente? oppure lascio su automatico?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora ho usato soltanto Intel Extreme Tuning Utility
Ho fatto come mi hai consigliato tu, sono partito da -100mv e facevo stress test di 20 min, a -200mv si è riavviato il pc, sono salito a -175mv, ho provato fortnite con tutto al massimo, le temperature sono scese di 15° circa :shock: ovviamente con le ventole tutte al massimo.
Credo sia andato tutto bene no? Dici che in questo modo resta stabile? oppure dovrei fare qualche altro test della cpu?

Ah dimenticavo, ma quando faccio gli stress test devo impostare le ventole al massimo manualmente? oppure lascio su automatico?
Vedi se ti rimane stabile così. Però ho i miei dubbi perchè -175mv son tanti. Spera che resti stabile :D

Puoi undervoltare anche la gpu :P
 

J1nx

Nuovo Utente
36
6
Vedi se ti rimane stabile così. Però ho i miei dubbi perchè -175mv son tanti. Spera che resti stabile :D

Puoi undervoltare anche la gpu :P
Guarda io ancora fatico a credere che ho davvero risolto così, le temperature sono davvero ottime e per ora nessun problema, riguardo la gpu non ho nessun problema di temperatura, quando gioco resta a 70° quindi lascio così, se non erro questo pc dovrebbe avere una ventola più grande sulla gpu.

Però ora avrei qualche domanda che mi sorge spontanea, non vorrei andare off topic quindi puoi anche non rispondere.

E' davvero possibile che anche abbassando il voltaggio la cpu abbia le stesse prestazioni? è un po' come usare un' auto a gas ma con la stessa potenza di quella a benzina.
Poi perchè non ci ha pensato prima la casa madre ad impostare un voltaggio minore se la cpu non ne risente ma addirittura ne trae beneficio?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Guarda io ancora fatico a credere che ho davvero risolto così, le temperature sono davvero ottime e per ora nessun problema, riguardo la gpu non ho nessun problema di temperatura, quando gioco resta a 70° quindi lascio così, se non erro questo pc dovrebbe avere una ventola più grande sulla gpu.

Però ora avrei qualche domanda che mi sorge spontanea, non vorrei andare off topic quindi puoi anche non rispondere.

E' davvero possibile che anche abbassando il voltaggio la cpu abbia le stesse prestazioni? è un po' come usare un' auto a gas ma con la stessa potenza di quella a benzina.
Poi perchè non ci ha pensato prima la casa madre ad impostare un voltaggio minore se la cpu non ne risente ma addirittura ne trae beneficio?
No non centra nulla il carburante delle auto :hihi: il carburante dei pc è la corrente, se abbassi il voltaggio non è che la cambi. Gli OEM delle mobo impostano un voltaggio "safe" per tutte le cpu, non si mettono a ricercare il voltaggio minore applicabile a quella frequenza.

Comunque sin contento che ira sta andando bene. Ma per caso su creator center hai impostato qualche profilo di risparmio energetico?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

J1nx

Nuovo Utente
36
6
No non centra nulla il carburante delle auto :hihi: il carburante dei pc è la corrente, se abbassi il voltaggio non è che la cambi. Gli OEM delle mobo impostano un voltaggio "safe" per tutte le cpu, non si mettono a ricercare il voltaggio minore applicabile a quella frequenza.

Comunque sin contento che ira sta andando bene. Ma per caso su creator center hai impostato qualche profilo di risparmio energetico?
Creator center ha 3 profili, che sono sport, comfort ed eco, io sono sempre su sport con le ventole su automatico, soltanto quando gioco, attivo il cooler boost che fa andare le ventole al massimo. Le ventole manualmente non posso regolarle perché probabilmente l’app ha un bug che le fa andare sempre al massimo.

Comunque ho letto in giro, che sport attiva il turbo della cpu e della gpu, mentre comfort soltanto la cpu, ed eco abbassa frequenza della cpu, nel mio caso a 1.20ghz.

Per ora va bene così, poi magari chiedo ad msi di cambiare la pasta termica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili