Notebook e Hard disk morti

Pubblicità

Tonydem

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve ragazzi,
possiedo un notebook vecchietto che utilizzo per qualche film in streaming oppure per mail e file office, circa un paio di mesi fa non si avviava quindi ho sostituito l'hard disk con un nuovo WD e il pc è tornato a funzionare, l'ho usato un 4-5 volte e poi è morto anche questo HD.
Ho pensato che può essere un problema di alimentazione, voi cosa mi consigliate di fare?
Posso utilizzare un Hard disk esterno così forse non si brucia più?

Grazie

Se sei sicuro che i due hard disk fossero perfettamente funzionanti e solo dopo averli messi nel notebook incriminato abbiano smesso "di colpo" di funzionare?
io propenderei per un problema alla scheda madre del notebook, l'alimentazione la prendono da lì, non è come sui desktop dove gestisce direttamente l'alimentatore. Due su due è un pò alta come percentuale per un caso fortuito o un semplice sbalzo.
Ma sono morti morti? se li colleghi tramite un adattatore sata\usb ad un altro pc potresti vedere se te li riconosce ancora.
Hai già provato?
Non so, ma in questa evenienza che sia la scheda madre non starei troppo tranquillo nemmeno a collegarci un nuovo hard disk esterno.

Si gli HD erano nuovi e perfettamente funzionanti, l'originale ra un pò vecchiotto ma gli altri 2 erano nuovi ma con le stesse caratteristiche dell'originale.
Anche io ho pensato a problemi sulla scheda madre ecco perchè chiedevo se posso utilizzare un HD esterno tramite USB così da non bruciare anche questo.

Gli HD collegati tramite USB al PC fisso non vengono proprio riconosciuti, idem se li monto internamente sull'altro notebook.

Grazie per la risposta

accidenti, brutta storia. mi spiace per te ma io non collegherei più a quel pc nemmeno una pennetta usb.
il concetto di usa e getta è l'opposto di quel che dovrebbe essere un hard disk, così praticamenente ci rimetti più di hard disk cambiati che a far riparare o cambiare il pc.

bella domanda. temo che la certezza non la potrai avere se non provi, ma vista la manifesta pericolosità del tuo vecchio notebook come dicevo non rischierei il terzo hard disk ;) Se è un guasto alla scheda madre che già ti ha dato prova di discreta bastardaggine, non sfiderei la sorte provando le usb, diciamo così.

Se sei sicuro che i due hard disk fossero perfettamente funzionanti e solo dopo averli messi nel notebook incriminato abbiano smesso "di colpo" di funzionare?
io propenderei per un problema alla scheda madre del notebook, l'alimentazione la prendono da lì, non è come sui desktop dove gestisce direttamente l'alimentatore. Due su due è un pò alta come percentuale per un caso fortuito o un semplice sbalzo.
Ma sono morti morti? se li colleghi tramite un adattatore sata\usb ad un altro pc potresti vedere se te li riconosce ancora.
Hai già provato?
Non so, ma in questa evenienza che sia la scheda madre non starei troppo tranquillo nemmeno a collegarci un nuovo hard disk esterno.

Concordo in pieno, quasi sicuramente è il notebook che causa i danni agli hdd per via di un problema di alimentazione.
Collegare gli hdd alla usb del notebook comporterebbe lo stesso risultato.
Io sostituirei il notebook, perchè in questi casi il problema sta proprio sulla mobo.

Per quanto riguarda gli hdd, hai provato a collegarli su un pc desktop e vedere come si comportano?
Vengono identificati dal bios del pc? E in gestione dispositivi?
Gli hdd producono rumori anomali per caso?
Senti i piatti che ruotano quando li alimenti o rimangono proprio in silenzio?

In base alle risposte ti dirò cosa puoi fare.

Quando li collego tramite usb al pc fisso gli ho non fanno rumori e non rileva proprio l’inserimento, e se invece li monto su un notebook funzionante il pc si riavvia subito dopo la pagina iniziale.
Grazie ragazzi per l’aiuto

Quando li collego tramite usb al pc fisso gli ho non fanno rumori e non rileva proprio l’inserimento, e se invece li monto su un notebook funzionante il pc si riavvia subito dopo la pagina iniziale.
Grazie ragazzi per l’aiuto
potrebbe averti bruciato le schede elettroniche dei due hard disk, motivo per cui l'hard disk non si avvia nemmeno, non fa girare i piatti e non viene riconosciuto.
In questo caso, con la debita fortuna nel trovare i ricambi esatti, potrebbe essere sufficiente trovare due hard disk donatori con identica scheda elettronica, smontare la vecchia bruciata e mettere la nuova sui vecchi hard disk. Questo non richiede di aprire l'hard disk, motivo per cui non necessita di camera bianca.
Ovviamente questa cosa va fatta considerando costi\benefici per questo tentativo di recupero, dipende dall'importanza dei dati che erano salvati sui tuoi dischi.
Per cose vitali o una qualche garanzia di riuscita sul risultato, meglio rivolgersi a quelle poche società specializzate che ci sono nel campo di recupero dati.
Se non hai voglia di spendere tanto per far recuperare o tentare tu il recupero dei dati, limitati a usarli come ferma carte.

Ultima modifica:
Sicuramente gli hdd sono stati danneggiati dalla cattiva alimentazione del notebook, quindi ora non sono più utilizzabili quando li vai a collegare su altri pc funzionanti.
I sintomi tuttavia non sono chiari quindi è praticamente impossibile determinare cosa precisamente si sia guastato nel hdd (pcb / firmware / testine / settori). è necessaria una corretta diagnosi per poter intervenire nel modo più appropriato e per poter quindi recuperare i dati.
E ' più probabile che il guasto sia a livello di pcb e/o di firmware, ma non si possono escludere le altre ipotesi al momento, questo comunque è un lavoro che dovrai lasciar fare ad un tecnico DR, ciao.

Sembra che siano hdd guastati per problemi di alimentazione e non puoi sapere se questo può interessare anche l'alimentazione USB. Inutile provare con il rischio di avere un terzo disco rotto.
Porta il notebook a far vedere.

E' più comune di quanto si possa pensare, vedo queste situazioni tutti i giorni.
C'è da tener presente che gran parte dei guasti agli hdd sono causati dalla cattiva alimentazione, vale quindi anche per i pc desktop, nas, ecc.
Ti credo, e penso che debbo l'esclusione in tal senso da tali dispiaceri solo per la mia smania di strafare. Infatti sono uscito da subito, dai vari marchi che al peso lasciavano a desiderare.

Non è solo una questione di marchio (che ovviamente ha una sua importanza), ma anche di longevità. Tutti gli oggetti elettronici si guastano prima o poi, anche quelli di marca (sebbene in teoria dovrebbero durare più a lungo rispetto a quelli sottomarca).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro