Notebook, consiglio per editing e gaming leggero

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Direi che la scelta rimane fra queste due bestiole, sperando la prossima settimana che acquisterò capiti un bello sconto
Sono un po' contrastanti come specifiche... Considerando che faccio editing video con programmi leggeri Filmora o Hitfilm più discorso simulatori / giochi.

Lo schermo ho già capito potrebbe andare a fortuna, non mi piacciono super hd ma normali e che si vede in modo bilanciato. Una buona dissipazione penso sia utile ma non ho mai avuto problemi con HP con i notebook tradizionali. Sul notebook gaming probabilmente sarà rinforzato.

Le vedo dura trovare un processore Intel con scheda grafica superiore all'MX330 con lo stesso budget. Più che altro se decido per il Ryzen 3550H spero sia abbastanza valido per qualche tempo

ecea533f4a43691cfb19f4e82a7dc09f.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Effettivamente è così, tutto vero, il 15-EC col Picasso 3550H e la 1650 è la soluzione più "bilanciata", secondo me, per tutto ciò su cui andrai a lavorare: buon processore Quad Core 8-thread e scheda grafica "discreta" di fascia media, più che sufficiente per poter svolgere i compiti richiesti, gaming incluso naturalmente :sisi:
A proposito della CPU, ti ricordo che il 3550H è a livello di un i7-7700HQ di 7^ gen., a tutt'oggi ritenuto uno dei processori più potenti progettati da Intel, anzi il 3550H va meglio del 7700HQ, è più nuovo rispetto al processo produttivo e consuma meno (35W contro i 45W del 7700HQ):


So, Core i7-7700HQ or Ryzen 5 3550H?
Judging by the results of synthetic and gaming tests, Technical City recommends AMD Ryzen 5 3550H.


Advantages of AMD Ryzen 5 3550H
17.5% faster in synthetic tests

Ricorda però che coi Ryzen non si può fare undervolting (puoi agire sul TDP con Ryzen Master) :asd:
Secondo me non avrai modo di rimanerne insoddisfatto.
Quanto al display, solitamente HP sui suoi laptop da gaming monta dei pannelli IPS di buona qualità, non eccelsa ma con dei buoni parametri, sicuramente non come quelle "pecionate" fatte sui laptop Asus o Lenovo (che montano schermi TN su portatili a prezzo elevato), a mio avviso non ne rimarrai insoddisfatto anche sotto questo aspetto :sisi:
Ti farò sapere se trovo altre novità, a presto ;)

P.S. Sulla longevità ti dico solo questo: il mio "nipotino" sta tuttora utilizzando il "vecchio" HP 17-G (il 17-G154NL) col Carrizo A10-8700 e la dedicata R7 M360 che gli regalai circa 5 anni fa !!!!! :shock:
https://www.amazon.it/dp/B01DVSNOQO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :asd:
L'ha utilizzato per studiare durante l'intero percorso della triennale (è laureato in biologia, su mio consiglio ovviamente) e ora sta scrivendo la tesi magistrale in ecobiologia (ed è anche un sub, tra l'altro) !!!!! :shock:
Va ancora benissimo (ha solo messo un SSD interno e usa l'HDD esternamente su un box USB) e tieni presente che lui analizza milioni di dati statistici relativi all'ambiente, al territorio, all'ecologia, ecc., con R, non fa "grandi" lavori di editing ma gli piace giocare a titoli motoristici come MotoGP, TT Isle of Man, ecc., e simulatori di skate (Tony Hawk's Pro Skater, Skater XL, Session, ecc.) ;)
Lo ha "maltrattato" in tutti i modi, con decine di "sticker" dedicati a band di punk-rock per coprire i graffi ma quell'HP è lì e va ancora alla grande !!!!! :ok:
Post unito automaticamente:

Guarda questa bellissima review del nuovo ENVY da 17" di BoaT, fresca fresca di giornata :asd:


Buonissima qualità costruttiva per il prezzo (850$), buon display, silenziosità, ottima CPU (i5-1035G1), GPU MX330, 8GB di RAM in dual channel, SSD da 512GB più Optane 32GB, se lo dice BoaT stai sicuro che è così :asd:
Peccato che su Amazon ci sia solo la versione con l'i7-1065G7 a 1200€, un po' "sovraprezzato" benché sia superiore a tanti altri laptop che costano di più :sisi:
https://www.amazon.it/dp/B0873P161W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :ok:

P.S. Per ora XTU per l'undervolting pare non compatibile e le modifiche fatte con ThrottleStop non sortiscono alcun effetto :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Dei due della foto che ho messo di Amazon a primo impatto mi piacerebbe di più la soluzione intel + mx330. Questo perché mi pare che per uso quotidiano sia più completo. Poi processore buono e ram da 16gb già inclusi

Il Gaming mi interessa per il fatto che ha una buona scheda grafica e sul lato dissipazione sembra ottimizzato, però se da una una parte sarà ben predisposto per il gaming che mi interessa parzialmente, qualche caratteristica fa un po' da collo di bottiglia all'editing video cioè processore meno potente, meno ram (sarebbe da aggiungere). Da quello che ho letto invece nell'editing (anche leggero) conta di più il processore, mentre in secondo piano ram e gpu (spero di non sbagliarmi...)

Sul mio utilizzo gaming sono venuto a conoscenza che potrei trovare un paio di simulatori leggeri per cui se già ora il mio pc regge, immagino lo farà anche una MX330/350 (il minimo che devo prendere). Quindi l'ago della bilancia è più spostato su un utilizzo grafico leggero

Ultimo parametro resta il case e il display, difficili da giudicare senza vederli, ma che quando sono buoni aiutano
L'HP classico sembra rifinito bene e sulla dissipazione da quello che ho capito ora entra da sotto e esce da sopra, non è più sul lato. Il Gaming sembra avere plastiche più sottili, oltre lo schermo inferiore (lì va solo a gusti per cui non lo considero). Ora sono pronto per prendere entrambi hahaa vedremo i prezzi




Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Concordo su tutto, per fare un paragone ti dico che la MX330 va meglio di una Maxwell GTX950M ma è più lenta di una GTX960M quindi ha prestazioni comprese tra una 950M e una 960M, queste ultime ancora si trovano su molti portatili di 3-4 anni fa, è una buona scheda, tenendo presente che ha un bus a 64-bit e consuma poco :sisi:
D'altra parte devi essere consapevole di un fatto non trascurabile: un laptop con una MX330 non può essere considerato un gaming laptop (come giustamente evidenziato da BoaT nei riguardi dell'ENVY) e di conseguenza è inadatto anche al video editing :sisi:
Qui però entra in gioco il tuo giusto ragionamento: l'i5-1035G1 per l'editing è migliore del Ryzen 3000, c'è poco da ribattere :sisi:
Allora ti trovi ad un bivio: scegliere una CPU più potente oppure dare la priorità ad una grafica "discreta" più "muscolosa" :asd:
Sta a te decidere ;)
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Esatto... Quello che indico io da 15 pollici addirittura ha un i7 1065-G7. Per praticità io uso due programmi leggeri di editing che sono Filmora e Hitfilm che riescono girare perfino con il mio pc vecchio. Quindi in questo caso la questione è di capire solo la gpu, perché il resto sarebbe esattamente quello che cerco e non mi darebbe sorprese. Non credo passerò mai a software di editing più "professionali" e 4k lo uso saltuariamente, molto spesso uso 1080p HD

-Specifiche che uso https://fxhome.com/hitfilm-express/specs#tech
-Software editing che non uso


Lo stesso vale per i due simulatori che andrei ad usare che ora girano ma al limite mentre con una MX330 a salire sarebbe già meglio.
Sicuramente anche l'HP Gaming con Ryzen rientra nei miei gusti però non avendolo mai provato non vorrei fosse troppo estremo rispetto un notebook classico e questo è ciò che mi frena. Le 2 ram da 4gb sarebbero da cambiare penso per avere la resa massima ma non indispensabile, mentre la GPU è valida e nel complesso come specifiche è più centrato dell'Intel+mx330

Specifiche https://www.velocidrone.com/

Vediamo. A me piacciono entrambi, devo chiedere a un amico se esiste un coupon sconto.

Devo anche capire la batteria, su entrambi mi pare sia integrata, non estraibile. Non capisco quindi se uno vuole mantenerla ad un valore di storage che deve fare. Se non c'è un software che la tiene a un valore medio di riposo, tanto vale tenere sempre la spina attaccata, così da non consumare cicli di carica. Io la uso raramente o quando c'è temporale...

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

robnet77

Utente Attivo
303
65
Questo è un bellissimo articolo di oggi, i 3 modelli sono quelli che abbiamo già visto:
https://www.smartworld.it/amazon/offerte-pc-portatili-hp-8-giugno-2020.html :sisi:
Per quanto riguarda il 15-EC sappiamo che monta un IPS, il modello AUO B156HAK02.0 con un buon contrasto e una luminosità un po' bassina, senza "flickering", tutto sommato di buona qualità, non eccelsa ma buona :sisi:
Sul 15-DW al momento non ho trovato nulla, è da vedere :sisi:

P.S. @teoplays ;)

In realtà è un articolo terra terra, in pratica un clickbait...
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays
U

Utente 16812

Ospite
In realtà è un articolo terra terra, in pratica un clickbait...

Che significa "articolo terra terra" ? :skept:
E' una semplice segnalazione di 3 buoni prodotti HP in offerta, che stanno andando per la maggiore in questo periodo e che peraltro avevamo già individuato :D
Personalmente a me piace l'ENVY da 17" (non prendo più da 15") con l'i7-1065G7 e la MX330 ma non riesco a trovarlo a prezzi "umani", si parte da 1200€ a salire, una cifra del genere è fuori portata per quanto mi riguarda :sisi:
Ciao, a presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: otnip69

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Allora ti trovi ad un bivio: scegliere una CPU più potente oppure dare la priorità ad una grafica "discreta" più "muscolosa" :asd:
Sta a te decidere
quindi il bivio è INTEL i7 con MX330 vs AMD 3550H con GTX1650
... fantastico :+1:


Piccolo aggiornamento.... HP store potrebbe offrirmi un ottimo sconto su questi (non me lo aspettavo!) mi sembrano molto più equilibrati ma restano alla pari o superiori.
Lo sconto più grande lo ho sul primo che però ha solo 256GB di SSD. Il secondo ha Ryzen7 (potrebbe essere simile o meglio di un 'i5 1035 g1 intel?). Il terzo dovrebbe essere la generazione appena precedente del Gaming visto il processore e gli attacchi dello schermo più stretti e meno solidi


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Diciamo che in alcuni test il 3750H è andato meglio del 1035G1, in altri peggio, la differenza è trascurabile, sono due buone CPU:

Allora, Ryzen 7 3750H o Core i5-1035G1?
Technical City non può scegliere fra AMD Ryzen 7 3750H e Intel Core i5-1035G1. Secondo noi, la differenza in prestazioni è troppo trascurabile.

Per il resto sono cose che già sai: una 1650 è più orientata al gaming ma se non fai editing/rendering 3D pesante può risultare "sbilanciata", la 1050 invece è adatta ad un gaming "leggero" e ad un editing non pesante ed è più "equilibrata" ma ad ogni modo si tratta di opinioni personali che non necessariamente rispecchiano alla perfezione ciò che richiedi :sisi:
Quindi devi fare le tue valutazioni, non trascurando la CPU, la scelta "minima" ricade sull'i5-1035G1 o sull'i5-9300H (o sui Ryzen 5/7 3550H/3750H), al di sotto di questi è meglio non andare :sisi:
Se hai dubbi, sono sempre qui ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Più o meno sarei interessato al Ryzen7, cioè il secondo pc perché: rispetto il Ryzen 5 ora finalmente si avvicina maggiormente ad un Intel come processore, SSD più capiente del primo notebook, case e solidità migliore del terzo notebook in quanto è la serie più recente.

Domanda 1: Riguardo la scheda grafica GTX1650 più estrema rispetto la 1050 più equilibrata, cosa intendi nella pratica... consuma di più, crea problemi etc? Io diciamo ero più preoccupato sulla tipologia di notebook differente gaming o non gaming rispetto una scheda grafica differente.

Domanda 2: il Ryzen 7 sembra abbastanza superiore al 5. Corretto?


In ogni caso grazie allo sconto questi mi sembrano più equilibrati verso l'alto rispetto gli unici due che avevo trovato in precedenza. Anche il primo notebook non sarebbe male ma ha solo 250GB di SSD... Lo stesso con 512GB viene 100 euro in più, non mi pare giustificato




Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
1) Nel gaming la 1650 è di circa 40% più veloce della 1050 e paradossalmente consuma meno (50W vs 75W), penso che questo parli da solo :asd:

2) Il Ryzen 7 è abbastanza superiore al Ryzen 5, sì ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Ok la accendiamo (finalmente)
Gaming con Ryzen 7 è la mia scelta, visto che ho lo sconto. Spero sarà una scelta azzeccata e resta la possibilità di ampliare la ram in futuro

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Fino ad un massimo di 32GB sui due slot SODIMM (16GB+16GB) :sisi:

P.S. Sicuramente è azzeccata :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: teoplays

robnet77

Utente Attivo
303
65
Che significa "articolo terra terra" ? :skept:
E' una semplice segnalazione di 3 buoni prodotti HP in offerta, che stanno andando per la maggiore in questo periodo e che peraltro avevamo già individuato :D
Personalmente a me piace l'ENVY da 17" (non prendo più da 15") con l'i7-1065G7 e la MX330 ma non riesco a trovarlo a prezzi "umani", si parte da 1200€ a salire, una cifra del genere è fuori portata per quanto mi riguarda :sisi:
Ciao, a presto ;)

Ciao, scusa il ritardo ma dal cellulare mi risulta difficile scrivere post lunghi, ora sono sul pc.
Intendevo dire che quell'articolo non e' affatto informativo, quindi non "bellissimo" come dicevi tu... (che tra l'altro sei uno degli utenti che scrive i post piu' informativi, quindi sono molto perplesso).

Per esempio, il primo laptop della lista viene definito "buono per lavorare", definizione fin troppo generica soprattutto considerando che quel laptop ha una scheda grafica integrata.
Il secondo laptop viene definito uno che "strizza l’occhio all’utenza più esigente", pur avendo una misera MX330 come GPU (piu' o meno una MX250 con un nuovo nome).
Il terzo viene definito "da gaming", ma sappiamo che quella e' una fascia che va dagli 800 ai 4000 euro, con la GTX1650 che e' il minimo sindacale per giocare a giochi moderni, quindi ci sarebbe perlomeno da chiarire meglio come se la cava con dissipazione, qualita' dello schermo e altre caratteristiche che l'articolo trascura totalmente.

In pratica, quell'articolo fornisce solo una piccola e spartana lista di laptop "scontati" (i soliti sconti veri o presunti), anche se in questo stesso forum quei laptop non vengono mai raccomandati nelle loro rispettive fasce.
Ergo, clickbait!
 

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Stiamo andando Off Topic, comunque vabbè è una pagina clickbait come tante altre che ci sono per sostentare chi tiene vivi i siti. Penso discorso chiuso dato è una cavolata...


Se ci sono altri suggerimenti sul notebook che vorrei prendere ben vengano, mi pare che HP, Dell o anche Asus non facciano prodotti malvagi. Vorrei sapere se ce ne sono a rigor di logica migliori dei sopra citati perché la vedo dura trovare oro al prezzo dell'alluminio se ci sono valuto volentieri perché imparare fa sempre bene




Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili