PROBLEMA Notebook ASUS: schermata totalmente nera dopo sostituzione schermo!

Pubblicità
Ho letto ora l'update, scheda madre messa fuori 10 minuti senza niente ovviamente, deve rimanere fuori perchè poi la batteria piccolina devi rimettergliela

Inviato dal mio SM-G313HN utilizzando Tapatalk

Ok fatto, ho acceso, ma per ora non succede nulla, sarà passato più di un minuto, riavvio...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ODDIO. La ventola ha iniziato a partire a lampeggio, fa 3 secondi alla massima velocità e poi si spegne... Assurdo.

La situazione è questa: il mio PC si accende e rimane impalato sullo schermo nero. Dal pulsante di accensione non riesco più a spegnerlo ma si riavvia soltanto. Ok in questo momento esatto (dopo circa un minuto dall'accensione) le ventole hanno riniziato a "lampeggiare". Secondo me è posseduto.

a6cf8138e8013bce78d75a73cb95a9ab.jpg

41e568217025290ad809a91f52160b75.jpg

5c7525397b54877c479d553800c319e3.jpg

d3ac1b9601e78e63d2f0fa9a2dfb8295.jpg

Mah! :grat:
Se le ventole girano così, forse è partita la scheda madre... o qualche componente importante...
Mio zio aveva un portatile (però con CPU AMD e GPU AMD, forse era un'APU, non ricordo) che è morto un mese fa proprio per questo, dopo aver installato Windows 10 che funzionava egregiamente per giorni, ha cominciato a non accendersi, sono stato mezz'ora e togliere e rimettere batteria e alimentatore e poi si è stranamente acceso, ha funzionato per qualche avvio, poi è morto di nuovo, l'ho smontato togliendo RAM e hard disk (erano le uniche cose rimovibili senza doverlo smontare tutto) e non faceva bip nè altro, e lo schermo era nero... le ventole partivano al max per 3 secondi e dopo morivano.
Questa cosa delle ventole mi fa ricordare proprio quel PC, che poi ho buttato... non credo ci sia molto da provare ancora...
Però vedo qui dei strani rigonfiamenti sul PCB di quella che credo sia la scheda grafica, non mi sembrano normali! :retard:
Mmh... assicurati anche che il socket della CPU sia ben chiuso, controlla i pin della CPU e vedi se son piegati...

No, i rigonfiamenti della scheda grafica sono usciti quando l'ho scaldata a 300°C e non penso creino problemi in quanto ha funzionato perfettamente dopo... Le ventole girano strano, vanno al massimo e poi tornano a girare normalmente, ma questo solo dopo 1 minuto dall'accensione! Inoltre noto che il PC una volta alimentato si avvia da solo... Ho rimosso la batteria CMOS per ben 30 minuti e poi rimessa, ma nulla.

Per il resto è tutto ok, la scheda madre è apparentemente a posto... Adesso provo a levare l'hard disk e vediamo cosa succede...

Ah, vabbè, quella cosa credo sia normale.
Il mio bel 5930G da molto tempo, inserendo l'alimentazione da rete elettrica (non batteria), si avvia da solo... almeno da inizio 2015, quando ancora era sano, forse anche prima.
Accadeva quando toglievo la batteria (quindi non era alimentato in nessun modo), e una volta acceso l'orologio era resettato al 2008... credo fosse per la batteria CMOS scarica.
Nel tuo caso toglievi proprio la batteria CMOS, ma è lo stesso :asd:

Riprova sempre rimuovendo l'hard disk, clearando il CMOS, e provando ad avviare la distro live di Linux...
Sempre sul mio 5930G in questi giorni ho notato che dopo aver fatto lo spegnimento forzato, al riavvio la distro Linux rifiutava di avviarsi, si bloccava poco dopo il BIOS... cosa che ho risolto sempre clearando il CMOS (togliendo la batteria esterna nel mio caso :D)

Vedrò, ma ormai è un mese che ci sto su... Mi sembra di perdere il mio tempo...

Non sembra proprio esserci una soluzione definitiva se non buttarlo e aspettare di avere i soldi per un altro.

Ormai, abbiamo finito i tentativi... :asd:
Se dopo questo ancora non funziona, ti direi di buttarlo recuperando quel che puoi rimuovere (hard disk, RAM... puoi anche rivenderli :)), poi se devi recuperare i dati dall'hard disk basta inserirlo in un PC desktop, altrimenti su Amazon vendono a pochi eurini dei comodi cavi USB 3.0-SATA 2.5" :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro