DOMANDA Normalizzazione del rumore per i test dei dissipatori

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Salve a tutti, stavo vedendo alcuni test confronto di vari dissipatori ed in tutti questi test viene effettuato un test con la normalizzazione del rumore.
Da ciò che ho capito, vengono regolate le ventole dei dissipatori ad uno standard di decibel (per esempio a 35 dBA) e vengono rilevate le T° in quel frangente in modo da vedere quale dissipatore sia effettivamente il più efficiente in fatto di dissipazione/rumore. Dunque qualcosa di molto importante.

Ora, se ciò che ho detto è corretto, leggendo i grafici da me sotto riportati qualcosa non mi torna. Vediamo che con le ventole al 100% abbiamo un livello di rumorosità tra 40 e 55 dBA circa ed una T° tra 43° e i 63° circa.
Mentre a rumorosità normalizzata a 35 dBA abbiamo T° tra 43° e 63°

Come vediamo, pur avendo abbassato la rumorosità in alcuni casi anche di 20 dBA (quindi una velocità di rotazione notevolmente inferiore) non sono cambiate molto le T°. E' normale un differenza così "piccola"?

CPU Cooler Benchmark AMD R9 3950X OC ~198W 100_ Fan Speed GamersNexus.png.png CPU Cooler Benchmark AMD R9 3950X OC ~198W 35dBA Noise-Normalized GamersNexus.png.png
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se noti il numero degli RPM di alcuni dissipatori è lo stesso in entrambi i grafici, questo perchè a regime massimo producono 35 dBA, quindi le temperature sono identiche.

Guarda per esempio il Fuma 2
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias333

Artorias333

Utente Attivo
214
14
Se noti il numero degli RPM di alcuni dissipatori è lo stesso in entrambi i grafici, questo perchè a regime massimo producono 35 dBA, quindi le temperature sono identiche.

Guarda per esempio il Fuma 2
Si si, come anche il Scythe Ninja 5 che sta al massimo 30dBA. Hanno una velocità di rotazione massima "bassa" in relazione alla maggior parte dei modelli, dunque al 100% hanno già una bassa rumorosità.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili