RISOLTO Non si accende più il pc

Fmdss

Nuovo Utente
57
4
Ciao ho un grosso problema,io ieri stavo mettendo il supporto di Windows sul mio nuovo pc però non mi rilevava l’ssd ,così l’ho attaccato e riattaccato mentre il pc era acceso ;ad un certo punto si è spento e adesso non si accende più,ho provato a cambiare spina ,cavo di alimentazione e ho attaccato e riattaccato il cavo 24 pin della scheda madre . Per voi cosa è successo e cosa devo fare ?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Senza fare nulla nulla intendi solo con Windows senza nessuna applicazione aperta se non quelle di default?

La pasta che hai messo, come l'hai messa e in che quantità?? Va messa possibilmente al centro della CPU e va messo il famoso chicco di riso. Troppa non va bene, poca idem.

La ventola del dissi CPU, ti consiglio di metterla rivolta verso l'uscita del case. Ma va messa a monte dellle lamelle.
Quella che hai in direzione della CPU e quindi dell'uscita del case, va messa in espulsione.

La ventola della CPU, solitamente segue una "curva" di calore CPU appunto o semplicemente si adatta alla % del carico! Significa che se la CPU lavora zero o pochissimo, la ventola andrà molto piano. Logicamente dipende dalla CPU anche. Questo però se va in PWM. Ma puoi anche impostare tu dei giri fissi o modificare la curva da Windows (dipende dal software della Mobo o se hai un controller HW) o come dalla tua foto, dal BIOS.

Ricordati che devi mettere anche ventole sul Frontale...è da lì che entra il "fresco" ed esce dal top e dal retro...calda.

Una buona pasta termica aftermarket ti da qlk grado in meno. Il resto poi lo fa il dissi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Fmdss

Nuovo Utente
57
4
Si la pasta termica l’ho messa (un chicco di riso ) .
Ci sono alcuni tutorial per modificare la curva o per impostare dei giri fissi ?
Post unito automaticamente:

Si fa quei gradi senza fare niente e a me sembra di aver posizionato bene il dissipatore
Post unito automaticamente:

Dopo quando torno a casa provo a vedere quello che mi hai detto e ti faccio sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Fmdss

Nuovo Utente
57
4
A5DF8A50-0A79-498B-8053-A3DBFF8FECCB.jpeg
Post unito automaticamente:

Sono normali così oppure devo cambiare qualcosa ? Perché quando la cpu è al 2/3 % fa 50 gradi invece quando è al 20% 80/90 gradi . Cosa devo cambiare ?
Post unito automaticamente:

1A4A3795-4427-4E3E-A292-E5C4B455644B.jpeg 58DF7FF7-1525-484D-8130-70DDA92E94DC.jpeg
 

Allegati

  • 69A069C1-A807-47B7-A1BE-6144E7A6B186.jpeg
    69A069C1-A807-47B7-A1BE-6144E7A6B186.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ok, hai messo il chicco! Hai controllato prima di montarlo il dissipatore in modo definitivo se l'impronta della pasta fosse corretta? Deve essere un cerchio perfetto che arriva circolare a coprire il 90% circa della CPU.

Non hai molte possibilità: o il dissipatore è scarso, o la pasta è scadente, o la ventola spinge poca aria (e ho visto è hai circa 2.1 di pressione) o nel case hai troppo calore!

Hai messo la ventola sul dissipatore come ti ho detto? Quella sul retro del case è in espulsione? Ma ciò che più conta...in immissione hai aria??

Il dissipatore CPU, muove l'aria che trova nel case...se è calda, muove aria calda! Certo che non puoi avere il Polo nel PC ma devi avere uno scambio termico il più ottimale possibile! Se hai una scheda video di tipo custom, il caldo va TUTTO nel case!

La CURVA già c'è! O la potenzi tu o devi mettere la ventola a giri fissi!
Ma non puoi fare da Windows? Che software hai? La curva la dovresti modificare col mouse!

Se vuoi massimizzare il fresco sulla CPU, devi mettere 2 ventole sul dissi! Entrambe devono buttare aria verso l'uscita del case!
Ti consiglio di cambiare ventola almeno sulla CPU...ci sono ventole particolari! Logicamente costano. Qui, dipende da te!

Io ho montato proprio gg fa sul PC di un mio amico un dissipatore della Noctua a torre! Una bomba!

Controlla sulla ventola se ci sono delle frecce! Indicano il flusso d'aria! Se non le trovi, il verso è: etichetta del motore in direzione del dissipatore! L'aria va così!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Inizia ad usare un software serio. Questo! https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html

Se lo sai fare poi, aggiorna il BIOS! OCCHIO PERÒ QUI: sbaglia e butti la Mobo. Non scherzo.

Poi: le temperature affidabili le vedi dal BIOS! HWm è uno dei software più affidabili della piazza. Vedi tutto poi. Ed è gratis! Logicamente, dal BIOS non puoi vedere come va il PC a sistema avviato! In questo caso, devi usare per forza software o di terze parti o quello della scheda madre. Nel case hai ventole stock?




Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Fmdss

Nuovo Utente
57
4
Si la pasta termica ho messo un chicco , la ventola del dissipatore lo messa bene e in estrazione ho messo bene la ventola ,davanti invece ho 2 ventole che buttano dentro l’aria fredda . Nel case c’è aria fresca e ho montato bene il dissipatore.
Post unito automaticamente:

E prima con core temp ho visto che facevo 60/65 gradi con la cpu che andava al 10 % circa
Post unito automaticamente:

2AA18FAB-2A53-45DD-9D8A-8F0AF5CA4E5E.jpeg ve lo mando visto che può indicare qualcosa che non so
 
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Guarda qui! Sotto stress e no in IDLE.


Dovrebbe essere il tuo processore! Guarda anche che dissi ha!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Fmdss

Nuovo Utente
57
4
E7C9E7D4-B91C-4D52-B490-F3FE3431F842.jpeg le impostazioni sono normali per voi ? Perché se lo sono a sto punto ho montato il dissipatore male oppure non ho messo abbastanza pasta termica come avete detto voi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, che pasta termica hai messo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
meh.
Vai di Noctua NH2 e spalmala.
Io preferisco sempre applicare una pasta esterna perchè "non mi fido" di quelle preconfezionate
 

Fmdss

Nuovo Utente
57
4
Per te è solo quello il problema,perché io vedo che neanche con i dissipatori stock si raggiungono queste temperature
Post unito automaticamente:

Ho appena scoperto che il dissipatore non ha spalmato la pasta termica sul processore, com’è possibile visto che ho stretto fino al massimo le viti in modo che il dissipatore vada a contatto con il processore
 
Ultima modifica:

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Io perché ti avevo detto di fare il check visivo?? Poi, ci sono molti tipi di pasta termica...quelle che devi spalmare e quelle da chicchio. Cambia anche la qualità e la performance della pasta.

Pulisci con alcool tutto, rimetti la pasta a chicco MA NON SERRARE moltissimo! Ti basta stringere a X fino alla fine e poi dai mezzo giro per SERRARE ad X.

Spacchi tutto se serri come un gommista!

Perché hai messo la Ver. Pro che la Basic va benissimo?? Anyway: mi pare troppo davvero! Strano che non è andato in blocco il PC. In estate fondi!



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili