Non riesco ad usare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Pubblicità
Beh ma allora è il sito
Fai banalmente accesso al sito del fascicolo sanitario della tua regione, generalmente è sempre consentito accesso tramite tessera sanitaria / cns, se ti accede quello, vuol dire che il browser è correttamente configurato per riconoscere la smart card
 
Ma non funziona nel sito dell'INPS, dell'AdE, del portale tecnico della Regione, del Fascicolo Sanitario regionale e in tutti gli altri siti amministrativi che ora non mi vengono in mente. È un problema di Windows credo.
O magari di AVG Pro che uso come antivirus... ma non saprei come controllare cosa mi blocca
 
Intant odisintegra quel cesso di AVG, ma proprio estirpa le cell del SSD dov'è memorizzato.

Fai poi nache un riavvio completo

SHUTDOWN -r -t 0
 
Ho fatto entrambe le cose che mi avete detto: ho riavviato con quella formula, disattivato antivirus e provato nuovamente ma niente. Non ne vuole sapere. A monte ero anche entrato su Servizi di windows --> smart card --> avvio automatico. Nada. È sempre attivo ma c'è qualcosa che non lo riconosce
 
Prova a creare un nuovo profilo di Firefox, proprietà sull'icona di Firefox, in fondo alla voce destinazione aggiungi uno spazio e metti -p
1725369968790.webp


A quel punto doppio click icona firefox, crea profilo, segui le istruzioni avanti avanti avanti

1725370049073.webp
lasciati guidare da Frieren !!! 😁

Fatto ciò rifai le configurazioni in firefox nel nuovo profilo come ti ho specificato nel post 2, ovvero
about:config
osclientcerts.autoload a false

poi tra i dispositivi di sicurezza imposti C:\windows\system32\bit4xpki.dll

e vedi se va

Domandina: Ma la smart card in sè va? Ovvero, hai provato a firmare con Arubasign? Non è che è scaduta?
 
Fatto tutto. Ho anche dovuto ricaricare quella .dll e niente. Non va in ogni caso.
La smart card va. Ci entro dentro, firmo e scade il 17 di ottobre quindi, in teoria, è ok. Povera Frieren 😅
 
Rieccomi. Per quanto riguarda l'uso della penna in un altro pc è ok, funziona. Per i dns in realtà non saprei nemmeno cosa siano. Però vorrei chiedervi una cosa: se io entrassi nei certificati tramite Gestione certificati utente (certmgr) e cancellassi manualmente tutto ciò che è presente nella cartella Personale e reinstallassi tutto? Cosa potrebbe accadere?
 
Se in un altro PC funziona, allora sembra proprio che il problema sia il tuo PC
Il certmgr non fa testo, dato che l'opzione osclientcerts.autoload a false imposta firefox per non usare il certificate store di Windows e usare solo quello interno.

Ma a questo punto mi fai uno screenshot di firefox, gestione impostazioni - dispositivi di sicurezza, vai sul bit4xpki - ACCEDI - metti il PIN e mi fai vedere che schermata si vede?

Inoltre tra i servizi Windows, il servizio SMART CARD è attivo?

da prompt dei comandi amministratore esegui
SC QUERY SCardSvr
 
Lo screen è realizzato sul nuovo profilo che mi hai fatto fare su Firefox
Immagine 2024-09-04 105443.webp
Questo è il servizio attivo:
Immagine 2024-09-04 105520.webp

Mentre questo è lo screen del CMD
Immagine 2024-09-04 105301.webp
 
E da firefox, dopo che hai fatto accedi, se vai su
gestione impostazioni - mostra certificati - nella scheda Personale vedi il tuo certificato con il tuo codice fiscale, giusto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top