Non riesco ad usare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Pubblicità

Bibanboss

Utente Attivo
Messaggi
91
Reazioni
3
Punteggio
43
Salve,
ho un problema con la Aruba Key per poter entrare nei portali nazionali usando la CNS. Premesso che ci lavoro da anni con la CNS e ho effettuato diversi ripristini, questo non riesco a sistemarlo.
1) Ho installato i driver contenuti nella penna;
2) Il PC legge correttamente la penna perchè ci entro dentro bene e posso anche firmare i file digitali;
3) una volta che entro per esempio nel sito dell'Agenzia delle Entrate mi restituisce come dicitura che "La CNS potrebbe non essere inserita bene nel lettore oppure non viene letta anche se inserita." quando questa è correttamente inserita;
4) ho chiamato il supporto e mi ha fatto reinstallare i certificati anche dal loro sito ma nulla.
5) questo vale per tutti i browser provati (Chrome, Edge e Mozilla)
In pratica il sito internet non fa attivare il pop up in cui poi si richiede il pin da inserire. Voi avete qualche dritta in merito?
 
Se hai la smartcard o la pennina USB, installa questo:


Poi metti Firefox e configuralo per vedere il driver bit4xpki, ovvero

da about:config metti la voce security.osclientcerts.autoload a false
1725291445720.webp


Poi da Impostazioni - Privacy e Sicurezza - Dispositivi di sicurezza - click su CARICA e metti il percorso
c:\Windows\system32\bit4xpki.dll

1725291514827.webp



Dovresti essere a posto
 
Fatto tutto ma non va ugualmente. Una volta installato tutto, entro nella sezione Gestione dispositivi e mi riconosce in automatico anche il file bit4xpki.dll ma non va. L'ho anche ricaricato per scrupolo ma nulla. Non c'è un collegamento tra le pagine e la penna usb
 
Da Firefox, Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Dispositivi di Sicurezza
Mi fai lo screenshot di questa parte?
1725353529625.webp
 
Non è che a furia di installare hai più programmi middleware attivi? Verifica in basso a destra vicino all'orologio se ci sono più icone tipo sim e chiudi quelle in eccesso. Poi aprendo quella rimasta controlla che ti dia i dati della smartcard.
 
Ho provato a cancellarlo e ho ricancellato anche bit4id. Ho pensato a quello che mi hai scritto sopra (c'erano troppi programmini insieme). Adesso in basso a destra ho solo l'icona di Bit4id e se la apro mi restituisce i dati della pendrive e delle firme. Posso inserire il log in e vedere i certificati. Però non parte ancora nulla in tutti i browser
 
In tutto questo installa/disinstalla hai riavviato almeno? Non spegni/accendi, proprio riavvia.
Di solito per non perdere altro tempo ci si rassegna e si prova su un altro pc.
 
Ultima modifica:
Lascia perdere altri browser e continuiamo con Firefox, la schermata precedente mi sembra OK, con il bit4id ti sente la pennina USB AK910 CKey. Premi a sinistra dove dice AK910 CKey, sulla destra si dovrebbe attivare il tasto ACCEDI, clicka e dovrebbe chiederti il pin, dovrebbe farti vedere simile a questo a quel punto, importante che su stato ci sia CONNESSO



1725358211928.webp

Se è connesso, vai da Impostazioni - Privacy e Sicurezza - Mostra Certificati - scheda Certificati Personali devi vedere i certificati nella smart card formato chip presente nella pennina lettore USB, dovrebbero essercene uno ccon il tuo codice fiscale e uno con nome e cognome

Pr sicurezza, se apri il programma bit4id pki manager lo vedi circa così?
1725358414830.webp
 
Si per tutto quello che mi hai scritto: riesco a connettermi, riesco a vedere i due certificati (nome e cognome e codice fiscale) e se apro il software Bit4ID PKI lo vedo esattamente così ma con le informazione sotto. Nel senso che il riquadro informazioni contiene i dati della CNS
 
Quindi firefox legge la CNS e ti legge i certificati, per cui se vai su un sito che richiede accesso tramite CNS funziona.
 
Mmm qui sta il problema. Tutto installato, tutto visibile, tutto perfetto eeee cliccando Accedi con la CNS su un sito amministrativo mi restituisce "Smartcard non inserita. Verificare il corretto inserimento, l'installazione dei driver e riavviare il browser" e frasi simili. È come se il sito non leggesse la porta usb o qualcosa del genere.
Figurati che se entro con il firefox certificato presente all'interno della stessa Aruba Key non riesco ad entrare neanche così
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top