Non riesco ad usare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Pubblicità

Bibanboss

Utente Attivo
Messaggi
91
Reazioni
3
Punteggio
43
Salve,
ho un problema con la Aruba Key per poter entrare nei portali nazionali usando la CNS. Premesso che ci lavoro da anni con la CNS e ho effettuato diversi ripristini, questo non riesco a sistemarlo.
1) Ho installato i driver contenuti nella penna;
2) Il PC legge correttamente la penna perchè ci entro dentro bene e posso anche firmare i file digitali;
3) una volta che entro per esempio nel sito dell'Agenzia delle Entrate mi restituisce come dicitura che "La CNS potrebbe non essere inserita bene nel lettore oppure non viene letta anche se inserita." quando questa è correttamente inserita;
4) ho chiamato il supporto e mi ha fatto reinstallare i certificati anche dal loro sito ma nulla.
5) questo vale per tutti i browser provati (Chrome, Edge e Mozilla)
In pratica il sito internet non fa attivare il pop up in cui poi si richiede il pin da inserire. Voi avete qualche dritta in merito?
 
Se hai la smartcard o la pennina USB, installa questo:


Poi metti Firefox e configuralo per vedere il driver bit4xpki, ovvero

da about:config metti la voce security.osclientcerts.autoload a false
1725291445720.webp


Poi da Impostazioni - Privacy e Sicurezza - Dispositivi di sicurezza - click su CARICA e metti il percorso
c:\Windows\system32\bit4xpki.dll

1725291514827.webp



Dovresti essere a posto
 
Fatto tutto ma non va ugualmente. Una volta installato tutto, entro nella sezione Gestione dispositivi e mi riconosce in automatico anche il file bit4xpki.dll ma non va. L'ho anche ricaricato per scrupolo ma nulla. Non c'è un collegamento tra le pagine e la penna usb
 
Da Firefox, Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Dispositivi di Sicurezza
Mi fai lo screenshot di questa parte?
1725353529625.webp