Non riesco a raggiungere il bios

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti
mi avete sempre indirizzato bene, quindi chiedo di nuovo a voi

Ho da poco composto un nuovo pc misto tra pezzi usati e nuovi
la configurazione sarebbe:

mobo: B550 GAMING CARBON WIFI
cpu : AMD Ryzen 5 3600
ram : 16 gb
gpu : gtx 970
ssd : Seagate FireCuda 520 SSD
win 11

ed ho cambiato anche il monitor
ho un LG ultragear 27gn850


non riesco a raggiungere il bios
premendo CANC ripetutamente all'inizio, lo schermo rimane nero e sembra non caricare niente
o almeno, non so se abbia caricato realmente il bios e non me lo visualizzi a schermo...oppure non so se possa dipendere dal monitor (collegato con display port )
ho letto un post vecchio su questo forum e avete consigliato di resettare il bios: ho premuto il pulsate e credo si sia resettato ma niente

cosa altro posso provare?
grazie in anticipo :D
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ma il sistema operativo parte? se non premi DEL succede qualcosa?
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
sisi il computer ( se pur lo stia usando da un mesetto ) funziona normalmente
se provo a premere canc tante volte.... rimane lo schermo nero e non succede nulla
finchè non premo reset e allora si riavvia normalmente

ho anche provato quel sistema trovato in rete con avvio e ripristino mi pare... dove aggiunge opzioni all'avvio
ma anche in quel caso non mi funzionò

ci sto rimanendo male perchè, dato che avevo un pc di 10 anni fa con un bios ancora pixelloso con sfondo blu...
e sapendo come sono ora i bios belli moderni aggiornati con grafiche odierne... mi sarebbe piaciuto averne uno sotto mano
non che lo sappia usare ma volevo aumentare un pochino le frequenze della cpu e cambiare il timing delle ram
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,964
11,589
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non riesco a raggiungere il bios
stacca la corrente, apri il PC, tolgi la batteria tampone e lasciala scollegata per un paio di minuti, poi reinseriscila, riattacca la corrente e premi in continuazione CANC per entrare nel BIOS. Dopo che sei dentro diattiva tutta le opzionid i fastboot/quickboot

In alternativa puoi accedere al BIOS partendo da Windows, andando nelle opzioni di ripristino, la procedura per Win11 dovrebbe essere uguale a quella di Win10
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Salve a tutti
mi avete sempre indirizzato bene, quindi chiedo di nuovo a voi

Ho da poco composto un nuovo pc misto tra pezzi usati e nuovi
la configurazione sarebbe:

mobo: B550 GAMING CARBON WIFI
cpu : AMD Ryzen 5 3600
ram : 16 gb
gpu : gtx 970
ssd : Seagate FireCuda 520 SSD
win 11

ed ho cambiato anche il monitor
ho un LG ultragear 27gn850


non riesco a raggiungere il bios
premendo CANC ripetutamente all'inizio, lo schermo rimane nero e sembra non caricare niente
o almeno, non so se abbia caricato realmente il bios e non me lo visualizzi a schermo...oppure non so se possa dipendere dal monitor (collegato con display port )
ho letto un post vecchio su questo forum e avete consigliato di resettare il bios: ho premuto il pulsate e credo si sia resettato ma niente

cosa altro posso provare?
grazie in anticipo :D
Da Windows tieni schiacciato e mantieni premuto il tasto SHIFT sinistro e poi col mouse premi "Riavvia", sempre tenendo schiacciato il tasto. Continua a tenere schiacciato il tasto SHIFT senza toglierlo mai per tutto il tempo, finchè non ti compare una schermata azzurra di Windows. Clicchi "Risoluzione dei problemi", "Opzioni avanzate", "UEFI Firmware settings" e poi premi il pulsante riavvia ed entri nel bios.

Controlla eventualmente se MSI ha un'app come ASRock che ti consente di entrare nel BIOS quanto attivi il "fast boot", ma non credo esista per MSI
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
uhm ho provato poco fa entrambi i modi
ho sia levato la batteria ed aspettato qualche minuto, per poi rimetterla e avviare il pc....premendo canc

ed ho anche riavviato il pc con lo shift sinistro (azzz non la sapevo sta cosa. solita funzione che si usa anche sul telefono. mi mancava....!!)

cos'altro può essere?
la tastiera? (Durgod taurus nebula k320)
ma è come se qualcosa succedesse....perchè il pc non si avvia, nel senso....non arriva alla schermata di windows. rimane nero.
se lo avvio senza premere canc....tutto funziona normalmente
ho provato anche con un altro monitor e niente
e anche usando hdmi invece che display port

ci son altri test che posso provare? XD

può dipendere dall'hard disk....o dalla scheda video? (scheda video non credo perchè ho provato anche a collegare il cavo sulla scheda madre per far utilizzare la scheda video integrata)
 

SecchioSvuotato

Nuovo Utente
38
1
Risolto!!!
ho fatto un'altra ricerca... sta volta son riuscito
a parte aver disabilitato il fast boot da windows....nelle opzioni di risparmio energetico e nella sezione in cui si elimina la spunta da "pulsante accensione"
ma non è servito a nulla.... poi sono capitato in questa persona che ha consigliato di scaricare questo


incredibile ma ha funzionato.
non capisco come un aggiornamento alla display port...possa aver eliminato il problema
e dire che avevo usato l'hdmi sia della scheda video che della scheda madre.
non ne ho idea. comunque sono entrato nel bios.
e finalmente ho potuto settare le ram con il loro voltaggio e pure un piccolo boost alla cpu.

spero possa aiutare qualcun altro :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili