RISOLTO Non riesco a formattare ACER ASPIRE A5 515 con boot da usb per problemi coi driver

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magentino

Nuovo Utente
26
1
Buongiorno a tutti,

chiedo subito scusa se è la sezione sbagliata ma onestamente non sapevo dove aprire.

Arrivo subito al punto:

- ho comprato questo acer aspire - Guarda qua - e non riesco a formattare.

Per cortesia, vorrei installare windows 10 facendo una classica formattazione pulita da 0 e non quelle che propone windows come ripristino o altre cose. Voglio installare windows 10 LTSB da zero e cancellare (possibilmente fondere) tutte le partizioni che acer ha fatto.
devo installare da chiavetta, uso rufus e non microsoft partition tool che mi manda ai matti.

per cortesia: c'è qualche anima pia che mi spiega
- come configurare rufus per far partire la chiavetta e formattare
- configurare bios di sorta

<leggero aggiornamento>

Ho scritto questo post non perchè non sappia formattare ma perchè non capisco come mai nel pannello di installazione widnows non mi riconosce la chiavetta usb dandomi come messaggio: "non ho trovato alcuna unità. per trovare il driver di un'unità di archiviazione vai su carica driver". (Che significa??? che devo fare???

</>

ringrazio in anticipo
magentino
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Buongiorno a tutti,

chiedo subito scusa se è la sezione sbagliata ma onestamente non sapevo dove aprire.

Arrivo subito al punto:

- ho comprato questo acer aspire - Guarda qua - e non riesco a formattare.

Per cortesia, vorrei installare windows 10 facendo una classica formattazione pulita da 0 e non quelle che propone windows come ripristino o altre cose. Voglio installare windows 10 LTSB da zero e cancellare (possibilmente fondere) tutte le partizioni che acer ha fatto.
devo installare da chiavetta, uso rufus e non microsoft partition tool che mi manda ai matti.

per cortesia: c'è qualche anima pia che mi spiega
- come configurare rufus per far partire la chiavetta e formattare
- configurare bios di sorta

<leggero aggiornamento>

Ho scritto questo post non perchè non sappia formattare ma perchè non capisco come mai nel pannello di installazione widnows non mi riconosce la chiavetta usb dandomi come messaggio: "non ho trovato alcuna unità. per trovare il driver di un'unità di archiviazione vai su carica driver". (Che significa??? che devo fare???

</>

ringrazio in anticipo
magentino

ma avvii il pc da usb?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
- questa parte e al momento di capire dove installare questa non mi vede le partizioni....
mi sembra strano, molto strano

posta una foto, impossibile che non rileva il disco di sistema
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
non so cosa significhi.

io so solo che
- accendo il pc
- schiaccio f2 per il bios
- metto priorità alla usb prima del windows boost manager
- questa parte e al momento di capire dove installare questa non mi vede le partizioni....

è quello che intendo io, esatto va fatto così, volevo capire se facessi così o avviassi la chiavetta mentre eri in ambiente windows

io rufus lo uso per altri sistemi operativi, ti consiglio di fare tutto col media creation tool di microsoft che va benissimo, sempre funzionato.
c'è una guida tra i thread in rilievo in questa sezione
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Magentino

Nuovo Utente
26
1
grazie a tutti,

chiedo scusa, io di media creation tool non mi fido troppo.
e poi rufus fa la stessa identica cosa e ti lascia scegliere le impostazioni. credo sia veramente molto meglio.
anche perchè poi vorrei installarci una partizione con debian...

chiedo la cortesia di aiutarmi a configurare rufus per far sì che il pc poi legga la usb con la iso.
ah, ps. sto cercando di installare windows 10 LTSB x64

grazie

ps. dopo mi ingegno su come fare il video
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
chiedo scusa, io di media creation tool non mi fido troppo.
male, perché è il metodo più semplice e user frendly non che quello ufficiale di microsoft
chiedo la cortesia di aiutarmi a configurare rufus per far sì che il pc poi legga la usb con la iso.
eh no, è il bootloader del bios che deve mettere al primo posto il dispositivo usb affinché faccia partire il boot dal supporto d' installazione
credo sia veramente molto meglio.
anche perchè poi vorrei installarci una partizione con debian...
beh basta lasciare una partizione vuota, o se preferisci uno spazio non alloccato, prima windows si installa per i fatti suoi, poi una volta installato si prende tot spazio di archiviazione e si dedica ad una partizione primaria per linux, ma questo si fa durante la live di linux prima della sua installazione, gparted è un sistema di gestione dischi abbastanza user frendly e completo, chiaramente questo va fatto dopo aver installato windows, perché se le cose non sono cambiate, il bootloader di windows non riconosce linux ma il contrario invece si, è da anni che non mi cimento in queste cose ma quando lo facevo era esattamente così che funzionavano le cose
 

Magentino

Nuovo Utente
26
1
quando do la priorità al bios le uniche due opzioni che mi vengono fuori sono windows boost manager e usb attaccata con iso
mettendo la usb per prima parte la schermata di installazione windows, se lascio l'altro per primo il pc va avanti normalmente come se niente fosse e mi ritrovo nel windows installato da acer....
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Magentino

Nuovo Utente
26
1
che andando avanti nell'installazione faccio
- installa windows
- installazione customizzata
- mi appare la normale schermata dove dovrebbero esserci le partizioni utilizzate o meno dell'ssd (lì con l'altro pc con il dvd ero abituato a schiacciare sul tasto format sulla partizione, questo me la puliva, la selezionavo e lì installavo la nuova installazione di windows. qui non appare nessuna partizione)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
mi appare la normale schermata dove dovrebbero esserci le partizioni utilizzate o meno dell'ssd (lì con l'altro pc con il dvd ero abituato a schiacciare sul tasto format sulla partizione, questo me la puliva, la selezionavo e lì installavo la nuova installazione di windows. qui non appare nessuna partizione)
posta una foto della schermata così vediamo anche noi cosa succede
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Il fatto che tu possa non vedere le partizioni potrebbe dipendere da una discrepanza di impostazioni (i.e. rufus impostato in UEFI e GPT e disco formattato in CSM con MBR)

Prova ad abilitare rufus con queste impostazioni:

e contestualmente ad abilitare il UEFI (disabilitando il CSM) da BIOS

beh basta lasciare una partizione vuota, o se preferisci uno spazio non alloccato, prima windows si installa per i fatti suoi, poi una volta installato si prende tot spazio di archiviazione e si dedica ad una partizione primaria per linux, ma questo si fa durante la live di linux prima della sua installazione, gparted è un sistema di gestione dischi abbastanza user frendly e completo, chiaramente questo va fatto dopo aver installato windows, perché se le cose non sono cambiate, il bootloader di windows non riconosce linux ma il contrario invece si, è da anni che non mi cimento in queste cose ma quando lo facevo era esattamente così che funzionavano le cose

Cio' e' vero in CSM con il Master Boot Record (unico)... in UEFI le cose sono un po' cambiate: Windows installa il proprio folder (EFI/Microsoft con i propri files) nella partizione Fat32 (UEFI) ed abilita la priorita' nel caricamento, ma questa e' selezionabile da BIOS (e comparira' assieme a una eventuale precedente di Linux), mentre il Grub l'aggiunge in automatico tra le proprie opzioni di lancio... cosi' si puo' fare il boot direttamente da Windows (selezionadolo da BIOS), o scegliere il lancio del menu GRUB, ove son poresenti le varie opzioni (windows compewsa).
Quindi Windows non smesso di fare il menefreghista prepotente ?
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Il MCT è usato da milioni di persone da anni, non vedo cosa ci sia da non fidarsi

Comunque rufus non richiede chissà che, devi solo scegliere tra bios/legacy e uefi, se non ricordo male.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e contestualmente ad abilitare il UEFI (disabilitando il CSM) da BIOS
presumo uefi sia abilitato di default

se entra nel bios per mettere l' ordine di boot, vedrà sicuramente il supporto di installazione sdoppiato, nella variante uefi e quella non uefi (non ricordo il nome), chiaramente deve scegliere la versione uefi della chiavetta di installazione, se no ovvio che non è compatibile se è attualmente impostato uefi nel bios
Post unito automaticamente:

Comunque rufus non richiede chissà che, devi solo scegliere tra bios/legacy e uefi, se non ricordo male.
si ma questa scelta la fai nel ordine di boot entrando nel bios, facendo una chiavetta con mediacreation tool sono disponibili entrambi, sta poi a te quando scegli il dispositivo di boot da cui far partire l' installazione scegliere la versione corretta, cioè uefi se appunto è uefi anche l' impostazione standard di fabbrica
 

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ho provato a disabilitarlo da bios e non c'è l'opzione disabled. ma solo enabled.
infatti non lo devi disabilitare ma bensì devi scegliere la variante uefi del supporto d' installazione ma questo lo vedi entrando nel bios con la chiavetta inserita e leggi boot device priority e ti dovrebbe mostrare la lista completa
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili