RISOLTO Non riesco a formattare ACER ASPIRE A5 515 con boot da usb per problemi coi driver

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
presumo uefi sia abilitato di default

se entra nel bios per mettere l' ordine di boot, vedrà sicuramente il supporto di installazione sdoppiato, nella variante uefi e quella non uefi (non ricordo il nome), chiaramente deve scegliere la versione uefi della chiavetta di installazione, se no ovvio che non è compatibile se è attualmente impostato uefi nel bios
Post unito automaticamente:


si ma questa scelta la fai nel ordine di boot entrando nel bios, facendo una chiavetta con mediacreation tool sono disponibili entrambi, sta poi a te quando scegli il dispositivo di boot da cui far partire l' installazione scegliere la versione corretta, cioè uefi se appunto è uefi anche l' impostazione standard di fabbrica
Infatti ponevo l'accento sul fatto di "sincronizzare le opzioni", anche in base alla formattazione attuale del disco.


ho provato a disabilitarlo da bios e non c'è l'opzione disabled. ma solo enabled.
Ma il disco com'e' inizializzato GPT o MBR?
Perche' se e' inizializzato MBR e il BIOS ha solo l'opzione "auto", potrebbe identificarlo come periferica CSM e non UEFI
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma il disco com'e' inizializzato GPT o MBR?
sui computer degli ultimi 7-8 anni è sicuro al 100% che siano GPT in quanto uefi
Post unito automaticamente:

infatti ricordo che il mio notebook del 2011 aveva introdotto l' opzione uefi come novità ma di default era impostato come legacy, poi con l' avvento di windows 8 preinstallato lo standard è diventato uefi, infatti il notebook che acquistai nel 2013 era appunto uefi e aveva w8 preinstallato
 

Magentino

Nuovo Utente
26
1
ragaszzi, grazie per l'aiuto. avete una conoscenza della materia che vi invidio da una vita, ma io non sto capendo una ceppa.

dopo faccio il video dall'accensione, poi facco riavvio e faccio partire la usb con dentro windows. così mi cazziate a dovere.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
, ma io non sto capendo una ceppa.
allora
esistono due modi in cui il bios gestisce un disco di sistema
fino 10 anni fa si usava un tipo il bios legacy che utilizzava la funziona MBR, poi in seguito è stato introdotta la modalità uefi del bios che usa la modalità GPT
ovviamente il tuo pc appartiene alla seconda categoria
ma se non specificato diversamente, tu hai fatto partire la chiavetta nella modalità compatibile con la prima categoria e di conseguenza non rileva il disco di sistema in quanto è impostato per funzionare con la seconda modalità

quindi devi entrare nel bios e far si che fai partire da "chiavetta usb"_UEFI anziché "nome chiavetta usb" _LEGACY, dovrai vedere la chiavetta usb "doppia" ma una in versione uefi e l' altra nella versione legacy
 

Magentino

Nuovo Utente
26
1
Andiamo per gradi

1- ditemi come configurare rufus per quel tipo di pc che ho comprato- tutte le impostazioni
2- ditemi come deve essere configurato il bios: cosa deve essere abilitato e cosa no
3- ditemi qual è la priorità di avvio del pc al boot


scusate se vado per punti ma siccome sono ignorante semplifico

UN GRAZIE ENORME ENORME ENORME.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
1- ditemi come configurare rufus per quel tipo di pc che ho comprato- tutte le impostazioni
ma perché ti ostini...
per installare windows la soluzione migliore non che a prova di babbeo è media creation tool
2- ditemi come deve essere configurato il bios: cosa deve essere abilitato e cosa no
una volta fatta la chiavetta e avviato il pc si entra nel bios, deve esserci l' elenco completo dei "boot device"
in questo elenco ci sarà la chiavetta usb ma la vedrai doppia se le cose vanno come dovrebbero, una chiamata UEFI e l' altra LEGACY, tu devi scegliere la versione UEFI, perché se parte la versione legacy allora non può rilevare il disco di sistema in quanto è configurato per la modalità GPT ossia il bootloader di UEFI
3- ditemi qual è la priorità di avvio del pc al boot
ovviamente prima la chiavetta usb, perlomeno per il primo avvio in cui carica i file di installazione nel drive di sistema, però non deve essere chiavetta usb e basta, ma la versione uefi


se postassi due foto di quello che vedi tu nel bios nella lista dei dispositivi di boot sarebbe meglio, altrimenti è inutile ripetere le stesse cose al infinito
 

Magentino

Nuovo Utente
26
1
ma perché ti ostini...
per installare windows la soluzione migliore non che a prova di babbeo è media creation tool

una volta fatta la chiavetta e avviato il pc si entra nel bios, deve esserci l' elenco completo dei "boot device"
in questo elenco ci sarà la chiavetta usb ma la vedrai doppia se le cose vanno come dovrebbero, una chiamata UEFI e l' altra LEGACY, tu devi scegliere la versione UEFI, perché se parte la versione legacy allora non può rilevare il disco di sistema in quanto è configurato per la modalità GPT ossia il bootloader di UEFI

ovviamente prima la chiavetta usb, perlomeno per il primo avvio in cui carica i file di installazione nel drive di sistema, però non deve essere chiavetta usb e basta, ma la versione uefi


se postassi due foto di quello che vedi tu nel bios nella lista dei dispositivi di boot sarebbe meglio, altrimenti è inutile ripetere le stesse cose al infinito

media creation mi crasha per un errore che non ho ancora capito. figurati mi crasha al download dell'iso... vedi te

con rufus ho fatto la seguente configurazione della chiavetta, una nuova
1.PNG

adesso faccio quello che dici e faccio una foto col cellulare per dirti i passaggi
grazie

robe da pazzi.
volevo vedere se fossi io il matto. sono riuscito a formattare e ho installato linux, quindi come processo sto facendo correttamente.
ho fatto foto all'errore ed ecco quello che appare.
IMG_20210226_174719687_HDR.jpg
non capisco l'errore.
mi vede la chiavetta, parte tutto poi ad una certa non la vede più o non riesco a installare nella partizione adatta....

la soluzione sta indiscutibilmente qui.
L'unico problema è che ora non so per quale diavolo di motivo non mi riconosce il driver. quale boia bisogna downloaddare dal sito acer? (mio modello: Acer Aspire 5 A515-56-72J0)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma scusa hai una cpu intel di 11th gen?


comunque come indica la guida, disabilita il secure boot, metti il driver sulla chiavetta usb DOPO averci fatto il supporto
 

agente mulder

Utente Attivo
72
6
CPU
i5-10400
Scheda Madre
MSI Z490-A PRO
HDD
Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 3200MHz DDR4 (8GB x2), CL16
GPU
Intel UHD 630
Monitor
Syncmaster BX2350 led fullhd
PSU
Seasonic FOCUS GX-550 modular 80PLUS Gold
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
UPS: A03-HP1202
Net
700mbps down / 100mbps up
OS
Windows 10 pro
ma perché ti ostini...
per installare windows la soluzione migliore non che a prova di babbeo è media creation tool

una volta fatta la chiavetta e avviato il pc si entra nel bios, deve esserci l' elenco completo dei "boot device"
in questo elenco ci sarà la chiavetta usb ma la vedrai doppia se le cose vanno come dovrebbero, una chiamata UEFI e l' altra LEGACY, tu devi scegliere la versione UEFI, perché se parte la versione legacy allora non può rilevare il disco di sistema in quanto è configurato per la modalità GPT ossia il bootloader di UEFI

ovviamente prima la chiavetta usb, perlomeno per il primo avvio in cui carica i file di installazione nel drive di sistema, però non deve essere chiavetta usb e basta, ma la versione uefi


se postassi due foto di quello che vedi tu nel bios nella lista dei dispositivi di boot sarebbe meglio, altrimenti è inutile ripetere le stesse cose al infinito
Non sapevo di questa cosa.
Io pensavo che una volta scaricata l'iso di win10, utilizzare rufus (coi suoi diversi settaggi) per copiarla sulla chiavetta fosse necessario per evitare i problemi di compatibilità coi bios vecchi (il mio è del 2010).
Almeno questo è quello che avevo letto dopo varie ricerche.
Buono a sapersi per il futuro.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Io pensavo che una volta scaricata l'iso di win10, utilizzare rufus (coi suoi diversi settaggi) per copiarla sulla chiavetta fosse necessario per evitare i problemi di compatibilità per i bios vecchi (il mio è del 2010).
quando ho installato io w10, dal bootloader dentro al bios potevo scegliere la versione UEFI e la versione legacy della chiavetta di installazione, chiaramente essendo l' ssd vuoto avrei potuto fare sia una che l' altra, ma ho scelto uefi
 

Magentino

Nuovo Utente
26
1
ma scusa hai una cpu intel di 11th gen?


comunque come indica la guida, disabilita il secure boot, metti il driver sulla chiavetta usb DOPO averci fatto il supporto
MarcaAcer
ProduttoreAcer
serieA515-56-72J0
coloreSilver
Dimensioni prodotto23.85 x 36.34 x 1.79 cm; 1.65 Kg
Pile1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articoloNX.A1HET.004
Fattore di formaComputer portatile
Dimensione schermo15.6 Pollici
Risoluzione schermo1920 x 1080 pixel
Risoluzione1080p Full HD Pixel
Marchio processoreIntel
Tipo processoreCore i7 Family
Velocità processore2.8 GHz
Numero processori1
Dimensioni RAM8 GB
Tecnologia di memoriaDDR4
Tipologia di memoria computerSODIMM
Memoria massima supportata20 GB
Descrizione Hard-DiskSSD
Dettagli audioAltoparlanti, Cuffie / Speaker jack
Grafica Chipset BrandIntel
Descrizione scheda graficaIntel Iris Xe
Tipo memoria scheda graficaShared
Interfaccia scheda graficaIntegrato
Tipo di connettivitàBluetooth, Wi-Fi
Tipo wirelessBluetooth, 802.11ax
Numero di porte HDMI1
Tipologia di periferica otticaNessuna unità ottica
Piattaforma HardwarePC
Sistema operativoWindows 10 Home
La vita media della batteria in stand-by (in ore)8 Ore
Le batterie sono incluse
Capacità della batteria al litio48 Wattora
Confezione della batteria al litioBatterie contenute nell'apparecchiatura
Numero delle celle agli ioni di litio3
Peso articolo1.65 kg
Post unito automaticamente:

ma scusa hai una cpu intel di 11th gen?


comunque come indica la guida, disabilita il secure boot, metti il driver sulla chiavetta usb DOPO averci fatto il supporto
ripeto: sto seguendo questa guida. ho fatto tutti i passaggi ma al punto di scegliere il driver e installarlo gli indico la cartella e non lo trova dicendo che non ne trova nessuno.

Post unito automaticamente:

io mi fermo al punto allegato in immagine: non riesco a trovare quel file nonostante sia andato sulla pagina acer dei driver.
ho scaricato un driver simile, mi fa pure più o meno la stessa cartella con lo stesso nome. io la seleziono ma dentro dice che non trova nessun driver....
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    1.3 MB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Magentino

Nuovo Utente
26
1
prova questo di driver
gia provato. lo metto nella chiavetta, lo estraggo, lo cerco quando tento di installare windows ma mi dice che non trova nulla di corretto per la macchina.
Post unito automaticamente:

giusto per farvi capire.....
 

Allegati

  • IMG_20210227_155928913_HDR.jpg
    IMG_20210227_155928913_HDR.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 29
  • IMG_20210227_155925749_HDR.jpg
    IMG_20210227_155925749_HDR.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_20210227_155917292_HDR.jpg
    IMG_20210227_155917292_HDR.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_20210227_155851915_HDR.jpg
    IMG_20210227_155851915_HDR.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_20210227_155842286_HDR.jpg
    IMG_20210227_155842286_HDR.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 45
  • IMG_20210227_155834392_HDR.jpg
    IMG_20210227_155834392_HDR.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

nv 25

Utente Attivo
389
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
la soluzione sta indiscutibilmente qui.
L'unico problema è che ora non so per quale diavolo di motivo non mi riconosce il driver. quale boia bisogna downloaddare dal sito acer? (mio modello: Acer Aspire 5 A515-56-72J0)
anzitutto bella ricerca, mai sentita una cosa del genere ma, d'altro canto, si parla di portatili che sono storicamente noti per far vita a se.
Ad ogni modo quella pagina dice chiaramente che è indispensabile il driver Intel IRST

***scusa,
ho notato adesso che ti era già stato suggerito ma che non ne vieni ugualmente a capo

Perdonami, ma quando arrivi al punto 14 della guida che hai postato del supporto ACER, hai cliccato ok??


-----
Il driver Intel IRST suggerito da ACER per il tuo modello è https://global-download.acer.com/GDFiles/Driver/IRST/IRST_Intel_18.0.1.1138_W10x64_A.zip?acerid=637466313375433715&Step1=NOTEBOOK&Step2=ASPIRE&Step3=ASPIRE A515-56&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17 (nel caso mettilo su un'altra USB che attacchi al bisogno)


Flagga infine il "nascondi driver non compatibili" (1) e seleziona la cartella giusta (2) [immagine 1]

Sempre sul discorso di non essere stato al corrente della relazione Intel Tiger Lake-driver IRST c'è questo [immagine 2] ma te infatti stai installando una versione "vecchia" (rispetto ad H2)..
 

Allegati

  • Image 1.jpg
    Image 1.jpg
    272.6 KB · Visualizzazioni: 30
  • Image 2.jpg
    Image 2.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili