PROBLEMA Non riesco a entrare nel BIOS

gigiburubbu

Nuovo Utente
32
1
ciao a tutti, vi scrivo prima quello che sarebbe il mio progetto:
- sostituire HDD con nuovo SSD
- montare HDD al posto del lettore DVD
- formattare HDD
- flashare il BIOS per poter fare l'upgrade della scheda di rete

il mio portatile è un lenovo z50-70, come OS nativo aveva win 8 successivamente ho fatto l'upgrade a win 10 senza fare un installazione pulita.
ho già messo windows 10 su chiavetta USB.

dal momento che l'upgrade avrei intenzione di farlo a febbraio oggi ho deciso di "esercitarmi" e prendere confidenza col BIOS visto che non ci sono praticamente mai entrato.
Prima provo con un portatile vecchio: F2 nella schermata di avvio, entro nel BIOS tranquillamente e sposto su e giù la chiavetta USB nella schermata di boot... perfetto, non pensavo fosse così semplice.

prendo il portatile su cui dovrei fare l'upgrade:
schiaccio F2 ma non accade niente, si avvia windows come se non avessi premuto nulla.
entro nel BIOS dalle impostazioni di windows e mi trovo una schermata diversa in cui non capisco come fare a dar precedenza alla chiavetta (immagine).

Allora esco, spengo, riaccendo e noto che a me non esce la scritta che dice di schiacciare F2, come è possibile?
allora mi è venuto il dubbio: quando metterò SSD nuovo e HDD, che volevo formattare nella schermata in cui ti chiede dove installare l'OS, come faccio a far partire la chiavetta? se la chiavetta fosse per ultima? farebbe: SSD vuoto, passa a DVD: c'è l'HDD: parte windows... credo.

7c8bd2b8-dd14-4a5c-ae41-7e5b58e7e7bf.jpg
 
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
ciao a tutti, vi scrivo prima quello che sarebbe il mio progetto:
- sostituire HDD con nuovo SSD
- montare HDD al posto del lettore DVD
- formattare HDD
- flashare il BIOS per poter fare l'upgrade della scheda di rete

il mio portatile è un lenovo z50-70, come OS nativo aveva win 8 successivamente ho fatto l'upgrade a win 10 senza fare un installazione pulita.
ho già messo windows 10 su chiavetta USB.

dal momento che l'upgrade avrei intenzione di farlo a febbraio oggi ho deciso di "esercitarmi" e prendere confidenza col BIOS visto che non ci sono praticamente mai entrato.
Prima provo con un portatile vecchio: F2 nella schermata di avvio, entro nel BIOS tranquillamente e sposto su e giù la chiavetta USB nella schermata di boot... perfetto, non pensavo fosse così semplice.

prendo il portatile su cui dovrei fare l'upgrade:
schiaccio F2 ma non accade niente, si avvia windows come se non avessi premuto nulla.
entro nel BIOS dalle impostazioni di windows e mi trovo una schermata diversa in cui non capisco come fare a dar precedenza alla chiavetta (immagine).

Allora esco, spengo, riaccendo e noto che a me non esce la scritta che dice di schiacciare F2, come è possibile?
allora mi è venuto il dubbio: quando metterò SSD nuovo e HDD, che volevo formattare nella schermata in cui ti chiede dove installare l'OS, come faccio a far partire la chiavetta? se la chiavetta fosse per ultima? farebbe: SSD vuoto, passa a DVD: c'è l'HDD: parte windows... credo.

Visualizza allegato 276246
Devi spegnerlo poi accenderlo tenendo premuto il bottone novo appena sotto il connettore della corrente e selezioni il bios.

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: gigiburubbu

gigiburubbu

Nuovo Utente
32
1
Devi spegnerlo poi accenderlo tenendo premuto il bottone novo appena sotto il connettore della corrente e selezioni il bios.

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

grazie per aver risposto subito.
non sono molto esperto: sul lato del portatile, dove c'è il connettore c'è una specie di pulsantino piccolo... dici quello? ho paura di sbagliare.
magari ora faccio la foto
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

gigiburubbu

Nuovo Utente
32
1

ho provato ma non funziona: ho premuto il tasto power dopodiché ho tenuto costantemente premuto il tastino laterale... rimane la schermata con il logo di lenovo per 10 secondi, ma invece di aprirmi un menù si spegne, come se fosse uno spegnimento forzato (come quando tengo premuto il tasto power).
l'ho fatto 2 volte e una volta riavviato normalmente ci ha messo molto più tempo per accendersi
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
ho provato ma non funziona: ho premuto il tasto power dopodiché ho tenuto costantemente premuto il tastino laterale... rimane la schermata con il logo di lenovo per 10 secondi, ma invece di aprirmi un menù si spegne, come se fosse uno spegnimento forzato (come quando tengo premuto il tasto power).
l'ho fatto 2 volte e una volta riavviato normalmente ci ha messo molto più tempo per accendersi
premilo mentre il pc si sta per spegnere o durante l'ibernazione.
altrimenti qui:
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht062552
 

gigiburubbu

Nuovo Utente
32
1
premilo mentre il pc si sta per spegnere o durante l'ibernazione.
altrimenti qui:
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht062552

grazie mille, alla fine ho risolto così:
- ho tolto la batteria
- ho premuto il pulsante power per una ventina di secondi
- a pc spento ho premuto solo una volta il pulsante NOVO (l'ho usato come tasto di accensione alternativo)
- si è aperto il menù


quindi ora so come entrare nel bios in vista dell'installazione dell'OS da USB sul nuovo SSD, volevo però sapere se devo fare qualche modifica alle impostazioni del BIOS prima di installare l'OS.

credo di aver capito come far partire l'USB (facendo riferimento all'immagine che ho postato):

7c8bd2b8-dd14-4a5c-ae41-7e5b58e7e7bf.jpg

Dove c'è EFI probabilmente se ci fosse una chiavetta USB collegata me la visualizzerebbe. una volta vista la chiavetta, l'SSD e l'HDD nel vano disco dovrei avere a grandi linee:

SSD
Windows boot manager etc... ovvero l'HDD
le due righe che non so cosa siano
USB

sposto semplicemente la USB in alto e salvo le modifiche, giusto?
un altro dubbio che mi è sorto: una volta installato l'OS su SSD se avessi una normale USB collegata all'avvio cosa accadrebbe? o peggio se avessi la stessa chiavetta formattata? semplicemente non essendo bootable la bypassa?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
grazie mille, alla fine ho risolto così:
- ho tolto la batteria
- ho premuto il pulsante power per una ventina di secondi
- a pc spento ho premuto solo una volta il pulsante NOVO (l'ho usato come tasto di accensione alternativo)
- si è aperto il menù


quindi ora so come entrare nel bios in vista dell'installazione dell'OS da USB sul nuovo SSD, volevo però sapere se devo fare qualche modifica alle impostazioni del BIOS prima di installare l'OS.

credo di aver capito come far partire l'USB (facendo riferimento all'immagine che ho postato):


Dove c'è EFI probabilmente se ci fosse una chiavetta USB collegata me la visualizzerebbe. una volta vista la chiavetta, l'SSD e l'HDD nel vano disco dovrei avere a grandi linee:

SSD
Windows boot manager etc... ovvero l'HDD
le due righe che non so cosa siano
USB

sposto semplicemente la USB in alto e salvo le modifiche, giusto?
un altro dubbio che mi è sorto: una volta installato l'OS su SSD se avessi una normale USB collegata all'avvio cosa accadrebbe? o peggio se avessi la stessa chiavetta formattata? semplicemente non essendo bootable la bypassa?
:ok: a tutte le domande.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigiburubbu

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Dove c'è EFI probabilmente se ci fosse una chiavetta USB collegata me la visualizzerebbe. una volta vista la chiavetta, l'SSD e l'HDD nel vano disco dovrei avere a grandi linee:

SSD
Windows boot manager etc... ovvero l'HDD
le due righe che non so cosa siano
USB

sposto semplicemente la USB in alto e salvo le modifiche, giusto?
un altro dubbio che mi è sorto: una volta installato l'OS su SSD se avessi una normale USB collegata all'avvio cosa accadrebbe? o peggio se avessi la stessa chiavetta formattata? semplicemente non essendo bootable la bypassa?

In realtà le opzioni usb saranno 2 (ho trovato anche un immagine esplicativa) :D

upload_2018-1-7_12-10-36.png
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

gigiburubbu

Nuovo Utente
32
1
In realtà le opzioni usb saranno 2 (ho trovato anche un immagine esplicativa) :D


quell'immagine mi ha fatto venire un altro dubbio :suicidio:
scusa ma di BIOS non so praticamente nulla.

quando premo il tasto NOVO mi si apre questo menù:
original.jpg

a veder l'immagine che hai postato tu mi è venuto un dubbio: io entro da BIOS setup oppure da Boot menu (mai provato ad entrare, non so se entrare e uscire dal BIOS in continuazione, accendere e spegnere il pc come sto facendo possa stressare il pc) ?

inoltre io, dall'immagine che tu hai postato, quale USB dovrei scegliere? UEFI?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili