PROBLEMA Non posso mettere in XMP

Pubblicità
Va beh fa niente... il vccsa come vedi c'è. Avvia una benchmark di cinebench e durante l'esecuzione rifai una foto a vccsa

Va beh fa niente... il vccsa come vedi c'è. Avvia una benchmark di cinebench e durante l'esecuzione rifai una foto a vccsa
Giocare e lo stesso?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qua dopo mezz'ra di gioco
Spero che la foto ora sia migliore per voi, anche se il problema e che le ram ora come ora sono impostate a 4000mhz e non 6000

Allegati

• Screenshot_20221206_212418.webp
    Screenshot_20221206_212418.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
prova ad alzare il valore di vccsa , sta qui
1670499131431.png

da auto metti manual e inserisci il valore 1,0v
xmp attivo
dram frequency 5600
edit: aggiungo, ho notato ora che hai 4 banchi, l'installazione a 4 banchi di memoria è la cosa più ostica dalle ddr2 in poi, ci sono sempre problemi, il motivo è che con 4 banchi carichi maggiormente il memory controller della scheda madre, usi slot secondari della scheda madre che sono più "deboli" rispetto ai principali in installazione a 2 banchi.

prova pure a cambiare questi valori
nella schermata precedente metti 1,3V per dram voltage VDD e VDDQ
e su advance memory voltage cambi il
PMIC Voltage da sync a by per PMIC
1670501241430.webp

Ultima modifica:
Con 4 banchi di RAM Alder Lake ha dei limiti sulla frequenza delle DDR5. Sembra che ogni CPU faccia un pò storia a sé, ma scordati di vedere i 6000 MT/s con 4 moduli (c’è gente che non supera i 4400). Non so dirti se con Raptor Lake sia meglio, ma tecnicamente hanno la stessa limitazione. A mio parere hai sbagliato a prendere 4 moduli di DDR5 così costosa, perché non li sfrutterai mai alla loro velocità. Se devi usarne 4 (ma perché poi ?) potevi comprare delle economiche DDR5 5200.

Controlla anche la versione di Intel me che hai, se vecchia, aggiorna.
Avevo lo stesso problema, anzi, addirittura non mi rilevava gli m2 diretti alla cpu, perché non avevo la versione aggiornata.

Tool per controllare.
Ma forse tu hai un 13th Gen montato su una Z690, vero ?
Perché il problema di cui parli è accaduto anche a me e succede se metti un 13600/13700/13900 su una Z690 senza aggiornare ME.

Lui ha un 12900K.

Controlla anche la versione di Intel me che hai, se vecchia, aggiorna.
Avevo lo stesso problema, anzi, addirittura non mi rilevava gli m2 diretti alla cpu, perché non avevo la versione aggiornata.

Tool per controllare.
E tutto aggiornato ed ho un 12900k
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con 4 banchi di RAM Alder Lake ha dei limiti sulla frequenza delle DDR5. Sembra che ogni CPU faccia un pò storia a sé, ma scordati di vedere i 6000 MT/s con 4 moduli (c’è gente che non supera i 4400). Non so dirti se con Raptor Lake sia meglio, ma tecnicamente hanno la stessa limitazione. A mio parere hai sbagliato a prendere 4 moduli di DDR5 così costosa, perché non li sfrutterai mai alla loro velocità. Se devi usarne 4 (ma perché poi ?) potevi comprare delle economiche DDR5 5200.
Si purtroppo ho letto che le ddr5 a 4 banchi sono problematiche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro