Non parte il pc

GraveKeeper

Utente Èlite
7,074
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora ho provato a smontare e rimontare la gpu ma niente. Ho provato a fare partire il pc senza scheda video collegando il cavo hdmi del
Monitor alla scheda madre ma comunque niente. Praticamente il pc è nuovo ma solo di alcuni componenti
Post unito automaticamente:

Ho cambiato soltanto processore scheda madre e dissipatore, la scheda video l’ho presa dal vecchio pc. E il vecchio pc funzionava

Sarebbe utile avere le informazioni del pc, la lista completa e precisa dei componenti, e cosa p nuovo e cosa no.
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
Allora è nuovo cpu, dissipatore e scheda madre
Sarebbe utile avere le informazioni del pc, la lista completa e precisa dei componenti, e cosa p nuovo e cosa no.
Post unito automaticamente:

Il resto è tutto preso dalla vecchia configurazione
Post unito automaticamente:

Allora è nuovo cpu, dissipatore e scheda madre

Post unito automaticamente:

Il resto è tutto preso dalla vecchia configurazione
La scheda madre è questa https://amzn.to/31Voxk0
Post unito automaticamente:

Allora è nuovo cpu, dissipatore e scheda madre

Post unito automaticamente:

Il resto è tutto preso dalla vecchia configurazione
Post unito automaticamente:


La scheda madre è questa https://amzn.to/31Voxk0
Il case è il Corsair 5000 e la cpu è un i7 12700k. Non riesco a metterti i link perché sono da telefono
Post unito automaticamente:

Allora è nuovo cpu, dissipatore e scheda madre

Post unito automaticamente:

Il resto è tutto preso dalla vecchia configurazione
Post unito automaticamente:


La scheda madre è questa https://amzn.to/31Voxk0
Post unito automaticamente:


Il case è il Corsair 5000 e la cpu è un i7 12700k. Non riesco a metterti i link perché sono da telefono
Le ram sono queste https://www.amazon.it/gp/product/B0134EW7G8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Alimentatore questo be quiet! System Power 9
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,074
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se la smetti di dire cose che hai già detto e cominci a dire i nomi dei pezzi forse potrebbe servire

Parli come se sapessimo la tua vecchia configurazione quando non sappiamo nemmeno quella attuale.

Ho capito solo che il psu è un be quiet (immagino system power 9: piccola precisazione, è non modulare, i modulari sono quelli coi cavi che si staccano) da 600W, e la cpu un i7-12700kf.

Poi ho capito i modelli generici di mobo e gpu ma niente marca, stesso per la ram.

Considera che alcune z690 supportano solo le ddr5 da quello che so quindi devi averne una su cui vadano le ddr4.
Anche se non so se le ddr4 si possono montare per sbagilo in slot ddr5, spero di no.
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
Se la smetti di dire cose che hai già detto e cominci a dire i nomi dei pezzi forse potrebbe servire

Parli come se sapessimo la tua vecchia configurazione quando non sappiamo nemmeno quella attuale.

Ho capito solo che il psu è un be quiet (immagino system power 9: piccola precisazione, è non modulare, i modulari sono quelli coi cavi che si staccano) da 600W, e la cpu un i7-12700kf.

Poi ho capito i modelli generici di mobo e gpu ma niente marca, stesso per la ram.

Considera che alcune z690 supportano solo le ddr5 da quello che so quindi devi averne una su cui vadano le ddr4.
Anche se non so se le ddr4 si possono montare per sbagilo in slot ddr5, spero di no.
Allora ti chiedo scusa. Come cpu ho un 12700k e non kf. Come mobo ho comprato una msi pro z690-A ddr4
Come scheda video una rtx 270 super triventola della msi. Le ram ho messo il link su
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,074
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora ti chiedo scusa. Come cpu ho un 12700k e non kf. Come mobo ho comprato una msi pro z690-A ddr4
Come scheda video una rtx 270 super triventola della msi. Le ram ho messo il link su

Ok, allora se hai un 12700K, hai la gpu integrata, Intel® UHD Graphics 770.

Quindi smonta la scheda video, attacca il monitor alla scheda madre e vedi se il pc si avvia.

A questo punto hai 2 possibilità:
- ancora non si avvia --> la scheda video non è il problema ma è dovuto ad altro.
- il pc si avvia con l'integrata --> il problema è la scheda video, speriamo di no, perchè è un brutto periodo per perdere una 2070.
 

_ax3l_

Utente Attivo
7
0
RAM
corsair 8 gb
GPU
Rx strix 580 8gb
Audio
integrata
Monitor
DELL
PSU
corasair tx 850w
Case
cooler master haf 932
OS
windows 10
Il debug led dice nulla?mica c'è il bios da aggiornare?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
Ok, allora se hai un 12700K, hai la gpu integrata, Intel® UHD Graphics 770.

Quindi smonta la scheda video, attacca il monitor alla scheda madre e vedi se il pc si avvia.

A questo punto hai 2 possibilità:
- ancora non si avvia --> la scheda video non è il problema ma è dovuto ad altro.
- il pc si avvia con l'integrata --> il problema è la scheda video, speriamo di no, perchè è un brutto periodo per perdere una 2070.
Ho provato senza scheda video e non parte lo stesso
Post unito automaticamente:

Il debug led dice nulla?mica c'è il bios da aggiornare?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Questo non lo so perché il pc non si avvia e quindi come lo aggiorno in caso il bios
Post unito automaticamente:

Ok, allora se hai un 12700K, hai la gpu integrata, Intel® UHD Graphics 770.

Quindi smonta la scheda video, attacca il monitor alla scheda madre e vedi se il pc si avvia.

A questo punto hai 2 possibilità:
- ancora non si avvia --> la scheda video non è il problema ma è dovuto ad altro.
- il pc si avvia con l'integrata --> il problema è la scheda video, speriamo di no, perchè è un brutto periodo per perdere una 2070.
Ho provato ad attaccare il monitor alla scheda madre e avviare senza scheda video, ma da comunque schermo nero senza alcun segnale… secondo te quale è il problema?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,074
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho provato senza scheda video e non parte lo stesso
Post unito automaticamente:


Questo non lo so perché il pc non si avvia e quindi come lo aggiorno in caso il bios
Post unito automaticamente:


Ho provato ad attaccare il monitor alla scheda madre e avviare senza scheda video, ma da comunque schermo nero senza alcun segnale… secondo te quale è il problema?

1643477013675.png

Se hai collegato tutto dovresti avere dei led di debug che indicano qual è il problema tra cpu, ram, vga e boot.

Per l'intanto ti consiglio di fare così: toglie tutta la ram, poi prendi un solo banco dei 2 o 4 che hai, e mettilo nel primo slot. Se si accende sai che era un qualche problema alla ram, senon si accende lo togli e lo metti nello slot, dopo, così via fino all'ultimo slot.
Inoltre consiglio di farlo con almeno 2 banchi (prima uno, poi un altro) in modo da escludere un eventuale banchetto guasto (averne 2 guasti può succedere ma sarebbe una sfiga immensa e non penso sia il caso).

E' vero che sono un po' di prove ma almeno cerchiamo di capire dov'è il problema.
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
Visualizza allegato 426484

Se hai collegato tutto dovresti avere dei led di debug che indicano qual è il problema tra cpu, ram, vga e boot.

Per l'intanto ti consiglio di fare così: toglie tutta la ram, poi prendi un solo banco dei 2 o 4 che hai, e mettilo nel primo slot. Se si accende sai che era un qualche problema alla ram, senon si accende lo togli e lo metti nello slot, dopo, così via fino all'ultimo slot.
Inoltre consiglio di farlo con almeno 2 banchi (prima uno, poi un altro) in modo da escludere un eventuale banchetto guasto (averne 2 guasti può succedere ma sarebbe una sfiga immensa e non penso sia il caso).

E' vero che sono un po' di prove ma almeno cerchiamo di capire dov'è il problema.
Allora per quanto riguarda la ram ho già provato il metodo ma non sono loro il problema
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,074
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se la ram non è il problema e la gpu neanche, ci sono solo 2 possibili accusati, cpu e scheda madre, in quanto mi pare di capire che il pc parte e quindi l'alimentazione arriva.

Ovviamente questo sempre se sei certo di aver montato tutto bene.

Purtroppo non c'è modo di sapere se sia la cpu o la mobo, anche se punterei sulla mobo, in quanto la cpu difficilmente si guasta.

Però ricontrollerei di aver montato tutto bene, perchè mi pare strano.
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao, ma un reset del BIOS lo hai provato? Poi intanto prova sempre con un solo banco di RAM nel secondo slot.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Brimston

Utente Attivo
209
20
Se la ram non è il problema e la gpu neanche, ci sono solo 2 possibili accusati, cpu e scheda madre, in quanto mi pare di capire che il pc parte e quindi l'alimentazione arriva.

Ovviamente questo sempre se sei certo di aver montato tutto bene.

Purtroppo non c'è modo di sapere se sia la cpu o la mobo, anche se punterei sulla mobo, in quanto la cpu difficilmente si guasta.

Però ricontrollerei di aver montato tutto bene, perchè mi pare strano.
Allora aggiornamenti, ho montato la scheda video nel vecchio pc con un Ryzen 5 3600, 32GB di RAM veneange ddr4 da 3000mHz (le stesse che avevo montato nel nuovo pc) mobo aurus b450 ed è partito. Quindi penso che della nuova build o il processore o la scheda madre come hai detto tu, sono guasti. Secondo te devo fare il reso? O come risolvo
Post unito automaticamente:

Allora aggiornamenti, ho montato la scheda video nel vecchio pc con un Ryzen 5 3600, 32GB di RAM veneange ddr4 da 3000mHz (le stesse che avevo montato nel nuovo pc) mobo aurus b450 ed è partito. Quindi penso che della nuova build o il processore o la scheda madre come hai detto tu, sono guasti. Secondo te devo fare il reso? O come risolvo
Ah l’alimentatore ho usato lo stesso per entrambi i pc
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,074
3,202
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora aggiornamenti, ho montato la scheda video nel vecchio pc con un Ryzen 5 3600, 32GB di RAM veneange ddr4 da 3000mHz (le stesse che avevo montato nel nuovo pc) mobo aurus b450 ed è partito. Quindi penso che della nuova build o il processore o la scheda madre come hai detto tu, sono guasti. Secondo te devo fare il reso? O come risolvo
Post unito automaticamente:


Ah l’alimentatore ho usato lo stesso per entrambi i pc

Beh innanzitutto ricontrolla di aver montato tutto bene.

Se la cpu ha problemi i led di debug della scheda madre dovrebbero indicarlo (se è tutto collegato).
Purtroppo senza avere l'hardware sottomano è difficile per noi capire tutto, ma sì, se pensi sia tutto montato per bene e non parte comunque, io partirei con il reso della scheda madre.

Guardando le recensioni amazon della scheda madre che hai preso ci sono stati problemi anche con altri user. Ovviamente le recensioni non sono indice di qualità, ma in questo caso direi che è probabile che sia la mobo il problema.

1643535889596.png

Anche se bisogna dire che a lui si accende un led rosso per quanto riguarda la cpu, quindi poteva essere quella il problema.
 

Brimston

Utente Attivo
209
20
Beh innanzitutto ricontrolla di aver montato tutto bene.

Se la cpu ha problemi i led di debug della scheda madre dovrebbero indicarlo (se è tutto collegato).
Purtroppo senza avere l'hardware sottomano è difficile per noi capire tutto, ma sì, se pensi sia tutto montato per bene e non parte comunque, io partirei con il reso della scheda madre.

Guardando le recensioni amazon della scheda madre che hai preso ci sono stati problemi anche con altri user. Ovviamente le recensioni non sono indice di qualità, ma in questo caso direi che è probabile che sia la mobo il problema.

Visualizza allegato 426531

Anche se bisogna dire che a lui si accende un led rosso per quanto riguarda la cpu, quindi poteva essere quella il problema.
Ok ti ringrazio sei stato davvero gentile e scusami se ti ho fatto perdere tempo per la mia ignoranza. Inizierò a fare il reso della scheda madre.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,566
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok ti ringrazio sei stato davvero gentile e scusami se ti ho fatto perdere tempo per la mia ignoranza. Inizierò a fare il reso della scheda madre.
se fai il reso...non prendere lo stesso modello ma un altro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili