- 268
- 27
- CPU
- Intel Core i7-3820
- Dissipatore
- Thermaltake Frio Advanced
- Scheda Madre
- MSI Military Class X79A-GD65
- HDD
- Samsung 860 Evo 500gb
- RAM
- Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
- GPU
- Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
- Monitor
- Samsung 24" curved 144Hz 1080p
- PSU
- Cooler Master Elite V2 500W
- Case
- Aerocool Bolt V1
- Periferiche
- Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
- Net
- Eolo FWA
- OS
- Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti,
ho un problema con l'ultimo mio acquisto, un Nokia G22, che avevo scelto, anche andando un po' controcorrente ma avendone già avuti di firmati HMD Global con esperienze positive, più che altro per il prezzo contenuto.
In pratica dopo un paio di settimane dall'acquisto il telefono ha cominciato a non caricarsi più con lo schermo bloccato, sia che lo bloccassi io, sia che lo lasciassi spegnere da solo. Da spento si carica, con lo schermo attivo (disattivando il timeout in carica dalle opzioni sviluppatore) anche, ergo trattarsi di un problema software.
Descrivo tutta la trafila di troubleshooting:
Mi sono messo a ridere perché non è che la CTDI, pur non essendo gli ultimi arrivati, può far qualcosa se gli sviluppatori hanno mandato fuori una versione di Android (12, tra l'altro, ed è una vergogna anche questa, anche perché la ROM del 13, ampiamente pubblicizzata sul sito, non è ancora stata sviluppata) con un bug del genere, che rende il telefono quasi inutilizzabile.
Però non avevo alternative. Lunedì viene a prenderselo il corriere e oggi, come prevedibile, mi scrive la CTDI dicendo che mi hanno rispedito indietro il telefono come "non riparabile".
Dunque i miei quesiti ora sono due:
Grazie a chiunque mi sia d'aiuto, ci sono 150 euro di mezzo, e un saluto a tutti
ho un problema con l'ultimo mio acquisto, un Nokia G22, che avevo scelto, anche andando un po' controcorrente ma avendone già avuti di firmati HMD Global con esperienze positive, più che altro per il prezzo contenuto.
In pratica dopo un paio di settimane dall'acquisto il telefono ha cominciato a non caricarsi più con lo schermo bloccato, sia che lo bloccassi io, sia che lo lasciassi spegnere da solo. Da spento si carica, con lo schermo attivo (disattivando il timeout in carica dalle opzioni sviluppatore) anche, ergo trattarsi di un problema software.
Descrivo tutta la trafila di troubleshooting:
- tentata ricarica con altri caricatori e cavi: il problema rimane;
- avviato in modalità provvisoria: il problema persiste;
- tentato hard reset: è andato bene due giorni, poi è tornato come prima;
Mi sono messo a ridere perché non è che la CTDI, pur non essendo gli ultimi arrivati, può far qualcosa se gli sviluppatori hanno mandato fuori una versione di Android (12, tra l'altro, ed è una vergogna anche questa, anche perché la ROM del 13, ampiamente pubblicizzata sul sito, non è ancora stata sviluppata) con un bug del genere, che rende il telefono quasi inutilizzabile.
Però non avevo alternative. Lunedì viene a prenderselo il corriere e oggi, come prevedibile, mi scrive la CTDI dicendo che mi hanno rispedito indietro il telefono come "non riparabile".
Dunque i miei quesiti ora sono due:
- ho qualche possibilità di risolvere questo problema a livello tecnico?
- mi conviene invece, e come potrei fare, per far valere il codice del consumo, nello specifico l'art. 135, che obbliga, se un dispositivo non è riparabile, a risolvere il contratto d'acquisto, riprenderselo e rimborsarmi? Altroconsumo? Andare per avvocati e sperare in Dio?
Grazie a chiunque mi sia d'aiuto, ci sono 150 euro di mezzo, e un saluto a tutti