Allora chiarisco che ho usato LMDE con tutti e 2 i DE (MATE e Cinnamon) e le firme digitali sono ok.
I pacchetti pppoeconf pppd non sono installati e plog non mi da nessun output e se cerco il file manualmente mi dice che è un eseguibile e non posso aprirlo (non ricordo esattamente il percorso qualcosa come /var/log/syslog), stessa cosa chap-secrets.
/etc/network/interfaces contiene solo: [auto lo; iface lo inet loopback].:grat:
Io non sto installando nulla da internet (spero di non avervi tratto in errore) uso la .iso masterizzata su USB ma se tento di editare i file come da guide linkate da Davide Olianas o succede ciò che ho detto poc'anzi o comunque non cambia nulla come risultato finale.
Aggiornamento: rispetto a ieri la connessione non è stabile ma si connette/disconnette ogni 10 secondi, io imposto manualmente IP: 192.168.0.1 Gateway: 192.168.0.0 Netmask: 255.255.255.0 sennò neanche alla "LAN" non si connette.:oogle:
Grazie a tutti in ogni caso! ma ammetto che linux mi sta facendo perdere un pò le speranze:suicidio:
Se credete sia meglio su SLAX funzionava pppoeconf e mi diceva pppoe-start ok, quindi potrei usare quella distro per "trovare" una soluzione e poi usarla sulle altre distro più "complicate"....