PROBLEMA No internet con tutte le distro live

Pubblicità
Allora chiarisco che ho usato LMDE con tutti e 2 i DE (MATE e Cinnamon) e le firme digitali sono ok.

I pacchetti pppoeconf pppd non sono installati e plog non mi da nessun output e se cerco il file manualmente mi dice che è un eseguibile e non posso aprirlo (non ricordo esattamente il percorso qualcosa come /var/log/syslog), stessa cosa chap-secrets.
/etc/network/interfaces contiene solo: [auto lo; iface lo inet loopback].:grat:
Io non sto installando nulla da internet (spero di non avervi tratto in errore) uso la .iso masterizzata su USB ma se tento di editare i file come da guide linkate da Davide Olianas o succede ciò che ho detto poc'anzi o comunque non cambia nulla come risultato finale.

Aggiornamento: rispetto a ieri la connessione non è stabile ma si connette/disconnette ogni 10 secondi, io imposto manualmente IP: 192.168.0.1 Gateway: 192.168.0.0 Netmask: 255.255.255.0 sennò neanche alla "LAN" non si connette.:oogle:

Grazie a tutti in ogni caso! ma ammetto che linux mi sta facendo perdere un pò le speranze:suicidio:

Se credete sia meglio su SLAX funzionava pppoeconf e mi diceva pppoe-start ok, quindi potrei usare quella distro per "trovare" una soluzione e poi usarla sulle altre distro più "complicate"....

Ultima modifica:
Io ho esaurito le idee, mi dispiace :( . È da un pezzo che non ho a che fare con PPPoE.

Grazie lo stesso, posso solo chiederti se installando una distro sul pc può (per magia) funzionare o se non funzione il liveCD è sicuro che da HDD non funzioni? Perchè alle volte cose improbabili danno risultati insperati.
Prova e spera mi dirai.
Può essere un problema del modem? Ma nemmeno su windows ho installato dei driver e mi sembra che ubuntu debba essere a prova di stupido (colleghi il cavo e navighi), quindi non so cosa pesare.

Grazie comunque!

IMHO la risposta è negativa ad entrambe le domande.
@pabloski @Xfire @centoventicinque per caso voi avete idee? :look:

Mi pare che di capire che stiamo parlando di un computer connesso tramite un modem adsl e non un router. Ho capito bene? E se il provider supporta PPPoA?

E mica è un modem usb ( al 90% non funzionano con linux )?

Ci sono altri dispositivi connessi alla stessa rete? Riesci a pingarli? Riesci a entrare nella pagina di configurazione del modem/router?

Mi pare che di capire che stiamo parlando di un computer connesso tramite un modem adsl e non un router. Ho capito bene? E se il provider supporta PPPoA?

E mica è un modem usb ( al 90% non funzionano con linux )?

Si a tutto e no, modem ethernet, su windows tutto funzionane alla perfezione....

Ci sono altri dispositivi connessi alla stessa rete? Riesci a pingarli? Riesci a entrare nella pagina di configurazione del modem/router?

No solo modem e pc, non posso entrare nel modem perchè non è Telecom ma uno scrauso Atlantis Land di parecchio anni fa che però funziona perfettamente....

Se posso azzardare il problema (anche con distro pronte all'uso come ubuntu) è linux proprio ma non saprei spiegarvi il perchè ovviamente.

Il dns lo hai configurato?

Si certo ho configurato la connessione manualmente (ho scritto tutto qualche post fa) sennò non si "collegava" neanche alla lan del modem. Poi con l'IP statico si collega ma non naviga (lucine modem fisse) e non scarica nulla, 0 kb come se non fosse nella rete internet

Aggiornamento: rispetto a ieri la connessione non è stabile ma si connette/disconnette ogni 10 secondi, io imposto manualmente IP: 192.168.0.1 Gateway: 192.168.0.0 Netmask: 255.255.255.0 sennò neanche alla "LAN" non si connette.:oogle:

Il gateway non può essere 192.168.0.0, si tratta di un ip riservato che identifica la rete stessa.
Se lo hai impostato così i pacchetti non possono uscire.
Dovresti verificare l'ip del modem ed impostare quello come gateway (eventualmente puoi verificare l'ip da windows).

Il gateway non può essere 192.168.0.0, si tratta di un ip riservato che identifica la rete stessa.
Se lo hai impostato così i pacchetti non possono uscire.
Dovresti verificare l'ip del modem ed impostare quello come gateway (eventualmente puoi verificare l'ip da windows).

Ho fatto così come mi hai appena detto ma non è cambiato nulla. Per la cronaca da WS mi da che è 0.0.0.0

:grat:
Riesci a provare con queste impostazioni?
IP COMPUTER: 192.168.1.1
NETMASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.254

se non funziona:
IP COMPUTER: 192.168.1.2
NETMASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 192.168.1.1

alternativa:
uguale a quelli sopra ma con 192.168.0 al posto di 192.168.1

Sono le impostazioni più diffuse, se non funziona neanche così è necessario approfondire tramite log.
I log di sistema li puoi vedere con:
Codice:
sudo cat /var/log/messages
oppure
Codice:
sudo dmesg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro