RISOLTO nexus 5 non rileva wifi

Pubblicità
So che è una discussione vecchia, di qualche mese fa, ma non mi costa nulla dare informazioni a chi magari ci capiterà per caso.

Purtroppo un anno fa è successa la stessa cosa a me e, dopo svariate ricerche su xda, reddit e altri siti e dopo vari prove con 2 custom rom + stock mi sono arreso: il problema è il chip Wi-Fi danneggiato, che si "stacca". In un video fanno vedere che si può surriscaldare (reflow) e il problema dovrebbe sistemarsi. Nel negozio in cui lavoro facciamo questo tipo di cose con i notebook, dove spesso (a causa di surriscaldamenti) si danneggia il chip video. A volte funziona, a volte no (il cliente viene avvertito, ovviamente).
Il problema mi si era presentato all'improvviso: la mattina del 30 ottobre 2016 esco di casa con la mia ragazza, stiamo qualche oretta in giro, faccio qualche foto col Nexus, torniamo a casa per pranzo e noto che il Wi-Fi non funziona. Il mio Nexus non è mai caduto, aveva una cover Spigen ultra spessa, ci facevo sempre molta attenzione, ma si è rotto comunque.
Alla fine ho preso un Nexus 5X e ho sempre il dubbio se provare o no a fare il reflow per sistemare il Nexus 5, anche se potrebbe danneggiarsi completamente o ripresentare il problema dopo poco tempo. Ora ogni tanto lo accendo per ricaricare la batteria e vedere se miracolosamente si è sistemato da solo.

In ogni caso, credo sia colpa di LG (produttore che apprezzavo moltissimo). Alla mia ragazza è morto il G3 senza apparente motivo (schermata blu all'avvio): l'assistenza le ha chiesta 160-180 euro per la sostituzione della scheda madre e, sempre cercando su internet, il problema sembrava legato al chip della cpu. Senza parlare dei svariati casi di bootloop su Nexus 5X e LG G4.

Vi allego il video del reflow:
(noi usiamo la carta stagnola con del cartone come "maschera" per il resto dei componenti)
So che sia una discussione vecchia (posso affermarlo anch'io), ma ho lo stesso problema, e sarebbe bello poterlo risolvere!
A me s'è presentato dopo averlo lasciato una mattinata sotto il sole cocente (me idiota), ed ho ipotizzato la causa del malfunzionamento potesse essere addotta ad un guasto del genere, collegato a processi termici verificatisi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro