News varie dal rutilante mondo del retrogaming

trivella

Utente Attivo
161
106
Segnalo questo account, piuttosto popolare su Twitter, che scova o rilancia un sacco di chicche, di curiosità o di aspetti oscuri e particolari degli ormai numerosissimi giochi ambientati nel mondo di Super Mario (e dintorni): https://twitter.com/MarioBrothBlog
 

trivella

Utente Attivo
161
106
Non una news ma un bellissimo video "tecnico" (comprensibile da tutti) su alcune peculiari e poco ortodosse tecniche di programmazione dell'epoca atte a spremere al massimo gli home computer di una volta, in particolare quella dello sprite multiplexing. L'ospite chiamato a intervenire è il programmatore di "Catalypse", una gemma (almeno dal punto di vista della programmazione, all'epoca fu malvisto in Inghilterra per via della somiglianza con "Armalyte", uno shoot'em up orizzontale di qualche anno prima che fissò un nuovo standard per il genere sul C64) della scena italiana, anche se non ebbe la risonanza che avrebbe meritato, tant'è che oggi una copia originale del gioco costa un botto, perché credo fu stampato in pochi esemplari; essendo già il 1992, fu pubblicato quindi con la macchina con un piede e tre quarti nella fossa. Molto interessante l'aneddoto su "Turrican" per Amiga, verso la fine del video (36:45), relativo a quello che si dovettero inventare i programmatori tedeschi per avere sul fondale in parallasse più colori di quelli che in teoria il sistema avrebbe consentito in quelle condizioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

trivella

Utente Attivo
161
106
Di quanto altrove la cultura videoludica abbia attecchito più profondamente che in Italia si può notare anche da cose come l'emissione imminente di francobolli dedicati a classici del videogioco nel Regno Unito, anche se non mi dispiacerebbe che venisse fatto qualcosa di analogo da noi con i coin-op della Zaccaria e, perché no?, con qualche titolo della Simulmondo :asd: https://metro.co.uk/2020/01/07/roya...mp-collection-actually-really-great-12017552/

e7a7b11a8e3528d7336f435fa723ce7ba65b7d56.jpg


f391481b96b1f5b35aae9c99e939bbcafe0cb47b.jpg
 

trivella

Utente Attivo
161
106
Impossibile non segnalare WIP notevolissimi come "Shinobi" per Mega Drive e "Super Mario" per (!) Intellivision.

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!