Netbook e musica liquida

Giankino

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti,

sto predisponendo, o meglio, sto integrando il mio impianto hi-fi con una sorgente per musica liquida. Per questo pensavo, dato anche il piccolo spazio disponibile, di acquistare un piccolo Netbook con schermo da 10 pollici e una buona "dose" di memoria eMMC (almeno 64 GB). Sono proprio costretto a limitarmi ai 10 pollici per via del piccolo vano che ho ricavato sul mobile che ospiterà la postazione.

Ho tre domande per chi ne sa di più di me:

1-- faccio veramente fatica a trovare questo tipo di netbook, ne fanno ancora? Sono ancora in auge? O i costruttori stanno eliminando questa fascia di prodotti così piccoli?
2-- per giovare in modo coerente di file ad alta risoluzione avrei optato per una macchina con uscita ottica (mi dicono che tempo fa alcuni costruttori integravano l'uscita ottica nell'uscita delle cuffie) ma anche qui, sia nei 10 che nei 15 e anche più non trovo nulla sul mercato, può essere?
3-- mi consigliate comunque un netbook che si avvicini alle caratteristiche di cui sopra?

Detto ciò mi sto già orientando verso un collegamento al DAC da subito via USB, successivamente, partendo da una macchina con uscita HDMI, ricaverei l'audio ad alta risoluzione da lì convertendolo in ottico o coassiale attraverso un adattatore che si trovano facilmente ovunque.

Grazie mille
Gian
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
La cosa che devi fare è sicuramente portatile - dac - impianto audio, altrimenti è tutto inutile
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
lascerei intanto perdere l'ottico come prima cosa e punterei sull'usb, che attualmente assieme all'HDMI (per il multicanale) é il migliore sistema di trasporto audio in generale. L'ottico si usa solo in alcuni casi per collegare televisori ad impianti non dotati di HDMI o per isolare dac progettati con i piedi che pescano rumore dal pc e basta. In ogni caso che io sappia di portatili con uscite toslink non ce ne sono proprio manco a volerli, quindi il problema finisce ancora molto prima di iniziare.
Detto questo per la riproduzione audio non é che servano requisiti o potenze particolari, un qualsiasi portatile con una porta USB e con sopra dei driver ASIO é perfetto per lo scopo. Molti addirittura usano i raspberry per esempio, perché son piccoli e compatti e facilmente integrabili in un ambiente tipo salotto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giankino

Giankino

Nuovo Utente
4
0
Ciao filoippo97, infatti ho risolto con USB, va che è una meraviglia. Come dici te il problema è finito :-) Grazie per il tuo contributo.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti,

sto predisponendo, o meglio, sto integrando il mio impianto hi-fi con una sorgente per musica liquida. Per questo pensavo, dato anche il piccolo spazio disponibile, di acquistare un piccolo Netbook con schermo da 10 pollici e una buona "dose" di memoria eMMC (almeno 64 GB). Sono proprio costretto a limitarmi ai 10 pollici per via del piccolo vano che ho ricavato sul mobile che ospiterà la postazione.

Ho tre domande per chi ne sa di più di me:

1-- faccio veramente fatica a trovare questo tipo di netbook, ne fanno ancora? Sono ancora in auge? O i costruttori stanno eliminando questa fascia di prodotti così piccoli?
2-- per giovare in modo coerente di file ad alta risoluzione avrei optato per una macchina con uscita ottica (mi dicono che tempo fa alcuni costruttori integravano l'uscita ottica nell'uscita delle cuffie) ma anche qui, sia nei 10 che nei 15 e anche più non trovo nulla sul mercato, può essere?
3-- mi consigliate comunque un netbook che si avvicini alle caratteristiche di cui sopra?

Detto ciò mi sto già orientando verso un collegamento al DAC da subito via USB, successivamente, partendo da una macchina con uscita HDMI, ricaverei l'audio ad alta risoluzione da lì convertendolo in ottico o coassiale attraverso un adattatore che si trovano facilmente ovunque.

Grazie mille
Gian

Ci sono tipo i Trekstor da 11.6":
https://www.elettrojoyce.com/notebo...e-64-bit-office-365-1y-license-celeron-n.html ;)
Da 10" ci sono i tablet (anche con Windows) e i 2-in-1 :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili