Nessun segnale video su monitor, per l'ennesima volta

Pubblicità

NeiiHz

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
28
Salve a tutti, come da titolo, per l'ennesima volta ho di nuovo questo problema. Vi spiego: circa un anno e mezzo fa ho riscontrato problemi con il messaggio "nessun segnale video" sul monitor, in piú di quel periodo avevo problemi con l'hard disk,ma comunque riuscivo a risolvere il problema del segnale staccando e pulendo le ram. Tutto per arrivare a una settimana fa( non ho mai avuto giorni da dedicare al problema), arriva hard disk nuovo, monitor nuovo(non per questo problema). Monto tutto e per un paio di giorni il pc sembra funzionare, tant'è che gioco anche a qualche giochino semplice. Oggi, lascio il pc in standby, torno e mi da "nessun segnale video", spengo il pc, lo riaccendo e mi da ancora questo messaggio. Decido quindi di aprire il case e pulire le ram; riaccendo il pc, passano 4 minuti e si ripresenta l'errore. Ho provato a fare diversi test, staccando una delle due ram, cambiando slot ram, ho pulito la scheda video, ma niente. Ora vi chiederete perché sto postando su scheda video, prima di tutto non sapendo da dove derivi il problema non so dove mettere la discussione, secondo, vorrei azzardare un'ipotesi, la scheda video quando arriva ad alte temperature toglie il segnale video(?) Un'altra mia ipotesi è la cpu, magari è finita la pasta termica(cambiata circa due anni fa), che stessa cosa della gpu, arrivata ad alte temperature " manda in protezione " il pc. Un ultima cosa che ho notato è che quando avvio il pc normalmente senza problemi, la velocità della ventola del dissipatore sembra avviarsi(o magari va piú veloce), mentre quabdo mi da l'errore sembra andare lenta.
So di aver scritto cose che magari non c'entrino molto, ma magari un informazione in piú può aiutarmi, scusate per il papiro e confido in voi!

per scrupolo controlla le temperature CPU e GPU.
Prova il monitor con altri tipi di connessioni (VGA,DVI-I,DVI-D,HDMI...) e magari cavi diversi se possibile.
Se puoi prova la scheda video su un altro PC
... e che le ventole girino !!

Ultima modifica:
concordo con baldosarts , su un pc di un nostro cliente abbiamo risolto con cambio scheda video anche dopo sostituzione pasta termica andava sempre troppo alta di temperatura sino a mandare nessun segnale a video. Comunque per scrupolo controlla temperatura scheda video .

concordo con baldosarts , su un pc di un nostro cliente abbiamo risolto con cambio scheda video anche dopo sostituzione pasta termica andava sempre troppo alta di temperatura sino a mandare nessun segnale a video. Comunque per scrupolo controlla temperatura scheda video .

Stavo rispondendo a voi e si è ripresentato il problema. Monitoravo le temperature e sembrano basse(32 gradi in idle per la gpu) sulla gpu, per la cpu invece un po' meno, in idle 40 gradi con un dissipatore V8. Ho controllato e la gpu ha le ventole che girano, però sabato con un amico testo la gpu sul suo computer e provo pezzo per pezzo fino a quando non risalgo al problema. Vi farò sapere!

temperature normali

Domenica o sabato provvedo a fare i test con un altro pc. Spero non si sia bruciata la scheda video.. Tra monitor e hard disk se ne sono andati 190€, non vorrei spenderne altri 200 per una gpu.. Comunque io appena riesco faccio una pulizia completa con bomboletta ad aria e cambio pasta termica, giusto per essere sicuri. Grazie a tutti, vi farò sapere

Vi aggiorno sulla situazione:
ho testato HDD, GPU e Ram su un altro computer di un amico, sul suo computer vanno che è una meraviglia. Unica cosa l'hdd che crashava all'avvio di windows dando schermata blu(montandolo sul suo pc, penso sia un problema per il cambio di pc).
Domani proveró il suo alimentatore sul mio pc per verificare che non sia proprio questo. Purtroppo non ho possibilità di testare la cpu su altri pc, poichè tra i miei amici tutti montano intel e sono l'unico amd :( Ad ogni modo, ho alcune domande: come posso verificare la corretta funzionalità della mobo senza il bip? Il pin dei bip dove lo posso posso acquistare?(non lo riesco a trovare online, forse sono niubbo) Pareri e consigli vostri, SEMPRE graditi!

potrebbe come non potrebbe essere la scheda madre , mi pare che già un clear cmos o un aggiornamento bios lo avevi fatto ? sul mio mulo avevo qualcosa del genere . Altrimenti ho visto delle schede di controllo motherboard con attacco pci che fanno dei loro test e restituiscono dei codici errori , poi nel manualetto in dotazione cerco l'errore a cui si riferisce.Potresti vedere se trovi qualcosa su l'amazzone o altri lidi. non costa nemmeno tantissimo.

Anche nella tempo non si è presentato il problema ? mi rinfresca la memoria su che scheda video possiede e alimentatore ? se così fosse è una "bella notizia" che non sia il reparto scheda madre/cpu.

Anche nella tempo non si è presentato il problema ? mi rinfresca la memoria su che scheda video possiede e alimentatore ? se così fosse è una "bella notizia" che non sia il reparto scheda madre/cpu.

Gtx 560Ti Hawk e come PSU un LC Power 750w non modulare 80+. Diciamo che le temperature erano basse con l'altro alimentatore ma erano pressocchè simili. Il pc è rimasto acceso per un'ora senza problemi, oggi riprovo con il mio di alimentatore e se si spegne entro un'ora ho un ulteriore conferma. Probabilmente comprerò un cavo per i bip, giusto per verificare che cpu e mobo funzionino, anche se, se il pc si avvia, io so che vuol dire che comunque la cpu parte, poichè senza quella non si accederebbe proprio, forse sbaglio.

Inoltre voglio aggiungere che le ventole collegate alla mainboard funzionano ma collegate all'alimentatore non vanno, non penso sia un problema di cavo..

Ultima modifica:
A caspita non funzionano collegate dirette ? come le hai collegate ? per quanto riguarda la cpu se la vede il bios e funziona correttamente quasi al 80 % è tutto apposto

A caspita non funzionano collegate dirette ? come le hai collegate ? per quanto riguarda la cpu se la vede il bios e funziona correttamente quasi al 80 % è tutto apposto

Ciao, scusa il ritardo nel risponderti. Allora, le ventole le ho sempre collegate tramite un cavo dell'alimentatore che si suddivideva in ingressi per le ventole. Ad ogni modo, ho aperto l'alimentatore e non ha condensatori gonfi, poi l'ho dato a mio fratello che l'ha pulito per bene con l'aria compressa. Sotto la "piastra" dell'alimentatore però ci sono delle saldature "sfasate". Ripeto, provando l'alimentatore del mio amico, il pc funzionava, si è avviato per un'oretta e mezzo poi lui l'ha spento. Con il mio alimentatore da quando si è presentato il problema, il pc non durava nemmeno un'ora. Poi ho notato che il problema lo da pure stando nel bios. Inoltre, quando si manifesta il problema, se subito riavvio il pc parte e funziona per 5 minuti, poi si ripresenta il problema e se lp riavvio, il problema si manifesta all'avvio. Però, se aspetto una buona mezz'ora, il pc si avvia ma dopo 10 minuti ridà il problema di nessun segnale. Aspetto altri vostri consigli!

novità , bhe se si è provato un altro alimentatore e non ha più fatto il problema presumo che sia lui il colpevole altrimenti protestri provare l'attuale alimentatore incriminato sotto carico con qualche bench cosi magari si vede a richiesta di enerfia cosa fa .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro