PROBLEMA nessun segnale video pc

alex970

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno ragazzi,

ho assemblato questo pc :


AMD - Processore Athlon 200GE Dual Core 3,2 Ghz

MSI - Scheda Madre A320M-A PRO Socket AM4

KINGSTON SSD 240 GB Serie A400 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s

(2) KINGSTON Memoria Dimm ValueRAM 4 GB DDR4 2400 MHz CL 17

-----------------------------------------------------------------



Accensione ok.. Ma al monitor non ho nessun segnale.

l'uscita della s.madre è dvi per cui ho comprato un convertitore dvi/vga visto che il monitor ha solo ingresso "Vga".


Ho provato a collegarlo anche con un cavo hdmi ma niente!
icon_frown.gif


p.s ah altro dettaglio, capita che a volte non si accende poi smuovo (sposto un po alla disperata i cavi facendo ordine e si accende)
 
Soluzione
https://www.msi.com/Motherboard/support/A320M-A-PRO#support-cpu qui c'è scritto che la tua cpu e supportata ma non trovo da quale versione del bios e supportata neanche io è strano dovrebbero scriverlo sul sito , magari potresti provare a mandargli un email per informazioni

la ram l'hai messa nello slot giusto?
se hai un altro banco di ram magari prova a sostituirlo

se hai una scheda video potresti anche provare ad usarla e attaccare il monitor/tv direttamente alla scheda video

technopixel

Nuovo Utente
47
8
bhe se quando sposti i cavi un pò alla disperata funziona vuol dire per forza che c'è qualche problema hardware è non software , controlla bene se hai attaccato tutti i fili correttamente le viti della presa vga sono avvitate bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Buongiorno ragazzi,

ho assemblato questo pc :


AMD - Processore Athlon 200GE Dual Core 3,2 Ghz

MSI - Scheda Madre A320M-A PRO Socket AM4

KINGSTON SSD 240 GB Serie A400 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB / s

(2) KINGSTON Memoria Dimm ValueRAM 4 GB DDR4 2400 MHz CL 17

-----------------------------------------------------------------



Accensione ok.. Ma al monitor non ho nessun segnale.

l'uscita della s.madre è dvi per cui ho comprato un convertitore dvi/vga visto che il monitor ha solo ingresso "Vga".


Ho provato a collegarlo anche con un cavo hdmi ma niente!
icon_frown.gif


p.s ah altro dettaglio, capita che a volte non si accende poi smuovo (sposto un po alla disperata i cavi facendo ordine e si accende)
Il bios della scheda madre potrebbe non essere compatibile con quella cpu, le schede prodotte dal 23/7/2018 lo sono e puoi controllare la data sul seriale della scheda madre, in rosso l'anno e in verde il mese:
1590399405175.png

Però se ti parte lo schermo muovendo i cavi potrebbe essere che non hai montato bene i distanziali sotto la scheda madre, o simili errori di assemblaggio.
 

alex970

Nuovo Utente
11
0
Il bios della scheda madre potrebbe non essere compatibile con quella cpu, le schede prodotte dal 23/7/2018 lo sono e puoi controllare la data sul seriale della scheda madre, in rosso l'anno e in verde il mese:

Però se ti parte lo schermo muovendo i cavi potrebbe essere che non hai montato bene i distanziali sotto la scheda madre, o simili errori di assemblaggio.
no il problema del segnale video assente c'è a prescindere..
 

alex970

Nuovo Utente
11
0
Il bios della scheda madre potrebbe non essere compatibile con quella cpu, le schede prodotte dal 23/7/2018 lo sono e puoi controllare la data sul seriale della scheda madre, in rosso l'anno e in verde il mese:

Però se ti parte lo schermo muovendo i cavi potrebbe essere che non hai montato bene i distanziali sotto la scheda madre, o simili errori di assemblaggio.
Allora andando sul sito della scheda madre in riferimento al mio modello e controllando se tra la lista di cpu supporta il mio, questo è il risultato:


AthlonRaven RidgeYD200GC6M2OFB200GE1003.2GHz1MB4MBB035AMDRadeonVega3 10

sembrerebbe supportare il mio modello di processore 200GE, unica cosa che differisce è il codice CPU. è importante questo codice ai fini della compatibilità?
Post unito automaticamente:

oppure potrebbe anche essere che è rotto il cavo o la tv prova con cavo e tv diversi
Ho fatto tutte le prove del caso con tv e cavi diversi
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Allora andando sul sito della scheda madre in riferimento al mio modello e controllando se tra la lista di cpu supporta il mio, questo è il risultato:


AthlonRaven RidgeYD200GC6M2OFB200GE1003.2GHz1MB4MBB035AMDRadeonVega3 10

sembrerebbe supportare il mio modello di processore 200GE, unica cosa che differisce è il codice CPU. è importante questo codice ai fini della compatibilità?
Si...ma il fatto che lo menzioni come compatibile non significa automaticamente che è "pronto" per utilizzarlo, quello lo vedi dal seriale della mobo più che dal seriale della CPU seguendo i passaggi menzionati nel post di sopra, senza contare che se acciottoli i cavi e si accende potrebbe davvero essere hardware il problema.
Controlla i seriali per scrupolo ma poi rivedi l'assemblaggio.
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional

alex970

Nuovo Utente
11
0
Si...ma il fatto che lo menzioni come compatibile non significa automaticamente che è "pronto" per utilizzarlo, quello lo vedi dal seriale della mobo più che dal seriale della CPU seguendo i passaggi menzionati nel post di sopra, senza contare che se acciottoli i cavi e si accende potrebbe davvero essere hardware il problema.
Controlla i seriali per scrupolo ma poi rivedi l'assemblaggio.
Ti ringrazio innanzitutto per la tua gentilezza...

il serieale della scheda madre è questo: J816383954 01001
Post unito automaticamente:

Bruttarello ma non dovrebbe essere il problema...piuttosto hai per caso montato un cicalino sulla scheda madre per capire se all'avvio fa dei segnali acustici di guasti? Nessun led acceso sulla mobo? Le volte che si accende cosa mostra lo schermo?

ecco altra cosa strana non accendono i led quelli che vanno al pannello frontale
 

technopixel

Nuovo Utente
47
8
mhh secondo me non è colpa dell'alimentatore comunque se ne hai un altro potresti provare a cambiarlo potrebbe essere che non ha abbastanza energia per far funzionare il tutto anche se non credo , mica per caso hai attaccato qualcosa al pc tipo chiavette hard disk esterni cuffie o led o altri dispositivi? in tal caso prova a disconnetterli è lascia solo l'essenziale.

potrebbe anche essere che non hai aggiornato il bios della scheda madre specialmente se l'hai appena assemblato, in tal caso ti serve una cpu che supporta la vecchia versione del bios per accenderlo aggiornarlo è poi mettere la nuova cpu per farlo funzionare.

Oppure potrebbe essere qualcos'altro che non so
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

alex970

Nuovo Utente
11
0
mhh secondo me non è colpa dell'alimentatore comunque se ne hai un altro potresti provare a cambiarlo potrebbe essere che non ha abbastanza energia per far funzionare il tutto anche se non credo , mica per caso hai attaccato qualcosa al pc tipo chiavette hard disk esterni cuffie o led o altri dispositivi? in tal caso prova a disconnetterli è lascia solo l'essenziale.

potrebbe anche essere che non hai aggiornato il bios della scheda madre specialmente se l'hai appena assemblato, in tal caso ti serve una cpu che supporta la vecchia versione del bios per accenderlo aggiornarlo è poi mettere la nuova cpu per farlo funzionare.

Oppure potrebbe essere qualcos'altro che non so

ok grazie. Riuscire a capire sta cosa del Bios sarebbe gia per esclusione una cosa già per esclusione importante. Sto cercando di capire dove repereire questa informazione in rapporto al Bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!