PROBLEMA Nessun segnale video mentre gioco

Pubblicità
l'ho ritrovata, le unisco

intanto fai queste prove:
  • disinstalla completamente i driver video con DDU
  • controlla i file di sistema operativo aprendo un prompt dei comandi come amministratore e lanciando il comando
    SFC /SCANNOW
    che trova e ripristina eventuali file di sitema danneggiati
  • reinstalla i driver video prendendoli dal sito NVidia; fallo anche se hai già l'ultima versione, l'perazione di disinstallazion/reistallazione dei driver serve anche a correggere eventuali file che si siano danneggiati
prova anche a cambiare il cavo di collegamento tra scheda video e monitor, potrebbe essere rovinato
Eh tutte queste cose le ho già fatte e non è cambiato nulla🥲

Eh tutte queste cose le ho già fatte e non è cambiato nulla
hai cambiato anche il cavo DP?
prova a vedere che succede con HDMI
prova anche a disattivare nell'OSD del monitor eventuali impostazioni di risparmio energia (e fallo ache dentro Windows)

hai cambiato anche il cavo DP?
prova a vedere che succede con HDMI
prova anche a disattivare nell'OSD del monitor eventuali impostazioni di risparmio energia (e fallo ache dentro Windows)
Sisi, prima usavo un cavo display port, ora ho messo uno hdmi e non ho risolto nulla. Le impostazioni del risparmio energetico su windows le ho tolte e ho messo prestazioni eccellenti o qualcosa di simile. Anche il monitor è a posto

Sisi, prima usavo un cavo display port, ora ho messo uno hdmi e non ho risolto nulla
ma quindi non hai cambiato il cavo displayport, mettici questo oppure quest'altro
dato che hai una scheda NVidia, per usare la compatibilità G-Sync devi usare per forza il cavo displayport, altrimenti se la attivi non funziona;
rimetti il cavo DP che hai già (lo compri nuovo se non risolvi), vai nel pannello driver NVidia e attiva G-sync (modalità schermo intero, non a finestra), ignora il messaggio che dice che il monitor non è certificato;
poi nelle impostazioni fps metti un tetto massimo di fps pari a 3 in meno della frequenza massima del monito (esempio: se il monitor è a 144 Hz metti 141 fps = 144-3); sui vecchi monitor (con campatibilità g-sync prima versione) potresti dover mettere 5 in meno invece di 3

ma quindi non hai cambiato il cavo displayport, mettici questo oppure quest'altro
dato che hai una scheda NVidia, per usare la compatibilità G-Sync devi usare per forza il cavo displayport, altrimenti se la attivi non funziona;
rimetti il cavo DP che hai già (lo compri nuovo se non risolvi), vai nel pannello driver NVidia e attiva G-sync (modalità schermo intero, non a finestra), ignora il messaggio che dice che il monitor non è certificato;
poi nelle impostazioni fps metti un tetto massimo di fps pari a 3 in meno della frequenza massima del monito (esempio: se il monitor è a 144 Hz metti 141 fps = 144-3); sui vecchi monitor (con campatibilità g-sync prima versione) potresti dover mettere 5 in meno invece di 3
Il mio monitor non è compatibile con G sync, lo devo attivare lo stesso?

Il mio monitor non è compatibile con G sync, lo devo attivare lo stesso?
ma almeno ce l'ha il freesync? se ce l'ha devi attivarlo (prima metti il cavo DP, su HDMI non funziona), ti ho già detto che devi ignorare il messaggio che ti dice che non è compatibile

se non ha nenache il freesync il tuo problema è proprio il monitor, per evitare problemi dovrai cambiarlo

ma almeno ce l'ha il freesync? se ce l'ha devi attivarlo (prima metti il cavo DP, su HDMI non funziona), ti ho già detto che devi ignorare il messaggio che ti dice che non è compatibile

se non ha nenache il freesync il tuo problema è proprio il monitor, per evitare problemi dovrai cambiarlo
No c’ha tipo quello per amd, ma il monitor è sempre andato alla grande e funzionato bene, ho avuto sempre schede nvidia: 1050-1070 e ora la 3060. Avevo cambiato scheda madre da poco non è che c’è qualche impostazione nel bios che è sbagliata? Cosa devo controllare?

No c’ha tipo quello per amd
quello AMD è il freesync, quindi attiva g-sync in modalità compatibilità e in teoria sei a posto;
la scheda mdre non dovrebbe entrarci nulla, le 3060 sono già compatibili con l'avvio in modalità UEFI (e anche in CSM-legacy che è la modalità vecchia), il problema ce lo potevi avere con le GTX 1050-1070 per le quali serve un aggiornamneto del firmware

comunque se il monitor ha parecchi anni sulle spalle non è detto che risolvi definitivamente, potrebbe avere le vecchie versioni di freesync e qualche seccatura potrebbe darla

quello AMD è il freesync, quindi attiva g-sync in modalità compatibilità e in teoria sei a posto;
la scheda mdre non dovrebbe entrarci nulla, le 3060 sono già compatibili con l'avvio in modalità UEFI (e anche in CSM-legacy che è la modalità vecchia), il problema ce lo potevi avere con le GTX 1050-1070 per le quali serve un aggiornamneto del firmware

comunque se il monitor ha parecchi anni sulle spalle non è detto che risolvi definitivamente, potrebbe avere le vecchie versioni di freesync e qualche seccatura potrebbe darla
Ma sul mio monitor non c’è il g sync c’è solo il freesync

Ma sul mio monitor non c’è il g sync c’è solo il freesync
ma tu lo leggi quello che scrivo?
nel pannello driver NVidia c'è l'opzione per abilitare g-sync e serve per i monitor che non ce l'ahnno nativo ma hanno un'altra tecnologia di sincronizzazione, come il freesync o un generico VRR (Variabke Refresh Rate); attiva quella stramaledetta opzione nel pannello dirver NVidia e fregatene del messaggio di errore; se non funziona il peggio che succede è che dovrai disattivarla di nuovo

ma tu lo leggi quello che scrivo?
nel pannello driver NVidia c'è l'opzione per abilitare g-sync e serve per i monitor che non ce l'ahnno nativo ma hanno un'altra tecnologia di sincronizzazione, come il freesync o un generico VRR (Variabke Refresh Rate); attiva quella stramaledetta opzione nel pannello dirver NVidia e fregatene del messaggio di errore; se non funziona il peggio che succede è che dovrai disattivarla di nuovo
Ho appena controllato e sul pannello di controllo nvidia non c’è l’opzione per attivare il g sync

Ho appena controllato e sul pannello di controllo nvidia non c’è l’opzione per attivare il g sync
andiamo molto male
devi mettere un tetto al limite di fps generabili dalla scheda video, controlla quanti Hz ha il monitor e mettine 5 in meno, per esempio se il monitor è a 144 Hz metti un limite di 139 fps (l'impostazione è nel pannello dirver NVidia)

se non risolvi neanche così hai monitor e scheda video che litigano

andiamo molto male
devi mettere un tetto al limite di fps generabili dalla scheda video, controlla quanti Hz ha il monitor e mettine 5 in meno, per esempio se il monitor è a 144 Hz metti un limite di 139 fps (l'impostazione è nel pannello dirver NVidia)

Adesso ho messo limite massimo fps a 139 dalla scheda: “Gestisci impostazioni 3d”. Ora provo se funziona o meno

andiamo molto male

Niente è crashato di nuovo🥲… hai provato a guardare il file dump che ho mandato nel primo messaggio?

hai provato a guardare il file dump che ho mandato nel primo messaggio?
non si capisce nulla, sembrava inizialmente dovuto a file di sistema danneggiati o un problema di driver ma se hai già reinstallato tutto non può essere;
dovresti provare a farti prestare un altro monitor, se crasha pure con quello il problema è altrrove, potrebbe anche esssere un bug nel gicoco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro