DOMANDA Nas per Filmati 4K

Pubblicità
In tal caso serve uno switch con almeno 2 porte 10Gbps...
Se collega il NAS direttamente al PC windows, non potrà accedere al resto della rete dal NAS e viceversa, e anche (sto per dire una bestemmia) fancendo un bridge ethernet da Windows (FOLLIA!!!!!!) poi come si fa quando il pc è spento?

Quindi, serve switch con almeno 2 porte 10Gbps

In tal caso serve uno switch con almeno 2 porte 10Gbps...
Se collega il NAS direttamente al PC windows, non potrà accedere al resto della rete dal NAS e viceversa, e anche (sto per dire una bestemmia) fancendo un bridge ethernet da Windows (FOLLIA!!!!!!) poi come si fa quando il pc è spento?

Quindi, serve switch con almeno 2 porte 10Gbps
Un esemplare che non costa un patrimonio esiste?
Questa andrebbe bene?

Ultima modifica:
Ma se non vuoi spendere, perché vuoi andare sulla 10GBps? Per capire, poi lo storage è adeguato? Perché se metti hdd meccanici, direi che saturi lo storage prima della banda...
Inoltre hai PC e NAS con schede ethernet 10 Gbps?

Ultima modifica:
Ma se non vuoi spendere, perché vuoi andare sulla 10GBps? Per capire, poi lo storage è adeguato? Perché se metti hdd meccanici, direi che saturi lo storage prima della banda...
Si gli hhd sono meccanici. Pensavo che comunque trasferisse dati più velocemente
Inoltre hai PC e NAS con schede ethernet 10 Gbps?
Si entrambi i dispostivi hanno porte 10Gbit.
Se 10gbit saturo la banda con la 2.5gb è lo stesso?Al limite potrei prendere uno switch da 2.5Gbit
Senno rimango con la 1gbit e gg(qui sorge un dubbio. Nel fritz ho una porta WAN trasformata in LAN a 2.5.Dove conviene connetterla nel NAS o PC. Con la SFP diretta nel modem viaggio intorno ai 2.3GBit/s)

Ultima modifica:
Si gli hhd sono meccanici. Pensavo che comunque trasferisse dati più velocemente

Dipende tutto dalla velocità degli hdd, dalla cpu del NAS, ecc
Secondo me con hdd meccanici della 10Gbps te ne fai poco, lo potrei capire per un NAS full-SSD...

Si entrambi i dispostivi hanno porte 10Gbit.

Questo è uno switch 4 port 10Gbps + 1 SFP+

Chiaramente costa

Alternativa che utilizzerei io:
Mikrotik CRS305-1G-4S+IN

Ha un ethernet 1 Gbps e 4 SFP+, a quel punto prendi 2 SFP+ 10 Gbps, così usi la porta Gbps per collegarlo al router e i due SFP+ per PC e NAS, in questo modo il traffico tra NAS e PC passa direttamente nello switch chip a velocità massima 10 Gbps (rimane sempre il limite dello storage sul NAS)
modulo SFP+ S+RJ10: https://amzn.eu/d/be43a9j

Ti ho messo i link Amazon, ma non so quanto siano buoni i prezzi su Amazon per materiale mikrotik

Poi devi configurare RouterOS, ma è banale una configurazione ful switching

Altrimenti puoi provare qualche cinesata che si trova su Amazon, ovviamente non posso dare valutazioni sulla qualità

Alternativa che utilizzerei io:
Mikrotik CRS305-1G-4S+IN
Ha un ethernet 1 Gbps e 4 SFP+, a quel punto prendi 2 SFP+ 10 Gbps, così usi la porta Gbps per collegarlo al router e i due SFP+ per PC e NAS, in questo modo il traffico tra NAS e PC passa direttamente nello switch chip a velocità massima 10 Gbps (rimane sempre il limite dello storage sul NAS)
modulo SFP+ S+RJ10: https://amzn.eu/d/be43a9j

Ti ho messo i link Amazon, ma non so quanto siano buoni i prezzi su Amazon per materiale mikrotik

Poi devi configurare RouterOS, ma è banale una configurazione ful switching
Nettamente più economico.Gli HDD sono a 7200RPM
Capito. Per adesso visto che ho speso per il NAS sono un po' impossibilitato economicamente inizierò con quello che ho(rimane il dubbio se collegare la 2.5Gbit al PC o al NAS) Ho circa 7TB da trasferire. Ci metterò un po' ma vabbè poi verso fine anno con la 13esima potrei valutare questa soluzione.
Potrei collegare le 2 10Gbit per trasferire i dati inizialmente e poi passarlo sul router? O al limite costruire il pool connesso al router impostare il tutto connetterlo con le 10gbit trasferire e riportare su router

Grazie mille per il supporto a tutti
Siete stati come sempre utilissimi poi vi posterò foto a build finita.
Sicuramente vi assillerò con qualche domanda su unraid

P.S. Toglietemi l ultimo dubbio sulla 2.5Gbit

Ultima modifica:
dipende se il formato dell'audio e dei video sono supportati dalla TV. Non conta solo la risoluzione

Non ho capito perché vuoi collegare router e NAS a due ethernet del PC, sia il PC che il NAS vanno collegato a uno swtich / porte LAN del router
Credo perché non ha uno switch da 10 quindi collega il pc al nas a 10 ed il nas allo switch a 1gbps

Scelta tua... Ci sono pochi casi in cui si satura il Gbps... Hai verificato se saturi la banda?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro