NAS della Ugreen sistema Ugos Pro

Pubblicità
Vabbè corsi a pagamento....
Se un utente posta qui è per avere un supporto dalla comunità che utilizza o ha esperienza sullo stesso argomento....

Vabbè corsi a pagamento....
Se un utente posta qui è per avere un supporto dalla comunità che utilizza o ha esperienza sullo stesso argomento....
Io ti ho indicato linuxserver.io lì trovi molte immagini docker ben documentate e con configurazioni abbastanza standard

Poi chiaramente devi partire dal sapere le basi di cos'è docker e come funziona, io ho imparato leggendo il dito ufficiale di docker e facendo prove, ma sono certo ce su internet trovi mille indicazioni, guide e manuali che spieghino cos'è e come iniziar econ docker

Certo è che te vuoi iniziare nel modo più complesso, mettendolo in un nas che avrà i suoi limiti. Ti conviene iniziare a sperimentare su una macchina linux

Se invece non so vogliono complessità particolari su un NAS, synology ha già app per quasi tutto, tutte già integrate in DSM, addirittura ha già un reverse proxy con il quale puoi esporre su un dns tuo app specifiche (esempio surveillance station, abb, ecc)... meglio di così...

Scusa ma per usare Docker, hai bisogno anche di un certo hardware NAS, non tutti hanno la giusta potenza.
Anche se usano meno risorse di una VM, il concetto resta tale, è pur sempre una virtualizzazione.

Quindi fai prima a comprare un NAS come Synology se non hai dimestichezza con questo tipo di cose.
Se vuoi imparare ok, potresti partire utilizzando un vecchio pc con Proxmox e familiarizzare con i Container.

In internet è pieno di guide, gestire la cosa da forum diventa impossibile, diverso è chiedere delucidazioni su un errore specifico o configurazione ecc, ma iniziare da 0 qui, implica fare un discorso lungo settimane.

Scusa ma per usare Docker, hai bisogno anche di un certo hardware NAS, non tutti hanno la giusta potenza.
Anche se usano meno risorse di una VM, il concetto resta tale, è pur sempre una virtualizzazione.

Quindi fai prima a comprare un NAS come Synology se non hai dimestichezza con questo tipo di cose.
Se vuoi imparare ok, potresti partire utilizzando un vecchio pc con Proxmox e familiarizzare con i Container.

In internet è pieno di guide, gestire la cosa da forum diventa impossibile, diverso è chiedere delucidazioni su un errore specifico o configurazione ecc, ma iniziare da 0 qui, implica fare un discorso lungo settimane.
Ciao, capisco.....
Sono in una situazione altalenante, in quanto ho provato a realizzare un server Nas da un vecchio PC core 2 duo, con 6gb ram ddr2, ma non ne.sono molto soddisfatto. Ho doppio sistema in avvio, win11 e Linux distribuzione mint leggera, tramite mint ci ho installato CasaOs. Dove mi sono trovato diverse app già disponibili da sistema. Ero orientato su Nas emergenti tipo Ugreen però non ha uno store app molto sviluppato, dunque la maggior parte delle app vanno installate tramite docker, da qui il mio post qui, in quanto mai usato e completamente ignaro del funzionamento dei container. Sto anche valutando marchi con sistemi liberi, ovvero dove danno la possibilità di installarci software nas libero ed indipendente. Tipo ZimaOs o TrueNas. Non li ho mai utilizzati però. Mi pare di capire che ZimaOs è quello che si avvicina maggiormente all'esperienza utente tipo CasaOs. Questi arrivano con licenza preinstallata di win11, ma dando la possibilità di entrare nel bios per poter installare qualsiasi cosa. A differenza di Ugreen che ha il bios bloccato. Vorrei un hardware con intel celeron N100 e 16Gb ram ddr5, e due slot hd per poter fare Raid1. Ugreen è quello che era arrivato al prezzo più basso, ma ha appunto dei compromessi da accettare....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro