My Project CORSAIR 750D incoming

Pubblicità
Confermo, quasi tutto vero, ma l'equilibrio termico è una grandezza variabile, essa dipende da diversi fattori quali ad esempio: componenti impiegati, wattaggio immesso nel sistema, qualità materiali, conducibilità termica liquido usato e via discorrendo. Si evince ovviamente che parlare di equilibrio termico di un sistema vuol dire tutto e niente. Sistemi migliori hanno un punto di equilibrio termico minore e quindi una maggiore conducibilità di calore ciò permette di dissipare più in fretta i watt immessi nel sistema stesso.
Un impianto liquido, va testato a pieno carico, in quanto come detto da te i watt se troppo pochi, influiscono in modo infinitesimale nel sistema, non generando cambiamenti significativi. Diverso è però un sistema in Full Load (Gaming, Rendering); in questo caso invece il liquido non si comporta propriamente come detto da te, entrano in gioco varianti come la velocità del liquido nel sistema e la conducibilità del liquido stesso.

Hp (ipotesi)

Facciamo finta di avere due impianti:

Impianto(1) composto da: Vaschetta, Pompa, Wb Cpu, Rad, Wb Gpu, Rad

Impianto(2) composto da: Vaschetta, Pompa, Rad, Wb Cpu, Wb Gpu, Rad

L'impianto (1) generalmente si comporta meglio perché il liquido usato entra in circolo dalla pompa a T1=Tamb dove Tamb è temperatura ambientale e T1 temperatura del liquido nel punto 1 (pompa). Trascurando il calore della pompa che incide poco e niente sul sistema. Tamb=23°C
Il Tdp in watt di un i7 4770k è di 84W/h, in full senza OC, ma chi customizza un pc overclocca quasi sempre. Quindi si ipotizza tranquillamente 105W/h.
Il fluido passa da T1 a T2 dove quest'ultima è la temperatura nel punto 2 (Wb Cpu) dove il liquido assorbe il calore che non sarà di quei 105W/h ma minore (vedi sopra le varianti quali velocità liquido e conducibilità) comunque si ipotizza che sia 2/3 di quello prodotto dalla cpu 70W/h. Ora il liquido è più alto di temperatura rispetto all'origine Tamb di X °C. Il liquido entra nel radiatore con una temp pari a: Tamb + X°C, il radiatore smaltisce Y °C a seconda del modello, ma comunque inferiore a X. Il liquido che entra nella Gpu per raffreddarla sarà dato da Tamb + (X°C - Y°C) che sarà maggiore di Tamb. Entra nella Gpu e porta via anche qua ipoteticamente 2/3 del calore dei watt prodotti dalla Gpu, il liquido che esce sarà acquisterà Z°C e la sua temp sarà data da Tamb + (X°C - Y°C + Z°C) che sarà maggiore di Tamb. Entra nel radiatore e il liquido perde N°C ora il liquido prima di entrare nella vaschetta ha temp pari a
Tamb + (X°C - Y°C + Z°C - N°C) maggiore di Tamb.
Ho dissipato gran parte del calore in modo efficiente, ottenendo il massimo possibile (compatibile con i mezzi impiegati) in termini di dissipazione. Questo comporta un generale aumento della vita dei componenti e un tempo maggiore per raggiungere l'equilibrio termico che sarà più basso in °C di quello dell'impianto (2)

L'impianto (2), senza che sto a riscrivere tutto, si comporta peggio perché il liquido entra nella Cpu al cui interno acquista calore (sempre secondo ciò che ho detto in precedenza) poi entra a raffreddare la Gpu ad una temperatura superiore a
Tamb + (X°C - Y°C) questo comporta un minor scambio termico perché il delta di temp tra i due e minore.
Questo sistema:

- Non è efficiente
- Ha un equilibrio termico maggiore
- Raggiunge più in fretta l'equilibrio termico
- La vita dei componenti si riduce più velocemente per i °C in più
- Il calore della Gpu è dissipato male con un conseguente aumento delle temp

Traendo le dovute conclusioni: il sistema (1) è preferibile al sistema (2) sempre. Inoltre non è corretto dire che l'ordine di un impianto non influisce sulle prestazioni dello stesso.

Spero di essere stato utile e scusate se ho scritto troppo
:asd::ok:

L'impianto 2 non si comporta peggio,le prestazioni e la capacità di dissipare il calore sono identiche,una volta che il liquido raggiunge l'equilibrio termico la temperatura del liquido sarà la stessa nei 2 impianti.Cosa diversa invece se si fanno 2 loop uno per la cpu ed uno per la vga.

L'impianto 2 non si comporta peggio,le prestazioni e la capacità di dissipare il calore sono identiche,una volta che il liquido raggiunge l'equilibrio termico la temperatura del liquido sarà la stessa nei 2 impianti.Cosa diversa invece se si fanno 2 loop uno per la cpu ed uno per la vga.

Se hai seguito il mio discorso capisci il ragionamento, con carta e penna e uno schema forse ti è più chiaro..
Tutte e due raggiungono l'equilibrio termico, ciò che cambia è la velocità con cui lo raggiungono.. L'1 è preferibile al 2

Se hai seguito il mio discorso capisci il ragionamento, con carta e penna e uno schema forse ti è più chiaro..
Tutte e due raggiungono l'equilibrio termico, ciò che cambia è la velocità con cui lo raggiungono.. L'1 è preferibile al 2
Il tuo ragionamento l'ho capito,e torno a dire che non c'è nulla da preferire,visto che poi il risultato finale è uguale in tutti e 2 gli impianti.

Ciao ragazzi, stavo pensando di aggiornare la configurazione del mio pc cambiando alcuni componenti. Ho preso un SSD 850evo 500gb e una evga 980ti. Visto che dovrò smontare tutto per inserire la 980ti nel loop, approfitto per la pulizia generale e avevo anche intenzione di sistemare i tubi che escono dalla pompa. In particolare vorrei una tanica cilindrica compatibile col mio top per D5 (o anche un top nuovo con tanica incorporata, basta che sia per pompa d5) che abbia il ritorno del liquido in alto sopra il tappo della tanica, e non in basso sul top. Consigli? io non ne ho trovato uno, anche se ne vedo molti in giro....uscite le marche:thanks:

p.s. se a qualcuno interessa appena sistemo la 980ti, la 780ti è in vendita

Ciao ragazzi, stavo pensando di aggiornare la configurazione del mio pc cambiando alcuni componenti. Ho preso un SSD 850evo 500gb e una evga 980ti. Visto che dovrò smontare tutto per inserire la 980ti nel loop, approfitto per la pulizia generale e avevo anche intenzione di sistemare i tubi che escono dalla pompa. In particolare vorrei una tanica cilindrica compatibile col mio top per D5 (o anche un top nuovo con tanica incorporata, basta che sia per pompa d5) che abbia il ritorno del liquido in alto sopra il tappo della tanica, e non in basso sul top. Consigli? io non ne ho trovato uno, anche se ne vedo molti in giro....uscite le marche:thanks:

p.s. se a qualcuno interessa appena sistemo la 980ti, la 780ti è in vendita

Puoi prendere una classica Ek Res e poi mettere l'Ek Multiport per mettere l'entrata in alto

Alla fine va a gusti

f4858fbd02fc7018b7e482b42d8fe7fb.jpg

980ti montata

Inviato dal mio Nexus 5X

Falla un po' di manutenzione cambiando liquido e controlla che gli oring siano in buone condizioni.

Azz.. e io che mi sto già facendo i pensieri di cambiare il liquido al mio custom dopo 6 mesi :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
Comunque complimenti per il lavoro.

No vabbè mi sono spiegato male XD...il liquido e i tubi non sono quelli originali...sono stati cambiati ogni anno. Questo ha precisamente un anno, è stato cambiato l'estate scorsa.
Ora che vado in ferie penso di smontarlo tutto e vendere tutti componenti dell'impianto di raffreddamento e il blocco scheda madre cpu ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro