DOMANDA Multipresa, proteggere il pc - Help.

Pubblicità
Ciao Falco ,siccome ho bisogno di due multiprese e ho solo una presa a muro , posso alimentarle credo solo in due modi .
1)attacco una tripla alla presa a muro e collego le due multi prese.
2) collego direttamente una multipresa alla presa a muro e e collego la seconda multipresa a un'uscita della prima mutipresa.
Che ne pensi ? un tuo consiglio mi sarebbe molto utile. grazie

E' un pasticcio in entrambi i casi. E non cambia niente in entrambi i casi.

L'importante e' che non ci metti carichi pesanti (es. lavatrice, asciugatrice, termoventilatori, stufette elettiche)

In effetti se non metti carichi pesanti o usi powerline, comunque e' uguale

Okkio alle ciabatte apc che si rompe sempre il tastino...

Nuovo Quindi la scelta migliore sarebbe utilizzare la presa a muro con una sola multipresa (APC) onde evitare problemi .Giusto?

Ciao, la possibile alternativa è collegare direttamente l'UPS a muro e alle sue due uscite attaccare le due ciabatte.
Non è l'ideale ma forse è un pelo più pulito rispetto agli schemi proposti da te... l'importante, come ha detto @Falco75, è non attaccare carichi pesanti (a proposito, lascia fuori anche la stampante, obbligatoriamente se è laser altrimenti sfasci tutto :sisi:).

Un grazie a Falco 75 e a BlueRaven . Due consigli abbiate pazienza.........
1) E se prendo solo una multipresa di Marca (magari se mi dite le migliori io ho pensato APC/EATON.....) con 8 /10 prese senza prendere UPS ?
Collegherei : pc- monitor -stampante -hardisk esterno- router wi-fi fastweb- impianto stereo hi-fi - mixerino Roland- telefono cordless.
2) Ho una multiprese con protezione in sala (marca Polypool italy con 6prese 10A spina 10A 2P+T 250W , spinotti ad alveoli protetti, massima potenza 2300W) dove ho collegato TV- SKY- BLURAY- HOME TEATRE-SMARTBOX-LAMPADA 15W .
la sera posso spegnere la multipresa ? o è meglio laciarla sempre accesa?

1) se prendi una multipresa di marca = una multipresa senza marca ma piu' costosa

L' ups non e' mica una ciabatta, e' come chiedere la differenza tra una VW Golf GTi e un aratro

2) meglio lasciarla sempre accesa perche' il pc non e' affatto l'unica apparecchiatura che non gradisce essere continuamente connessa e disconnessa alla corrente, e' una cosa che mette sotto stress lo stadio primario dell'alimentazione di qualsiasi apparecchiatura lo stacca>attacca.

1) se prendi una multipresa di marca = una multipresa senza marca ma piu' costosa

Quoto, può avere senso prenderla di marca se la prendi filtrata (protezione dalle sovratensioni): fermo restando che non può certo sostituire un UPS, con marche tipo APC e Eaton si può ragionevolmente presumere che la qualità della protezione sia dignitosa.
Se prendi una ciabatta normale, che sia APC o cinesona IMHO fa poca differenza.
Se può esserti utile, io ho appunto una multipresa Eaton con protezione sovratensioni ma ci ho messo comunque un UPS a valle: sono componenti diversi, che fanno funzioni diverse e che uso appunto in modo diverso (il PC attaccato direttamente all'UPS mentre monitor e tutto il resto sono sulla ciabatta). :veach:

Grazie per per i cosigli
Quando ho citato le multiprese mi riferivo a quelle filtrate e con protezione come quella che ho comprato a 26€ (marca Polypool italy con 6prese 10A spina 10A 2P+T 250W , spinotti ad alveoli protetti, massima potenza 2300W)
Quindi anche spegnere singolarmente ogni apparecchio col suo pulsante di accensione e spegnimento (senza spegnere la multipresa) mette l'alimentatore dell'apparecchio (esTV o PC) sotto stress.
meglio lasciare le apprecchiature in stab by. Giusto?

Quindi anche spegnere singolarmente ogni apparecchio col suo pulsante di accensione e spegnimento (senza spegnere la multipresa) mette l'alimentatore dell'apparecchio (esTV o PC) sotto stress.

Non è proprio la stessa cosa, ad es. tra spegnere il PC in modo pulito e staccando la corrente passa differenza perché nel primo caso il primario non deve smaltire il picco che gli arriva quando ricolleghi.
A parte questo, uno spegnimento brusco può anche corrompere i dati quindi nel caso del PC è da evitare a priori. :giudice:

meglio lasciare le apprecchiature in stab by. Giusto?

Mah, vedi tu, personalmente le spengo... l'importante è non disconnetterle e riconnetterle all'alimentazione di continuo, è quello che rischia di creare problemi.

Grazie però voglio essere piu chiaro.
1) Se spengo il pc aprendo il menu Start e selezionando arresta sistema ,una volta con conlusa l'operazione premo il bottone su off dell'alimentatore del pc e lascio la multipresa accesa .Se voglio riaccendere il pc premo il bottone su on dell'alimentatore del pc e riavvio il pc dal pulsante start del case,
in questo modo il primario non deve smaltire il picco. Giusto ?
2) Se così va bene faccio la stessa procedura con tutti gli apparecchi collegati spegnendoli dal loro personale interuttore off.
3)Se cosi è corretto e tutte le apparecchiature sone spente in modo pulito ,a questo punto potrei spegnere anche la multipresa senza fare danni .Giusto?

Mah, vedi tu, personalmente le spengo... l'importante è non disconnetterle e riconnetterle all'alimentazione di continuo, è quello che rischia di creare problemi.

4) ti riferisci a staccare e riattaccare le spine dalla multipresa o accendere e spegnere la multipresa?
5) comunque il pc si spegne bruscamente solo se va via la corrente perchè io faccio come ho scritto sopra (arresto il sistema e poi mett off sull'alimentatore del pc,non mi sogno lontanamente di spegnere tutto in maniera brusca con l'interruttore della multipresa.
Scusami ma sono inesperto e quindi cerco di spiegarmi il meglio possibile.
Abbiate pazienza.......un grazie di cuore.

Scusami ma sono inesperto e quindi cerco di spiegarmi il meglio possibile.

Non scusarti, ci mancherebbe, nessuno nasce imparato. :ok:
Senza che rispondo punto per punto, il concetto fondamentale è questo: gli alimentatori sono pensati per rimanere costantemente attaccati alla sorgente di alimentazione, pertanto - salvo situazioni particolari, es. forti temporali con fulmini e relativo rischio di forti sovratensioni sulla linea - è meglio lasciarli nella condizione per cui, appunto, sono pensati.
Questo significa che, una volta spento il PC in modo pulito (che, per inciso, si dovrebbe spegnere da solo senza bisogno di ulteriori pressioni sul pulsante del case), non c'è bisogno di switchare su off l'alimentatore e/o la multipresa né di mettersi a giocare a Tetris con le spine: in tutti questi casi, infatti, interromperesti la continuità del collegamento con relativo stress del primario quando la ripristini... più chiaro adesso?
Se accetti un consiglio, non lambiccarti troppo il cervello e usa i tuoi dispositivi serenamente che alla corretta gestione dell'elettricità ci hanno già pensato gli ingegneri dei produttori degli alimentatori, c'è un motivo per cui hanno un certo costo no? ;)
Io faccio così e tutte le mie apparecchiature sono ancora vive e vegete, per cui stai tranquillo, dai. :patpat: :chupachup:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro