PROBLEMA Muletto con crash e freeze ripetuti

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Buongiorno a tutti, vi elenco la mia problematica, spero sia la sezione giusta.

Ho recentemente rimesso insieme alcune componenti che usavo per test e bench, comprandonealcune usate e nuove per fare un muletto completo:

CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 + CM 412s
GPU: Sapphire HD 6870 Flex Edition
MOBO: MSI P35 neo2 skt LGA 775
RAM: Corsair (2x2GB) DDR2 1066Mhz CL5 non-ecc
PSU: Sharkoon Icewind Edition 550W ATX 80 Plus Bronze
HDD: Toshiba P300 1TB 7200rpm

Mi da però una serie di problemi, che inizialmente ho attribuito a linux mint 19 (essendo fresco di beta) ma che in realtàdeve essere hardware. Li elenco per frequenza in quanto sono consistenti su tutti i sistemi operativi provati --> linux (mint dalla 17 alla 19), ubuntu 18 e ubuntu-mate 18, windows 7, il 10 si è autodistrutto in fase di installazione:
1 - crash continui delle pagine web e conseguentemente e/o successivamente del browser (firefox, opera ed explorer non importa) unica differenza del numero di blocchi e crash. Firefox preferisce crashare del tutto, Opera predilige dei refresh, Explorer blocca la pagina o si chiude;
2 - crash della gui, molto frequrenti in linux (in particolare mint con cinnamon), meno explorer in windows 7;
3 - più raramente problemi di login o ritorno alla scheramata di login (magri dopo crash gui) dopo l'accesso (anche in windows 7 :pazzo: cosa mai successa);
4 - ciliegina sulla torta è il freeze completo del sistema con obbligo di riavvio forzato.

Ogni installazione è stata fatta formattando il precedente SO, no dual boot, raid o altre configurazioni particolari e sopratutto niente overclock o temperature fuori specifiche (cpu non oltre i 50°C). Fino ad ora ho escluso dalle cause l'HDD in quanto i problemi sono presenti anche nelle live linux.
Le RAM, prime imputate per via della casualità e variabilità nel tempo dei fenomeni (possono capitare pochi istanti dopo l'accensione come 20/30 minuti dopo) ha superato con successo vari passaggi memtest86 sia a banco singolo che in coppia, su ogni slot. Dopo questo ho però avuto una segnalazione dalla diagnostica memoria di Windows, ovvimanete sparita in passaggi successivi :boh:. Il mio prossimo candidato è la cache del processore, che non so bene come verificare, ho usato la diagnostica di windows in modalità veloce, superandola con successo, ma in modalità estesa si è freezato tutto al 10%.

Ho inoltre collezzionato qualche amata bsod vecchio stile (grazie win7 :inchino:):
- x50 - risolto aggiornando il sistema con tutte le varie patch;
- x3B e xD1 - sembrerebbero collegate ad errori di driver video, ma la stessa è stata usata per qualche giorno sul sistema principale, senza errori di sorta.

Mi rimetto ai vostri preziosi consigli su come mi consigliate di procedere, quali test utilizzare per la diagnostica. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Buongiorno,
Burnintest e puoi testare cpu, hdd, ram, grafica 2d/3d..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili